Mibac 280x120banner fiere 345x120

LA TOGA INCONTRA LA MODA: ALL'UNIVERSITÀ ISUBRIA UN INCONTRO SUL DIRITTO DEL VESTIRE

LA TOGA INCONTRA LA MODA A COMO

UN EVENTO INTERDISCIPLINARE SUL DIRITTO DEL VESTIRE

Como, Chiostro di S. Abbondio

10 dicembre 2015, ore 16.00 

locandina Manto della giustizia 10 dicembre 2015 rGiovedì 10 dicembre 2015 alle 16 presso l’aula Magna del Chiostro di S. Abbondio a Como si terrà l’incontro “La Giustizia e il suo manto. Sguardi multidisciplinari sul diritto del vestire” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Durante l’incontro verranno affrontati alcuni temi di attualità, dal caso Navajo Nation all’hijab islamico, e qualche curiosa divagazione sulla storia dell'abbigliamento, da Cicerone a Mary Quant.

Introdurrà il pomeriggio di studi Barbara Pozzo, direttrice del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, con una relazione su “L’abito tra moda e identità culturale”. Nel dibattito, presieduto e coordinato da Maria Paola Viviani Schlein, già preside della facoltà di giurisprudenza, interverrà Ada Gigli Marchettidell’Università degli Studi di Milano, esponendo il percorso del suo libro “Dalla crinolina alla minigonna. La donna, l’abito e la società dal XVIII al XX secolo” (Clueb, 1995); in seguito, Rosa Palavera dell’Università degli Studi dell'Insubria affronterà il tema “Il vestire come atto giuridico: un guardaroba di spunti per la ricerca"; chiuderà i lavori con una sintesi della giornata Giorgio Maria Zamperetti, docente di Law and Humanities nell’ateneo insubre.

Ingresso libero.

Per informazioni:

Giorgio Maria Zamperetti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro