Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. LIONS E SOCIETÀ DEL GIARDINO: PREMIATI I BENEMERITI DELLE FORZE DELL’ORDINE

Soc Giardino - MilanoHanno salvato famiglie e disabili da un incendio, hanno evitato la morte di una bambina e di una donna, hanno arrestato rapinatori, scippatori, truffatori che avevano fra le loro vittime soprattutto anziani. Spesso rischiando la vita o riportando conseguenze fisiche. Per questi motivi, “per il loro comportamento eroico”, il vice commissario Varno Maccari per la Polizia locale, l’appuntato scelto Danilo Massetti per i Carabinieri, Enrico Monzini, del Nucleo sommozzatori, per i Vigili del Fuoco, l’agente Benedetto Osvaldo per la Polizia di Stato ed il finanziere Enrico Leuci per la Guardia di Finanza sono stati premiati come Benemeriti delle Forze dell’Ordine, su scelta dei corpi di appartenenza, in occasione del cinquantesimo del riconoscimento, dai Lions club Milano Host e dalla Società del Giardino. E’ stata premiata anche la delegazione della Lombardia della Croce Rossa Italiana, rappresentata dal presidente Maurizio Gussoni.

La cerimonia si è tenuta ieri sera - come consuetudine il 2 febbraio – nel salone d’oro della Società del Giardino, a Palazzo Spinola in via San Paolo 10, nel capoluogo lombardo. Erano presenti, tra gli altri, il vicegovernatore dei Lions del Distretto di Milano, Alberto Arrigoni, l’assessore lombardo Giulio Gallera, e i vertici delle Forze dell’ordine e delle Forze Armate milanesi.

“Il riconoscimento è toccante nella tradizione e nell’attualità delle azioni compiute e risponde pienamente al motto lionistico “we serve” che nelle gesta di queste persone vediamo applicato”, ha sottolineato Arrigoni.

Il premio nasce nel 1966, esattamente 50 anni fa, per volere del Lions club Milano Host, primo club d’Italia fondato nel 1951. L’idea fu di Antonio Allegranza, primario di neurologia dell’ospedale Buzzi, e del giornalista Massimo della Pergola, inventore della schedina del Totocalcio (la prima edizione con dieci risultati). Dal 2014 viene assegnato in partnership con la Società del Giardino. La serata ha visto la partecipazione della Fanfara dell’aeronautica Militare della Prima Regione Aerea, diretta dal maestro Antonio Macciomei.

3 febbraio 2016

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro