Mibac 280x120banner fiere 345x120

ERBA (CO). ARRIVA LO STREET FOOD TRUCK TARGATO BRIANZA

CONSORZIO BRIANZA CHE NUTRE PRESENTA  IL SUO STREET FOOD TRUCK D’ARTISTA

AGRINATURA

23 - 25 aprile 2016

Centro fieristico e congressuale Lariofiere di Erba (Co)

Una straordinaria sorpresa per gli amanti del cibo da strada di qualità: un furgone vintage targato Consorzio Brianza Che Nutre, decorato da Alberto Casiraghy, eclettico artista lecchese, e carico di bontà tipiche delle nostre terre, vi aspetta dal 23 al 25 aprile 2016 ad Agrinatura presso il centro fieristico e congressuale Lariofiere di Erba (Co). Per soddisfare anche i palati più fini.

IMG 3583IMG 3578Il Consorzio Brianza Che Nutre conferma la sua presenza dal 23 al 25 aprile ad Agrinatura, la fiera di Erba dedicata alla filiera agroalimentare e zootecnica italiana. Il consorzio partecipa per la terza volta consecutiva, con una significativa rappresentanza di produttori o trasformatori d’eccellenza di materie prime provenienti dalle terre brianzole.

Fiore all’occhiello di questa edizione è sicuramente lo Street Food Truck, un Bedford anni ’70, una chicca per gli amanti del vintage, che verrà presentato ufficialmente nella sua nuovissima versione, dopo essere stato oggetto di un re-styling integrale, ideato dal product manager di Brianza Che Nutre nonchè designer Marcello Pirovano, che si è avvalso, per la realizzazione del progetto, di un creativo d.o.c., artista e fondatore della Edizioni Pulcinoelefante: Alberto Casiraghy.

La customizzazione è particolarmente accattivante ed originale. La carrozzeria di colore neutro è stata decorata con gli aforismi di Casiraghy, riportati a mano libera dallo stesso maestro brianzolo grazie allo speciale inchiostro indelebile dei pennarelli Molotow (prodotto tedesco disponibile da Peregolibri www.peregolibri.it). Il veicolo si è così trasformato in un’opera d’arte su quattro ruote, pronta per portare nelle piazze e nelle vie italiane le eccellenze enogastronomiche della Brianza.

Quale cibo offre il food truck del Consorzio? Non mancheranno i piatti della tradizione, rivisitati però nella formula da strada. Le ricette sono il frutto di studi e prove fatte nelle cucine dei ristoranti consorziati, dove gli chef hanno dato una nuova forma ai piatti tipici delle nostre terre, per poter essere degustati in maniera informale, in piedi o mentre si passeggia. Alcuni esempi: il Pan Cassoeula, i Mondeghini, Pan&Formagitt, Lecca Lecca di Riso allo zafferano, Torta Paesana su Stecco.

Quanto alle materie prime, provengono quasi tutte esclusivamente dal territorio e sono a Km zero. Tra i consorziati c’è chi produce e fornisce zafferano padano, miele, carni, verdure, pane, salumi, dolci e addirittura il caffè. E naturalmente il vino delle colline, la birra artigianale e i succhi biologici.

Il Consorzio Brianza Che Nutre e il suo Street Food Truck sono presenti nel padiglione Volta ad Agrinatura presso Lariofiere di Erba nei giorni 23, 24, 25 aprile. Ingresso: dalle 9,30 alle 19,00. Gratuito fino ai 14 anni, disponibili anche pacchetti famiglia.

BRIANZA CHE NUTRE STREET FOOD TRUCK

LE SPECIALITA’

Pan cassoeula - panino per tutte le stagioni
Pane croccante all'olio con verza nell'impasto, costina disossata, verza, verzit, stufati con sedano, carote, cipolle, salvia e aglio.

Mondeghini - Uno tira l'altro
Polpettine di carne, pane ammollato nel latte, aglio, prezzemolo, scorze di limone, uovo, pane grattuggiato, sedano, carote, cipolle, noce moscata, sale, pepe.

Pan e formagitt - la fresca proposta veggie per l'estate
Pane croccante passato al forno, mousse di formaggini di Montevecchia con erbe aromatiche e soncino.

Lecca lecca di riso giallo Cubetti di riso al salto allo zafferano.

Torta paesana su stecco – tradizione e innovazione.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Notte Bianca del Festival Appetiti a Barzanò (Lc), 4 giugno
Royal Street Food Banquet al Parco di Monza dal 10 al 12 giugno

Notte Bianca a Rogoredo (Lc), 9luglio
Altri appuntamenti segnalati sui nostri profili social.

Per chi volesse invece mettere le gambe sotto al tavolo e gustare le eccellenze enogastronomiche brianzole in tutta comodità, magari in una location particolarmente suggestiva e romantica, segnaliamo

LE CENE DEL CONSORZIO

Il Consorzio Brianza Che Nutre ha dato il via, dal 3 marzo scorso, ogni primo giovedì del mese, a “Le cene del Consorzio”, una serie di incontri itineranti eno-gastronomici e culturali, aperti a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata speciale all’insegna dell’ottima cucina territoriale e, nel contempo, partecipare ad un evento culturale.

Cosa accomuna queste serate?

Innanzitutto la qualità: le cene sono realizzate dagli chef eccellenti delle strutture selezionate dal consorzio e le proposte culinarie spaziano dai piatti della tradizione alla rivisitazione creativa ed innovativa degli stessi.

L’area: avranno tutte luogo in Brianza. Alcune si svolgeranno nelle cattedrali della ristorazione dove il rito del buon cibo e del gusto si celebra da anni: ristoranti, agriturismi, aziende agricole, osterie, trattorie, bistrot; altre in dimore di grande valore storico ed architettonico, o in location nuove ed esclusive, oppure alternative e non convenzionali. In ogni caso tutti luoghi mappabili nell’area brianzola, affascinanti e unici per la loro tipicità.

E per concludere la promozione della cultura territoriale: grazie alla programmazione nella stessa sede di eventi concomitanti di carattere musicale, artistico, teatrale, letterario, gli ospiti che parteciperanno alla serata potranno godere di un doppio nutrimento, per il corpo e per la mente.

Ogni serata avrà cadenza periodica ogni primo giovedì del mese e proporrà anche varietà di portate per celiaci, vegetariani e vegani.

I prossimi appuntamenti:

giovedì 5 maggio I Cucinieri Penati Banqueting a Viganò (Lc) tel. 039 9211410,

giovedì 2 giugno Villa Mapelli Mozzi a Casatenovo (Lc)tel. 3383090011,

giovedì 7 luglio Villa Sofia a Sirtori (Lc)tel.339 2125295,

giovedì 1 settembre Azienda Agricola Brusignone a Besana in Brianza (MB) tel. 335 5975100,

giovedì 6 ottobre Oasi Galbusera Bianca a Rovagnate-La Valletta Brianza (Lc) tel. 039 570351,

giovedì 3 novembre Osteria dello Strecciolo di Robbiate (Lc) tel. 0399281052.

Per prenotazioni contattare direttamente le strutture, per info inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro