Mibac 280x120banner fiere 345x120

Milano. BELLEZZA E FRAGILITA' - convegno e spettacolo gratuito per disabili - domenica 29 maggio

Con il  Patrocinio della  Presidenza del Consiglio dei Ministri

Regione Lombardia Assessorato Inclusione sociale

29 maggio 2016  

ore 15.00-21.00

presso la Scuola Militare Teulié – via Burigozzo 6 – Milano

29maggiomilano

“E’ un evento giunto alla sua terza edizione,” dice Marcello Caforio, Hairstylist, ideatore dell’iniziativa assieme alla dott.ssa Cosima Coppola, Presidente Nazionale della Associazione Vivisalute, alla prof.ssa Dea d’Aprile, Presidente di Vivisalute Lombardia ed al prof. Antonio Mussa, chirurgo oncologo e docente dell’Università di Torino. Gli operatori della bellezza presenti durante la manifestazione offriranno gratuitamente un servizio di cura e di bellezza agli ospiti disabili e nel contempo insegneranno loro semplici regole per sentirsi sempre in ordine. A seguire ci sarà uno spettacolo artistico-musicale sul palco in cui si alterneranno vari artisti ed è prevista anche la performance di due giovani cantanti, talenti della associazione lirica europea ed un ricco buffet finale. E’ prevista un’edizione dell’evento 2016 anche a Torino gestito dalla sede nazionale di Vivisalute presieduta dalla dott.ssa Cosima Coppola.

Marcello Caforio ha creato il marchio “Capelli d’Autore” e crede molto in questa iniziativa a favore dei ragazzi  e delle ragazze di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, con disabilità e che coinvolge responsabili di associazioni territoriali e di strutture socio-assistenziali sul territorio regionale che ospitano persone con disabilità psico-fisiche. ”Si tratta,” spiega,” di  una meravigliosa occasione per unire, anche grazie al sostegno di L’Oreal Professionnel, ciò che spesso sembra  impossibile, ovvero l’universo della fragilità e quello della bellezza”. I partecipanti diventano protagonisti, si divertono, vengono pettinati e truccati e poi assistono ad uno spettacolo sul palco tutto dedicato a loro che prevede musica e diverse prestazioni artistiche e di intrattenimento realizzate da volontari, e tutte mirate a fare trascorrere un pomeriggio speciale ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili che saranno presenti.

Nel corso della sua carriera Marcello Caforio, associato Vivisalute sin dalla sua nascita, ha avuto nel suo Salone clienti di ogni estrazione sociale tra cui alcune ragazze diversamente abili come ospiti. E’ da loro che ha scoperto il ruolo "rigenerativo" che poteva avere la cura di sé, troppo spesso dimenticata a causa della malattia.

“Ho visto nei loro volti e anche nei loro familiari“, dice,” una felicità  riflessa, come un lampo di luce, nello specchio, nell'ammirazione di sé e soprattutto, dallo stupore puro davanti alla loro immagine, si poteva intuire il ‘miracolo della felicità’ che il mondo dell'estetica e della bellezza è  in grado di realizzare. Ecco come è nato questo progetto:  siamo uniti per donare gioia e valorizzazione a chi sembra diverso ed invece ha un valore speciale.  Il nostro impegno è semplice nella sua estrema  efficacia ovvero far rinascere la stima di sé”.

L’associazione Vivisalute Lombardia, da sempre sensibile ai temi della solidarietà intesa come progetto di vita,  ha scelto di sposare l’iniziativa di Marcello Caforio e di istituzionalizzare l’evento a livello nazionale con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Scuola Militare Teulié ( www.teuliex.com ).”L’iniziativa è aperta al pubblico,” dice Dea D’Aprile, Presidente di Vivisalute Lombardia, “Invitiamo tutti coloro che lo desiderano ad UNIRSI  a noi per la realizzazione di questa giornata: responsabili delle strutture socio-assistenziali presenti sul territorio regionale che ospitano persone con disabilità psico-fisiche;  giovani ragazzi e ragazze e adulti  di tali strutture;  loro accompagnatori;  il mondo del volontariato e gli operatori del settore dell’estetica e della cura della bellezza. Vogliamo incoraggiare la cura del sé corporeo nelle persone con disabilità e puntiamo a sensibilizzare quanti ruotano attorno a loro per collaborare assieme  affinché si possa favorire lo sviluppo di autostima nei soggetti giovani ed adulti affetti dalla disabilità psicologica e/o mentale o  che vivono situazioni di disagio sociale. Regaliamo loro un giorno di bellezza e divertimento, insegnando anche semplici regole per essere e sentirsi sempre in ordine”.

La cura del sé corporeo, può avere una buona influenza e risvegliare l’attenzione sulla bellezza, che è un  aspetto della vita troppo spesso dimenticata,  da parte di chi soffre o ha una malattia cronica oppure una disabilità. “E’ dimenticata la bellezza sia da loro stessi che dai familiari”, spiega il dott. prof. Antonio Mussa,” ed è un aspetto che, se adeguatamente stimolato invece,  può contribuire, soprattutto per i malati oncologici, a riprendersi psicologicamente ed a ritrovare il sorriso”.

PROGRAMMA DELL’EVENTO  PER I  PARTECIPANTI DELLE ASSOCIAZIONI:

ore 15.00 – 17.30 Trucco e Parrucco a cura degli Operatori de   l’Oreal Professionnel

ore 17.30 – 18.30 Spazio per interviste e conferenza stampa con:

  • Dea D’Aprile , Presidente Associazione Vivisalute Lombardia
  • Cosima Coppola , Presidente Naz. Associazione Vivisalute
  • Marcello Caforio , Autore Progetto  United for Beauty
  • Giulio Gallera , Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale Reg. Lombardia
  • Armando De Angelis, , Specialista in  Chirurgia Plastica ,  Estetica e Ricostruttiva
  • Roberto De Marchi, Colorado Cafè
  • Matteo Bonetti , Patron Basket Leonessa Brescia
  • Enrico Zanni , Presidente Associazione Vite Diverse Onlus

ore 18.30 – 19.00 Buffet

ore 19.00 – 21.00 Spettacolo e chiusura evento

ARTISTI SUL PALCO:

-Intrattenimento Roberto De Marchi & CO da Colorado Cafe

-Scuola di Arti circensi e teatrali di Maurizio Accattato - Moriss, i Pic e i Pic Rossi

-Europa Lyric Italian Opera Association Dong Ae Lee, Soprano, accompagnata dalla pianista Jona Woo G. Donizetti Don Pasquale - Aria di Norina : "Quel guardo il cavaliere" G.Verdi il Corsaro - Aria di Medora : "Non so le tetre immagini"

Per accrediti - UFFICIO STAMPA  VIVISALUTE  - UNITED FOR BEAUTY

dott.ssa Cinzia Boschiero e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 3389282504

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro