Mibac 280x120banner fiere 345x120

Milano. FONDAZIONE AUGUSTO RANCILIO SVELA I TESORI DI VILLA ARCONATI

arconati

Ogni domenica fino al 23 ottobre venite a visitare la piccola Versailles di Milano

LA STORIA

A partire dal progetto fortemente voluto e iniziato magistralmente da Galeazzo Arconati nel Seicento, Villa Arconati è divenuta nel Settecento scrigno d’arte e cultura dove celebrare i fasti e le delizie della vita aristocratica del tempo. Luogo talmente unico nel suo genere da valergli l’appellativo di “petite Versailles italienne” nelle guide del grand tour, la villa è stata celebrata tra gli altri da Goldoni e Canova, ospiti illustri dei padroni di casa.

Fondazione Augusto Rancilio porta avanti ormai da anni con risorse proprie e in collaborazione con Enti pubblici, Associazioni private e singoli cittadini Volontari un progetto di recupero, studio e valorizzazione della villa: propone una serie di attività didattiche e visite guidate per tutti i tipi di target, dal pubblico delle scuole alle famiglie con bambini, da gruppi di adulti a singoli visitatori, per far conoscere la villa e la sua storia. Si occupa inoltre dell’organizzazione di mostre, spettacoli, eventi e attività a sostegno dell’arte e della valorizzazione dei beni culturali.

L’Apertura al Pubblico 2016

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

I 12 ettari di giardino storico-monumentale all’italiana, i cui strabilianti giochi d’acqua furono costruiti seguendo gli studi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci (di proprietà di Galeazzo Arconati che lo donò alla Biblioteca Ambrosiana) e il settecentesco parterre alla francese rimangono ancora oggi uno degli esempi più illustri di giardino monumentale di tutta la Lombardia.

Il giardino di Villa Arconati è interamente visitabile dal pubblico in autonomia, senza limiti di tempo nell’arco della giornata.

VISITE GUIDATE AL PIANO NOBILE: Aperti per la prima volta al pubblico gli Appartamenti da Parata

Per la prima volta in assoluto quest’anno Fondazione Augusto Rancilio apre al pubblico esclusivamente durante le visite guidate del Piano Nobile gli Appartamenti da Parata di Giuseppe Antonio Arconati: molto più che semplici camere da letto, insieme alla Sala da Ballo ricamata di stucchi e dorature e all’imponente trompe l’oeil della Sala di Fetonte, offrono ancora oggi al visitatore l’idea di grandeur che contraddistinse la villa nel tardo Settecento.

MOSTRE

CARLO RAMOUS A VILLA ARCONATI

a cura di Chiara Gatti e Michele Tavola

Una selezione di otto bronzi degli anni Sessanta, nei quali Ramous propone un’originale declinazione del linguaggio informale e indaga la materia nel profondo, e cinque grandi composizioni degli anni Settanta e Ottanta, nelle quali le forme si fanno sintetiche ed essenziali accolgono i visitatori nella Corte Nobile.

Per tutta l’estate le architetture antiche della villa dialogheranno con l’arte moderna e ancora fortemente attuale di Ramous, offrendo al pubblico suggestioni nuove e imperdibili.

Dal 22 maggio al 23 ottobre 2016

Emanuele Gegolin VIBRAZIONI -OPERE DEDICATE A VILLA ARCONATI

a cura di Marcello Palminteri

Sono esposte una trentina di opere che testimoniamo l'omaggio dell'artista alla storica villa, esempio raffinatissimo di barocchetto lombardo.

Emanuele Gregolin affida il racconto visivo a commistioni linguistiche che dal reale e dalla fotografia giungono dritte alla pittura, attraverso l'artificio dell'interpretazione e dell'invenzione, secondo una libertà tipica del "capriccio", inteso in tutte le sue accezioni: pittoriche, architettoniche, musicali.

Dal 26 Giugno al 21 agosto 2016

GUSTO

ll delizioso punto ristoro offre ai visitatori bevande dissetanti, freschissimi sandwiches, caffè equo e solidale per uno spuntino, un pic-nic da consumare nel parco o una merenda degna dei palati più raffinati.

EVENTI E ATTIVITA’

Birra in Villa

La birra artigianale genuina rinfrescante e prodotta a km 0, sorseggiata nello splendore delle sere d’estate in un luogo dal fascino secolare, in un’atmosfera elegante ed esclusiva

Il venerdì sera dalle 19.00 alle 1.00

Danza in Villa

La piccola Versailles fa da palcoscenico ad esibizioni, stages con maestri internazionali, percorsi wellness e attività legate la mondo della danza classica, modern contemporaneo e hip hop

Domenica 25 settembre 2016

Delizie in Villa

Buon cibo, sano e genuino in una cornice unica di arte e storia, carica di suggestioni emozionanti. L’occasione unica per scoprire nuove tendenze alimentari, laboratori, incontri con produttori, nutrizionisti, cuochi, giornalisti e autori

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016

E UNA GRANDE SORPRESA FINALE…

Sabato 22 e domenica 23 ottobre un finale di stagione davvero unico: passato e presente insieme daranno nuova vita a questo luogo dal fascino senza tempo

Villa Arconati è aperta ogni domenica dal 24 aprile al 23 ottobre 2016

dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle ore 18.00)

Ingresso € 4,00

Ingresso + Visita guidata al Piano Nobile € 7,00

INFO: 393.8680934 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’intero ricavato dei biglietti d’ingresso è devoluto per il progetto di recupero di Villa Arconati

Per conoscere tutti i dettagli e il calendario completo delle iniziative visitate il sito internet www.villaarconati-far.it o seguite la pagina Facebook Ufficiale di Villa Arconati.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro