Mibac 280x120banner fiere 345x120

Milano riscopre il valore dell’acqua al Festival Internazionale dei depuratori

L’INNOVATIVO MUSEO “ACQUA FRANCA”

eve2

Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e nutrizionista, Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (Food Education Italy) ha parlato del ruolo dell’acqua per il benessere psicofisico, dell’evoluzione delle acque termali ad un evento del Festival Internazionale dei depuratori tenutosi a Milano in via san Dionigi 90, in occasione dell’inaugurazione dell’innovativo interattivo Museo “Acqua Franca”, aperto al pubblico tutto l’anno per visite guidate. Il Museo ha opere di 64 artisti provenienti da 25 Stati. Cittadini, scuole, università, ma anche libero professionisti hanno presenziato durante le 3 giornate di inaugurazione. La Fondazione di cui è Presidente Evelina Flachi è accreditata presso il M.I.U.R. per la formazione del Personale Scolastico. I corsi proposti, terranno conto delle specifiche esigenze del personale scolastico e degli educatori, e affronteranno l'educazione alimentare partendo dall'impostazione generale fornita dalle Linee Guida per l'Educazione Alimentare del M.I.U.R. con approfondimenti tematici specifici: nutrizione e sostenibilità ambientale, tecnologie e sicurezza alimentare, aspetti normativi, valoriali, metodologici e culturali. Le scuole visitano periodicamente sia il depuratore di Nosedo che il depuratore di San Rocco che ospitano le opere degli artisti internazionali tutto l’anno. Sono previsti anche laboratori didattici.

Ornella Piluso e Viviane Iacone SEN. ORELLANA - MAZZINI


Milano - Depuratore di Nosedo - Arte Luciana Savignano - taglio del nastro

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Festival, sviluppato con interazione di arte, cultura e tecnologia a favore dell’ambiente, ha coinvolto MM, Utilitalia, Milano Città Metropolitana, Comune di Milano, Regione Lombardia, Municipio 4 e 5. 

Il Museo Acqua Franca - MAF ha sede all’interno del Depuratore di Milano Nosedo ed è stato fondato dall’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte, su idea e progetto di Ornella Piluso, Direttore Artistico; il museo nasce dall’esperienza di DepurArt Lab Gallery, Galleria e Laboratorio d’Arte sperimentale all’interno dell’impianto di Milano Nosedo avviata nell’autunno 2011 dall’associazione.

 

Eve1

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro