Mibac 280x120banner fiere 345x120

LOMBARDIA. MILANO. INIZIATIVE DEDICATE ALLE NANOTECNOLOGIE

MILANO  MUSEO SCIENZA TECNOLOGIA

SPETTACOLO TEATRO DANZA

5 e 6 marzo 2011

MILANO. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone un fine settimana ricco di iniziative e attività speciali per grandi e piccoli, con due giorni interamente dedicati alla scoperta delle Nanotecnologie e, la sera, lo spettacolo di teatrodanza Island, organizzato in coproduzione con Teatro Scuola Paolo Grassi di Milano.

ATTIVITÀ SPECIALI DEDICATE ALLE NANOTECNOLOGIE

Sabato 5 e domenica 6 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.30 A un anno di distanza dall’apertura al pubblico dell’Area Nanotecnologie, un vero e proprio laboratorio di ricerca all’interno del Museo, viene proposto un fine settimana interamente dedicato alla scoperta delle Nanotecnologie. Attraverso l’osservazione di nano prodotti, exhibit interattivi, installazioni audiovisive, attività educative e uno spettacolo di teatro scientifico, i visitatori potranno avvicinarsi al mondo della ricerca sulle nanotecnologie e ai suoi diversi campi di applicazione. Prende il via anche “Nanofono”, il blog per dare voce ai ricercatori dell’area, visibile al seguente link: http://nanofono.blogspot.com.  Grazie a “Nanofono” sarà possibile porre domande ai ricercatori e scoprire che tipo di ricerca stanno svolgendo al Museo e come avviene il loro lavoro. Il blog sarà fruibile dal sito del museo www.museoscienza.org e gli aggiornamenti saranno direttamente collegati all’indirizzo facebook del Museo http://www.facebook.com/museoscienza.   Le attività in programma sono: INCONTRA IL RICERCATORE  da 12 anni, durata 45 minuti circa, massimo 15 partecipanti  Avete mai visto un ricercatore al lavoro? Sapete com’è fatto un laboratorio di ricerca?  Al Museo incontrate Giorgio e Luca, due ricercatori dell’Università degli Studi di Milano che lavorano in laboratorio e studiano le proprietà dei materiali nano strutturati. È un’occasione speciale per discutere insieme, porre loro domande e capire che tipo di ricerca svolgono.

ESPLORA IL NANOMONDO

da 12 anni, durata 1 ora e 30 minuti circa, massimo 25 partecipanti Che cosa sono le Nanotecnologie? Quali sono le sue potenzialità? Esistono possibili rischi? Secondo molti ricercatori, le nanotecnologie rappresentano la prossima rivoluzione tecnologica, al pari di internet ed elettricità. Osservate e sperimentate alcuni prodotti già presenti sul mercato per discutere sulle scelte etiche legate al loro utilizzo e sui potenziali rischi.

C’È UN MUCCHIO DI SPAZIO LÀ IN FONDO

da 10 anni, durata 45 minuti circa, massimo 50 partecipanti  Immaginate di rimpicciolirvi sempre di più fino a diventare una nano-particella. Che cosa succede laggiù a quelle dimensioni? Insieme a un simpatico scienziato-attore fate un salto nel mondo dell’infinitamente piccolo e scoprite i suoi segreti.

ISLAND

L’INCANTATO REGNO DELLA CONOSCENZA  Spettacolo di teatrodanza ispirato a “La Tempesta” di William Shakespeare  Sabato 5 e marzo ore 21.00 | Domenica 6 marzo ore 18.00 | Padiglione Aeronavale, via Olona 6 bis - Ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili -  Milano Teatro Scuola Paolo Grassi in coproduzione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, presenta Island, spettacolo di teatro danza con la coreografia di Emanuela Tagliavia, danzatrice e coreografa. Il progetto nasce dalla rielaborazione di alcune pagine de “La Tempesta” di William Shakespeare, opera alchemica, ricca di elementi magici ed ermetici, attraverso simbologie che vengono sviluppate coreograficamente con il corpo, la voce, la musica, il video. Nella pagine di Shakespeare, Prospero, demiurgo degli incantesimi, addomestica l
Condividi
comments

  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro