Mibac 280x120banner fiere 345x120

LOMBARDIA. PAVIA. SAPORI PAVESI TRIS DI APPUNTAMENTI 24-25 APRILE 2011

TRIS di appuntamenti con i SAPORI PAVESI

A Certosa di Pavia Pasqua e Pasquetta

 all’insegna delle eccellenze food&wine di Pavia,

Lomellina e Oltrepò  

Il 25 Aprile nuova "trasferta" a Morimondo

 per la cultura del gusto pavese

 

Certosa di Pavia, Domenica 24 Aprile 2011 torna l’appuntamento con il mercatino enogastronomico a filiera corta della Certosa di Pavia. Una manifestazione che è ormai apprezzata consuetudine e che quest’anno fa il bis il giorno di Pasquetta. Anzi si triplica perché proprio il Lunedì dell’Angelo gli espositori di Certosa di Pavia si sdoppieranno per essere presenti anche a Morimondo nell’ambito della Festa del Latte. Nella scenografica cornice della piazza dell’Abbazia si tiene infatti ogni anno e proprio il 25 Aprile questa sagra dedicata all’”oro bianco” con laboratori, banchi d’assaggi e vendita di prodotti caseari e latte.

 

In quel di Morimondo è prevista altresì la presenza dell’Osservatorio Astronomico Naturalistico “A. Zanassi” di Casasco (AL) che ha partire dalle ore 11 inviteranno il pubblico presente all’osservazione guidata del cielo di primavera.

 

Un anno povero di 'ponti' e festività questo 2011. Vacanze mancate che si posso però trasformare in trasferte a corto raggio, occasioni per scoprire gioielli artistici e opere storico-architettoniche spesso sottovalutate perché troppo vicine e perché no? anche eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese.

 

La Certosa di Pavia e l’Abbazia di Morimondo per le gioie dello spirito e il mercatino enogastronomico con i prodotti tipici pavesi per le gioie del palato e dello stomaco. Vini, salumi, formaggi biologici a filiera corta: espositori e produttori animeranno entrambe le location dalle 9 alle 18. Foodies, 'pellegrini' del gusto' e buone forchette avranno la possibilità di incontrare, degustare e acquistare tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina e dell'Oltrepò.

 

Ospite d’onore del mercatino della Certosa di Pavia sarà, in questa occasione un altro dei protagonisti dell’enogastronomia italiana: il prosciutto di Parma, qui “gemellato” con salame di Varzi e i salumi d’oca (prosciutto, galantina, patè di fegato).

 

Vini DOC dell'Oltrepò Pavese e dei vicinissimi Colli Tortonesi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona, marmellate; non mancheranno inoltre i formaggio di capra della Val Staffora e della Val Curone, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta e birra artigianale.

Un tris di eventi che danno la possibilità di conoscere le tipicità di una zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi in luoghi  dove sarà possibile ricercare il piacere del buon cibo e contemporaneamente  godere della meraviglia di trovarsi in un luoghi carichi di storia e spiritualità quali il complesso monumentale della Certosa a pochi chilometri da Pavia e l’Abbazia di Morimondo, gioiello architettonico romanico alle porte di Milano.

Per informazioni: www.agenziareclam.it  www.prolocomorimondo.eu

 

Ufficio Stampa: Simonetta Tocchetti  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,

 

Domenica 24 e Lunedì 25 Aprile 2011
Certosa di Pavia (PV)
dalle 9 alle 18
Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia
per info 347 7264448

www.agenziareclam.it

 

Lunedì 25 Aprile 2011

Morimondo (MI)

PAVIA SAPORI PAVESI
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro