Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. 7 maggio 2011: LE FAMIGLIE INCONTRANO GLI ESPERTI DI ALIMENTAZIONE, SALUTE E BENESSERE




KIDS 2011

 A Milano le famiglie incontrano gli esperti di alimentazione, salute e benessere 
Una giornata non stop per crescere bambini ecologici

Milano, Palazzo delle Stelline 7 Maggio 2011

Lo sport, l’alimentazione, l’educazione alla vita, l’ambiente, il gioco, la psicologia, la scuola, la società digitale, le nuove frontiere della genetica. Tutte le sfide che i genitori di oggi si trovano ad affrontare per crescere “in modo sostenibile” i propri bambini, spiegate e raccontate dai maggiori esperti del settore nel corso di una giornata di incontri interamente dedicata a genitori e figli.

Con questo obiettivo Sfera Editore, casa editrice di RCS MediaGroup, leader in Italia nell’informazione sull’infanzia, organizza sabato 7 maggio al Palazzo delle Stelline di Milano «KIDS. Generazione 0-10». Grazie al supporto di alcune aziende tra le più attive nel mercato dei bambini tra le quali Acqua Panna, Bauli, Clementoni, Container-BeSafe,  Emmentaler, Happybimbo, Mele Val Venosta, un gruppo nutrito di relatori - sociologi, psicologi, esperti di nutrizione, salute e benessere - si riuniranno per discutere e dare suggerimenti su come crescere bambini ecologici. Il convegno sarà condotto e moderato da Valeria Covini, direttore di Insieme e Cristina De Grandis, direttore di Io e il mio bambino.

La partecipazione è libera e gratuita. Info e pre-registrazioni su www.kids.sferaeditore.it.

 

In dettaglio questo lo svolgimento della giornata:

Il convegno per i genitori

Quattro i temi fondamentali che nel corso della giornata vedranno avvicendarsi alcuni dei più autorevoli esperti del panorama kids in Italia.

Stile di vita. Guida alla green life

Attività fisica, sport, movimento, meglio ancora se svolto all’aria aperta. Apprendere le buone abitudini e trasmetterle ai propri figli è fondamentale per crescere adulti responsabili del proprio benessere.

Ignazio Perego della Fondazione Minoprio e Marco Monetti, pediatra dello sport guideranno i genitori alla scoperta di cosa è meglio per loro e per i propri bambini.

Alimentazione – Guida all’ecologia della nutrizione nell’infanzia

L’educazione al gusto e al cibo sano inizia fin da piccoli, dai primi mesi di vita. Essere genitori consapevoli del ruolo che una corretta alimentazione ha sullo sviluppo psico-fisico è la chiave di volta per crescere bambini sani e felici. Giorgio Donegani, direttore scientifico della Food&School e membro del comitato scuola-cibo del MIUR  e Gabriella Morini dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Bra, approfondiranno uno dei temi più scottanti e dibattuti in ogni famiglia. Per finire, "A tu per tu" con il grande chef Pietro Leemann, che parlerà di cibo e cucina vegetariana

Prevenzione – Guida all’ecologia della salute del bambino

Insegnare ai genitori i comportamenti corretti per la salute e il benessere dei propri figli. È l’obiettivo di questa sessione dei lavori perché dietro a  ogni disturbo, anche il più semplice, c’è sempre una ragione.

Leo Venturelli della Società Italiana di Pediatria e Luana Nosetti, responsabile del Centro Disturbi respiratori nel sonno Alte e Sids dell’Università dell’Insubria di Varese saranno a disposizione per rispondere ai quesiti delle mamme sulla salute dei loro piccoli in tema di nanna sicura.

Di salute dei bambini di oggi che vivranno fino a 100 anni si parlerà con Edoardo Boncinelli, genetista, fisico e biologo intervistato da Umberto Brindani direttore di Oggi.

Socialità 2.0 – Guida all’ecologia della “touch generation”

La nuova era della rete 2.0 sta coinvolgendo tutti, soprattutto i bambini, i cosiddetti “nativi digitali” che dai primi anni di vita hanno a che fare con la tecnologia. Insegnare loro come utilizzarla al meglio, in maniera sostenibile e responsabile, è il dovere di ogni genitore della generazione 1.0.

Marina D’Amato, sociologa della comunicazione e dell’infanzia e Silvia Vegetti Finzi, psicologa, guideranno i genitori alla scoperta di questo nuovo universo. Per conoscerlo, comprenderlo e condividerlo in modo corretto.

 

I bambini veri protagonisti:  Laboratori e spettacoli da 0 a 10 anni

Tanti i laboratori ludico-educativi, suddivisi per fascia di età e tutti organizzati con l’assistenza di personale qualificato, pensati con l’obiettivo di insegnare ai bambini attraverso il gioco.

Grazie all’esperienza trentennale di Teatro Mangiafuoco, compagnia attiva nel teatro di animazione, verranno proposti laboratori di burattini e spettacoli teatrali per i bimbi dai 2 ai 4 anni e per i più grandicelli dai 5 ai 10 anni. Burattini, sagome e ombre diventeranno una preziosa risorsa comunicativa per ogni età. E aiuteranno a spiegare i grandi temi della nascita, della crescita e della ricerca di identità che aiuta a vincere le paure. Non mancheranno le occasioni per giocare imparando la lingua inglese. La scuola Helen Doron Early English  propone due laboratori di introduzione alla lingua inglese per i più piccini e i più grandicelli.

Una Sala Baby & Moms accoglierà le mamme con i bebè più piccini da 0 a 24 mesi per allattarli, cambiarli ma anche divertirsi all’interno dell’area gioco. A disposizione delle giovani mamme gli esperti dell’Associazione La Casa Rosa che risponderanno sui temi della maternità e del diventare genitori.

A Kids ferri e gomitoli per le mamme per la campagna informativa sulla nanna sicura

La più grande coperta realizzata con ferri e gomitoli da mamme e neo mamme, una coperta da guinness dei primati per finanziare la ricerca sulla nanna sicura. È questa l’idea che Happybimbo, azienda di Padova specializzata nella distribuzione di prodotti di puericultura professionale, in collaborazione con MAM Association lancerà a KIDS in occasione della Festa della Mamma. Ferri e gomitoli per lavorare a maglia, con lana e fibra di caseina, la più grande coperta mai realizzata a mano da tante mamme che diventeranno così ambasciatrici dei piccoli gesti che aiutano a preservare la salute dei neonati e la loro nanna sicura. Non occorrerà essere esperte di lavoro a maglia. Anche le mamme alle prime armi che non hanno mai preso in mano ferri e gomitoli potranno imparare a lavorare il loro quadrotto di lana, accompagnate dalla guida esperta di Giusy e Giuliano Marelli, da 30 anni la più famosa coppia di artisti e stilisti del lavoro a maglia, che saranno madrina e padrino di questa iniziativa.

A tavola con il tricolore e il Premio “Mamma dell’anno”

Per condividere e celebrare tutti insieme la gioia dello stare insieme.

150 anni d’Italia. Bianco, rosso e verde: il tricolore a tavola e La premiazione della mamma dell’annosono i due appuntamenti che Sfera Editore riserva a tutti i partecipanti.

Obiettivo del primo appuntamento, pensato in occasione dei festeggiamenti per l’unità nazionale, è quello di offrire ai partecipanti uno dei classici piatti della cucina italiana, la pasta al pomodoro. I valori del made in Italy e della dieta mediterranea che sono apprezzati da nutrizionisti e pediatri in tutto il mondo.

Il secondo appuntamento vuole invece celebrare la mamma dell’anno, vincitrice del concorso lanciato dal mensile Insieme per premiare una mamma davvero speciale. Tra le molte candidature arrivate nel corso del 2010 di donne con bimbi che si sono distinte in vario modo: perché hanno dedicato tempo ai bimbi degli altri, perché sono riuscite a emergere sul lavoro nonostante i figli e la famiglia, perché non si sono spaventate a fare il 5° figlio, perché si sono battute per un ambiente migliore da lasciare alle nuove generazioni, Valeria Covini, direttore di Insieme consegnerà il premio alla vincitrice.

 

Programma completo e info:

www.kids.sferaeditore.it –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – tel 02-80.50.11.11 – fax 02-33.61.93.02

Ufficio stampa MONNALISA  eventi & comunicazione


Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro