Mibac 280x120banner fiere 345x120

MONZA BRIANZA/SEREGNO. BABY VOLONTARI IN CAMPO CON LA PROTEZIONE CIVILE – 21 e 22 maggio 2011





Baby volontari

IN CAMPO CON LA PROTEZIONE CIVILE

21 E 22 MAGGIO a SEREGNO (MB)

UN FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELL’IMPARAR GIOCANDO CON PERNOTTAMENTO IN TENDOPOLI

Il Comune Brianzolo fa scuola di Protezione Civile

con un’attività  innovativa in collaborazione con l’associazione Nuova Acropoli

 

 

Per 100 bambini di 5a elementare del Comune di Seregno (MB) sarà un’esperienza indimenticabile: per due giorni, sabato 21 e domenica 22 maggio, i volontari in erba gestiranno un vero e proprio campo di Protezione Civile in un’area verde attrezzata, il Fujn.

 

L’iniziativa, ideata ed organizzata dall’associazione Nuova Acropoli di Milano,  è stata promossa dagli assessorati alla Protezione Civile ed Istruzione del Comune di Seregno, che hanno cosi dato seguito al programma educativo in Protezione Civile, iniziato nel 2010.

Esattamente un anno è trascorso dalla TreGiorni di Protezione Civile, che aveva coinvolto oltre mille bambini delle IV elementari e II medie delle scuole seregnesi, ideata dalla stessa associazione.


La particolarità dell’iniziativa del 2011, Anno Internazionale del Volontariato, consiste nel fatto che i giovanissimi non faranno attività come ospiti di un campo d’emergenza, ma saranno loro a gestirlo, così come farebbero dei veri e propri volontari.

Quindici le tende che li ospiteranno, montate in una zona verde recintata, messa a disposizione dall’associazione Madonna della Campagna.

Attraverso il gioco impareranno come si allestisce un campo di emergenza, i criteri per la scelta della zona, l’orientamento, la dislocazione dei vari servizi o faranno funzionare una segreteria di campo dalla registrazione degli abitanti, alla distribuzione dei buoni pasto ai contatti radio e fax col Dipartimento, alla creazione di regolamenti per una sana e pacifica convivenza.

Capiranno la necessità di mantenere l’ordine, la sorveglianza e l’igiene.

Gestiranno la cambusa ed il magazzino

E poi monteranno le brandine per la notte, dovranno difender il campo da eventuali incendi, simulando una corretta evacuazione ed un adeguato soccorso.

La buona riuscita dell’attività è assicurata dalla sinergia operativa tra i volontari di Nuova Acropoli, che una tendopoli vera e propria l’hanno gestita e vi hanno abitato per otto mesi a ridosso della zona rossa dell’Aquila, ed i volontari del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Seregno e di Opera nonché da Seregno Soccorso e di Madonna della Campagna che ha messo a disposizione l’area verde attrezzata.

I genitori, ma anche giornalisti e pubblico, potranno assistere allo svolgimento del campo da un preciso punto di osservazione ed a loro sará dedicata, a fine attività,  una dimostrazione di quanto appreso alle ore 15,00 del sabato ed alle ore 10,00 della domenica.

All’interno dell’area dedicata all’emergenza, durante le due giornate saranno «esposti» alcuni mezzi operativi messi a disposizione dalla Protezione Civile di Monza e Brianza, a riprova che la Protezione Civile deve poter creare sistema ed agire con spirito di unione e collaborazione.

 

Si allega planimetria introduttiva dell’evento.

 

Maggiori info sull’attività:

http://www.comune.seregno.mb.it/default.cfm?ID=5998

 

Riferimenti:

Nuova Acropoli - Segreteria Organizzativa

Aperta dal martedì al giovedì dalle 18,30 alle 20,30

Via Pietro Borsieri 41, 20159 Milano

tel. 02/39527488 fax 02/39527488

Sito internet: http://www.nuovaacropoli.it/

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro