Mibac 280x120banner fiere 345x120

MONZA. CONVEGNO 10 giugno 2011: ''La ristrutturazione, la manutenzione e il restauro delle nuove Chiese''

 

Convegno:

"La ristrutturazione, la manutenzione

e il restauro delle nuove Chiese"

10 Giugno 2011

APA Centro Servizi

Monza , V.le Stucchi 64

Eco-network, realtà che opera in Brianza dal 1995 con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale, con particolare attenzione ai settori dalla costruzione edile all'arredo, ha organizzato per il prossimo 10 giugno il convegno dal tema "La ristrutturazione, la manutenzione e il restauro delle nuove Chiese". L'evento avrà come luogo la sede dell'APA Centro Servizi (V.le Stucchi 64 – Monza) e rientra in una manifestazione più ampia dal titolo "Le nuove Chiese in Lombardia: architettura e artigianato", organizzata da MIA ed Ente Mostre di Monza e realizzata con il patrocinio di Arcidiocesi di Milano, Confartigianato di Milano-Monza e Brianza, Camera di Commercio di Monza e Brianza e della Provincia di Monza e Brianza.

Questo evento di più giorni prevede l'esposizione di modellini e fotografie di alcuni progetti di chiese di ultime generazioni presenti sul territorio monzese e milanese. Saranno inoltre esposte anche opere artigianali locali progettate per il sacro. Il pubblico potrà visitare la mostra di opere d'artigianato e progetti delle nuove chiese presso il giardino di fronte all'edificio dell'APA Centro Servizi per tutta la durata della manifestazione, dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso libero. L'inaugurazione formale è prevista per le 18.30 di venerdì 10 giugno.

Nello stesso giorno alle ore 14.00 prenderà il via il convegno "La ristrutturazione, la manutenzione e il restauro delle nuove Chiese", organizzato da Eco-network e con ingresso gratuito, presso la sala convegni all'interno del Centro Servizi. L'evento, realizzato con il sostegno di Fassa S.p.a. ed Eco Costruzioni S.r.l., oltre a prevedere l'intervento di alcuni Professori del Politecnico di Milano (Dipartimento Best) a sostegno della scelta di pianificare la manutenzione e il monitoraggio degli edifici sacri, vedrà la presenza di alcuni architetti e ingegneri intervenuti direttamente per la progettazione o il recupero e restauro di alcune chiese lombarde. Tra questi si notano gli illustri nomi dell'Arch. Roberto Rizzini, progettista della chiesa di Santa Maria Assunta in Buccinasco, unico esempio di edifico sacro a barriere architettoniche zero e dalla peculiarità di essere pensata come edificio termicamente passivo, l'Ing. Danilo Campagna, responsabile della progettazione e della direzione dei lavori per il recupero strutturale del santuario di Lovere, sottoposto dal 1998 a operazioni di consolidamento statico, e l'Arch. Gaetano Arricobene che presenterà l'approccio metodologico al restauro e alla manutenzione degli edifici sacri.

L'iniziativa che avrà come pubblico privilegiato e qualificato principalmente i parroci della provincia di Monza e Brianza, si pone due obiettivi:

1.     promuovere una nuova concezione della ristrutturazione degli edifici sacri, appoggiando e valorizzando la necessità di una pianificazione nel tempo degli interventi di ristrutturazione;


2. stimolare l'incontro tra i committenti e i nuovi operatori di manutenzione e di ristrutturazione che offrono servizi e materiali innovativi.

L'invito al convegno "La ristrutturazione, la manutenzione e il restauro delle nuove Chiese", così come all'intera manifestazione "Le nuove Chiese in Lombardia: architettura e artigianato" è aperto a tutti.

Eco-network
V.le Della Repubblica 69 20851 Lissone (MB)

Tel. 039-2458413 Fax 039-483540 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web www.eco-network.


Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro