Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. 6 giugno 2011 - PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLA GUGLIA MAGGIORE DEL DUOMO




Conferenza stampa di presentazione del

Restauro della Guglia Maggiore del Duomo di Milano


Duomo di Milano, Spaccato
Duomo di Milano, Spaccato
La conferenza stampa si terrà giovedì16 giugno 2011, alle ore 10.30, nella Grande Sala dell’Archivio Storico della Veneranda Fabbrica del Duomo, in via Arcivescovado 1 e sarà seguita da una visita alle Terrazze per conoscere la complessità del restauro.

La Veneranda Fabbrica del Duomo, forte dell’antica vocazione europea e in vista degli importanti appuntamenti del prossimo triennio che culmineranno con Expo nel 2015, ha intrapreso nel 2009 la complessa e delicata opera di restauro e consolidamento della Guglia Maggiore. E’ il terzo grande intervento a partire dal 1774, data in cui la Guglia è stata inaugurata con la posa della Madonnina, divenuta simbolo della città di Milano. Si prevede che i lavori giungeranno a compimento tra il 2013 e il 2014. 

Ad oggi, è stato terminato l’allestimento del ponteggio ed è in fase di realizzazione la prima parte del restauro, avviato grazie al sostegno di Arcus SpA e a seguito della firma di un Accordo di Programma “Per il Restauro e la Valorizzazione del Duomo di Milano” siglato tra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano e, per adesione, la Veneranda Fabbrica del Duomo.

In occasione della conferenza stampa, sarà inaugurato un percorso per immagini delle fasi più significative dei restauri. Disposti davanti alle Guglie sul lato nord della Terrazza principale, 30 pannelli illustreranno al pubblico lo straordinario impegno della Veneranda Fabbrica, che da 600 anni si prende cura di uno dei monumenti più visitati al mondo per mantenerlo nelle migliori condizioni.

Alla conferenza stampa interverranno il Presidente della Veneranda Fabbrica, prof. Angelo Caloia, il Presidente di Arcus, Ambasciatore Ludovico Ortona, il Direttore della Veneranda Fabbrica, ing. Benigno Mörlin Visconti Castiglione, e il Direttore Generale di Arcus, dott. Ettore Pietrabissa.

MiBAC
Renzo De Simone
 
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro