Mibac 280x120banner fiere 345x120

LOMBARDIA. COMO. LA CITTA DEI BALOCCHI dal 3 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012

XVIII EDIZIONE COMO CITTA- DEI BALOCCHI

dal 3 dicembre 2011  al  8 gennaio 2012

COMO.La Città dei Balocchi rappresenta un appuntamento ormai tradizionale, allo stesso tempo ludico, culturale, sociale e turistico di grande portata, a cui il pubblico risponde con sempre maggiore entusiasmo. La scorsa edizione sono stati circa 500.000 i visitatori nell'arco degli oltre 40 giorni dell'evento. Una manifestazione nata per i bambini e le famiglie che, con il passare del tempo, ha assunto carattere nazionale e internazionale e che, da ormai diciassette anni, richiama a Como, nel mese di dicembre, migliaia di visitatori di ogni fascia di età provenienti da tutta la Lombardia, da diverse regioni italiane, dal Ticino, ma anche da altre nazioni. La Città dei Balocchi conferma la sua valenza di manifestazione sociale e solidale, proponendo un panorama di iniziative completamente gratuite, alle quali tutti i visitatori possono partecipare. Partner privilegiati del Consorzio Como Turistica, organizzatore della manifestazione, sono le istituzioni che, sin dalle prime edizioni, ci sostengono fortemente: Regione Lombardia, Provincia di Como ed Comune di Como. Per ciò che concerne i sostenitori privati, il ruolo di main sponsor svolto dall'associazione Amici di Como, realtà di oltre 100 aziende rappresentative del territorio. Diventa maggiorenne la manifestazione natalizia dedicata a grandi e piccini che richiama a Como oltre 600.000 persone nell'arco di un mese di eventi ed iniziative. Per i 18 anni la manifestazione ha ottenuto la patente per guidare i suoi visitatori verso la salvaguardia ed il rispetto delle foreste, in occasione dell'Anno Internazionale delle Foreste, e per celebrare il Natale con tutti i bambini di Como. In collaborazione con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste), realizzeremo una grande mostra: L'anima del bosco. Uomini e foreste di Lombardia composta da 30 pannelli fotografici all'interno del Broletto, in piazza Duomo, dal 12 dicembre al 8 gennaio; con una compagnia teatrale del territorio proporremo uno spettacolo ad hoc dedicato proprio agli alberi e ai boschi e, all'interno di una struttura riprodurremo una foresta sensoriale; laboratori di educazione alimentare insegneranno poi ai bambini la particolarità di alcuni prodotti offerti naturalmente dai nostri boschi; l'albero rappresenterà uno dei protagonisti di questa XVIII edizione. Il tema del Natale sarà poi preponderante all'interno della manifestazione. Infatti, in una delle strutture allestite in piazza Cavour sarà ricreata la casa di Babbo Natale, con un angolo dedicato alle letture per bambini e spettacoli teatrali, la foresta di Babbo Natale e l'ufficio postale dove i bambini potranno imbucare e scrivere le loro letterine. La Città dei Balocchi, come di consueto, riserverà ampio spazio ad iniziative di solidarietà all'interno del suo calendario. In particolare quest'anno un'iniziativa sarà dedicata alla raccolta fondi a favore del fondo diocesano di solidarietà Famiglia-Lavoro della Diocesi di Como.

.....................................IL MERCATO DI NATALE

3 dicembre 2011 - 8 gennaio 2012

Piazza Cavour ospiterà anche, nelle caratteristiche casette di legno, il consueto Mercato del Tipico: punto di riferimento per tanti produttori e commercianti della provincia, che trovano nelle bancarelle natalizie un'importantissima vetrina dei propri prodotti e che, durante l'intero anno, lavorano per arrivare pronti e competitivi all'appuntamento con la Città dei Balocchi. L'agricoltura, l'artigianato, i sapori della nostra terra si incontrano in Piazza Cavour, ricreando in città un angolo di tradizione e offrendo il meglio che la nostra provincia  capace di offrire. Ogni anno sono migliaia le persone che affollano piazza Cavour durante l'intero periodo natalizio, attirati dalle tante proposte di artigianato e dalle prelibatezze gastronomiche esposte nei mercatini: per gli ospiti della kermesse natalizia, quindi, la possibilità di riappropriarsi delle tradizioni del nostro territorio, attraverso le eccellenze gastronomiche ed artigianali che rendono la nostra terra unica.

.....................................GLI EVENTI SPECIALI:

¡¤         24 dicembre 2011 - arrivo di Babbo Natale

¡¤         31 dicembre 2011 - Capodanno sul lago

¡¤         Arrivo della Befana - 6 gennaio 2012

L'arrivo di Babbo Natale il giorno della Vigilia, il Capodanno in piazza e la visita della Befana il giorno dell'Epifania rappresentano appuntamenti irrinunciabili per i fedeli visitatori della manifestazione e sono eventi che richiamano ogni anno in città migliaia di persone.

....................V TROFEO COMO CITTA DEI BALOCCHI

Anche quest'anno, in collaborazione con il Gruppo Podistico Camminatori Sant'Anna e con la FIASP Italia, domenica 11 dicembre 2011 sarà riproposta l'iniziativa del Trofeo Podistico della Città dei Balocchi. Un evento dal sempre crescente successo, che offre all'organizzazione la possibilità di promuovere, attraverso una manifestazione non competitiva, lo sport sano. Inoltre questo Trofeo d'ai partecipanti l'opportunità di godere di alcuni splendidi panorami offerti dal nostro territorio. I diversi percorsi si snodano infatti fino a Brunate e Cernobbio, luoghi che regalano viste mozzafiato e sono pensati per un gruppo molto eterogeneo di partecipanti: bambini, adulti e anziani.

 

 

.........................MOSTRA DI PRESEPI

3 dicembre 2011-8 gennaio 2012

La prossima edizione della mostra di presepi in cantiere. Anche quest'anno la Chiesa di San Giacomo ospiterà, infatti, una rassegna dei più bei presepi realizzati da appassionati del territorio. In questi anni la mostra ha donato una particolare e coinvolgente atmosfera natalizia, richiamando all'interno della chiesa comasca un numero sempre crescente di visitatori. Per questo motivo, abbiamo scelto di proporre nuovamente questa esposizione, per creare un angolo di sacralità all'interno della manifestazione. Inoltre, all'interno della chiesa di San Giacomo, sarà ospitata una mostra di icone sacre.

........................L¡¯EDUCAZIONE CIVICA

Per le scuole, come per il pubblico nei fine settimana, sono previsti i consueti incontri di educazione civica e stradale con le forze dell'ordine che ogni anno dispensano consigli e informazioni utili, affinchè i bambini di oggi diventino i bravi cittadini adulti di domani. Un progetto ormai consolidato e sempre apprezzato dal pubblico, reso possibile grazie alla disponibilità della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Locale, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, presente anche con le Unità Cinofile.

----------------------COMO MAGIC LIGHT FESTIVAL

3 dicembre 2011-8 gennaio 2012

In sintonia con quello che sarà il tema preponderante della XVIII edizione della Città dei Balocchi, anche Como Magic Light Festival  renderà onore all'Anno Internazionale delle Foreste. Infatti, immagine ricorrente per quest'anno sarà proprio l'albero, oltre a soggetti legati proprio al Natale. Come auspicato lo scorso anno, questo progetto componibile che prevede l'utilizzo di proiezioni architetturali, crescerà, coinvolgendo nel suo spettacolare fascio di luce molti edifici e piazze comasche. Ogni zona interessata dalla proiezioni architetturali possiederà una particolare scenografia, sempre in tema natalizio e, come accennato all'inizio, con un chiaro richiamo all'albero di Natale, uno dei simboli per eccellenza di questo periodo.

 

 

Fonte.  Uff Stampa Pro.Como

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro