Mibac 280x120banner fiere 345x120

FESTA CARNEVALESCA 2012 IN LOMBARDIA

MeneghinoCARNEVALE 2012

 in LOMBARDIA

In tutta la regione Lombardia al via il Carnevale 2012. In provincia di Brescia in Valle Sabbia, il Carnevale Bagoss a Bagolino. L’aspetto più spettacolare del Carnevale Bagoss è senza dubbio rappresentato dai “balarì” che, vestiti con giacca e pantaloni al ginocchio scuri ornati da ricami, calze bianche lavorate, camicia bianca, cravatta scura, un lungo scialle di seta e tracolla di velluto ricamato, danzano sotto le case di amici e parenti, ma soprattutto di coloro che hanno prestato loro l’oro usato per adornare i cappelli totalmente ricoperti di fettuccia rossa, nastri colorati e gioielli. L’altra parte del carnevale di Bagolino è rappresentata dai “maschèr” che travestiti da vecchio e vecchia e con la voce in falsetto, si divertono a fare dispetti senza mai farsi riconoscere. Il carnevale bagosso conserva intatto il suo spirito indipendente e l’originalità del suo complesso cerimoniale, rimanendo una festa in cui ancora oggi Bagolino si identifica e si immerge con il coinvolgimento di tutto il paese. La manifestazione si svolge tutti gli anni nei giorni di domenica, lunedì e martedì grasso. Per maggiori informazioni: Pro Loco 036599904

Per il 4 marzo 2012 invece è attesa a Bedizzole la 28° Rassegna provinciale dei carnevali bresciani con sfilata delle majorettes, banda musicale e sfilata dei migliori carri allegorici e dei gruppi folcloristici. Il Carnevale bedizzolese riunisce i migliori carri allegorici della Provincia, i più divertenti, i più spettacolari, per una giornata di festa all’insegna del divertimento ma anche della competizione pacifica tra contrade, gruppi, paesi e quartieri!

A Carpenedolo il sabato prima del martedì grasso, nella piazza principale del paese sfilano i carri e i gruppi mascherati, mentre a metà giornata le squadre di arrampicatori si preparano alla Scalata dell’albero della Cuccagna, una gara nella quale quattro uomini devono arrampicarsi su di un palo alto otto metri e ricoperto di grasso. Durante l’intera giornata vengono inoltre distribuiti gratuitamente gnocchi caldi.

A Darfo Boario Terme, domenica 19 febbraio 2012 alle 14.00 ci sarà la partenza dei carri allegorici e dei gruppi in maschera con la sfilata lungo le via principali della Città a partire da Piazza Donatori di Sangue. In Piazzale Einaudi saranno inoltre presenti per tutta la durata della manifestazione bancarelle, truccabimbi e animatori.

Per maggiori informazioni: 0364.541106 – 338.9001316

Per martedi 21 febbraio 2012 invece l’appuntamento è a Bergamo con la Mascherata di Dossena. La Mascherata di Dossena conserva la festosità dell’antico carnevale contadino che solennizzava la fine di un ciclo stagionale sfavorevole e propiziava magicamente l’arrivo della Primavera, ma nel contempo diventa un monumento di socializzazione e di divertimento. A Dossena si conserva la consuetudine antica della Mascherata in tempo di carnevale. La Mascherata e’ seguita ancora oggi a tarda sera nei cortili delle contrade da un gruppo di uomini mascherati con accompagnamento musicale. La partitura della Mascherata di Dossena è scritta da uno o due componenti del gruppo che per l’occasione si improvvisano poeti drammatici. I personaggi accoppiati sono i medesimi di tutti i cortei mascherati bergamaschi: il vecchio e la vecchia, la signorina e il moroso, il dottore e il carabiniere (nelle varianti del soldato o del vigile), il contadino con l’asino. La Compagnia delle Maschere di Dossena oggi, viene invitata nei paesi a far conoscere le loro recite che rappresentano antiche tradizioni bergamasche.

Anche a Livigno la neve si colora di festa con i coriandoli di Carnevale! Come ogni anno torna il Carnevale e le quattro le contrade di Livigno – Truzz, Rane, Spazzon e Trepall – si sfideranno nelle diverse specialità per aggiudicarsi il Trofeo delle Contrade 2012. La festa si sposta lungo le vie del paese, dove tutti potranno ammirare l’impegno delle Contrade nella costruzione dei carri allegorici e la fantasia nel comporre le rime dei “sonetti di Carnevale”; a fare da contorno tante mascherine. Musica, giochi, thè caldo, cioccolata e dolcetti allieteranno i pomeriggi di festa.

Ecco in breve il programma:

16 febbraio 2012

ore 21.00 staffetta delle contrade in costume tipico livignasco

19 febbraio 2012

ore 13.30 partenza sfilata dei carri allegorici e delle maschere nel paese

ore 15.00 pomeriggio di festa a Plaza Plachéda (via Saroch)

ore 20.30 Sfida delle contrade al Grande Palo della Cuccagna

21 febbraio 2012

ore 13.00 Sfilata dei carri allegorici lungo le vie di Trepalle

La redazione

Condividi
comments

Altro