Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. NASCE AREA "P" DOVE LA CITTA INCONTRA LA POESIA

 milano culturaNASCE ‘AREA P’, DOVE MILANO INCONTRA LA POESIA

 

 

Quattro incontri aperti alla città

in Sala Alessi

a Palazzo Marino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MILANO - Si inaugura domenica 4 marzo 2012 , alle ore 11, in Sala Alessi a Palazzo Marino, ‘Area P – Milano incontra la poesia’: il ciclo di incontri dedicati alla poesia, promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano.  

Ogni prima domenica del mese, alle ore 11, un poeta, un editore o un attore dedicheranno un’ora alla poesia, leggendo componimenti poetici, interpretando un autore o una scelta di poesie. L’ingresso ai reading è gratuito, gli inviti possono essere ritirati presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele a partire dalle ore 10 di giovedì 1° marzo 2012.

 

Si inizia domenica 4 marzo 2012  con Nicola Crocetti, uno tra i maggiori editori italiani di poesia, che leggerà alcuni componimenti di autori greci contemporanei, da Kavafis a Seferis. Il 1° aprile reading di Franco Loi dedicato alle sue poesie, mentre Vivian Lamarque il 13 maggio leggerà i propri testi. Per concludere, il 3 giugno Fawzi al Delmi decanterà i versi di Adonis.

“Questa iniziativa, intitolata ‘scherzosamente’ Area P, vuole unire Milano riportando l’attenzione su un ambito culturale un po’ trascurato, qual è quello della poesia – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo –. E’ l’inizio di un’avventura che vorremmo proseguisse con altri incontri e altri artisti, capaci di illustrare anche la contemporaneità con il linguaggio intimo della poesia”. 

“Milano è, a ragione, considerata la capitale dell’editoria e vanta una straordinaria tradizione nel campo della poesia – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri –. Molti celebri poeti sono nati o vissuti in questa città, quindi questa rassegna è un giusto riconoscimento al talento, alla passione e all’indole nascosta di Milano”.

 

Programma:

4 marzo 2012
Nicola Crocetti
legge i poeti greci contemporanei

 

1 aprile 2012
Franco Loi
legge le sue poesie

13 maggio 2012
Vivian Lamarque
legge le sue poesie

 

3 giugno 2012
Fawzi al Delmi
legge Adonis


Segreteria Ufficio Stampa
    Tel. +39 02 884 50150

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro