Mibac 280x120banner fiere 345x120

PAPA BENEDETTO XVI SARÀ A MILANO dal 1 al 3 giugno

papa Benedetto_XVIPapa Benedetto XVI sarà presente a Milano tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 giugno, in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie (30 maggio-3 giugno 2012).

L’ha annunciato l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola nella conferenza stampa di presentazione della visita del Pontefice a Milano (qui il programma completo), a cui hanno partecipato anche il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, cardinale Ennio Antonelli, il Presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, mons. Erminio De Scalzi e il Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, mons. Jean Laffitte.

«Una visita di tre giorni è un evento dal carattere straordinario, eccezionale per un viaggio in Italia – ha detto il cardinale Scola – il Papa ha desiderio di incontrare Milano, e a 27 anni dalla visita del predecessore Giovanni Paolo II ci fa questo dono: un dono alla città di Milano e alle chiese lombarde».

L’arrivo del Pontefice nel capoluogo lombardo è programmato per venerdì 1 giugno all’aeroporto di Milano-Linate. Dopo un primo incontro con la cittadinanza in piazza Duomo, il Pontefice avrà modo di assistere a un concerto al  Teatro alla Scala diretto dal diretto dal maestro Daniel Barenboim e all’Incontro con i cresimandi allo Stadio Mezza per poi prendere parte ai due momenti clou dell'Incontro mondiale delle famiglie: la Festa delle testimonianze di sabato sera e la Santa messa di domenica mattina 3 giugno. Nei giorni di permanenza a Milano, Benedetto XVI incontrerà anche i sacerdoti, i religiosi e le religiose in Duomo in occasione delle Lodi e offrirà loro una meditazione.

laffitte-milani-scola-antonelli-descalziIntanto cresce la partecipazione della Chiesa nel Mondo al VII Incontro mondiale delle famiglie. «Le iniziative in programma sono tante: le catechesi sono state tradotte in undici lingue, dallo spagnolo al portoghese passando per l’arabo, il polacco e il russo - ha detto il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, cardinale Ennio Antonelli – per facilitare l’arrivo delle famiglie dai paesi poveri del mondo è stato attivata una raccolta fondi».

Il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e il cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, hanno presentato il programma della presenza a Milano di Benedetto XVI. "Una visita di tre giorni - ha detto Scola - è un evento dal carattere straordinario".

Famiglia italiana - Papa Benedetto XVI

copyright foto: ITL Milano

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro