Mibac 280x120banner fiere 345x120

CASTELLO BELGIOIOSO (PV) BELGIOISO FANTASY 8 e 9 aprile 2012

CASTELLO BELGIOIOSO

 

CASTELLO BELGIOIOSO PAVIA

Domenica 8 e lunedì 9 aprile 2012

BELGIOIOSO FANTASY

 CASTELLO BELGIOIOSO (PV) Belgioioso Fantasy propone una giornata al Castello di Belgioioso, a 10 km da Pavia, all’insegna del Medioevo fantastico e del fantasy, dedicata agli adulti ma soprattutto ai bambini. Belgioioso Fantasy nel weekend di Pasqua, propone un calendario ricchissimo di appuntamenti. La partecipazione ogni anno è molto forte, raggiungendo le ventimila persone. Location dell’evento il signorile castello di Belgioioso con decine di sale e saloni e un enorme parco di diversi ettari, adatto a contenere la forte richiesta di pubblico.Cosa aspettarsi da questa manifestazione? Un salto nel mondo della fantasia, del medioevo, di elfi, maghi, orchi, combattimenti, forze del male e forze del bene, in un turbinio di colori, profumi, suoni e suggestioni, spettacoli, botteghe medievali, laboratori didattici, mostre, danze, giochi, falconieri, cavalieri, musicanti e giullari. I bambini presenti alla manifestazione sono truccati, vestiti a tema e nominati cavalieri, possono così partecipare alle scuole di magia e di incantesimi, ai giochi di ruolo fantasy e alla grande battaglia finale. Durante la manifestazione è possibile fermarsi a mangiare nei punti ristoro allestiti, nelle taverne e locande medievali e addirittura prenotare il "pasto a tema". I curiosi possono dedicarsi allo shopping in un’area espositiva dedicata al Fantasy e in una dedicata al Medioevo fantastico, oppure fermarsi a divertirsi negli ampi spazi con tavoli da gioco, tornei e wargames, dedicati proprio agli adulti. Per gli acquisti, l’unica moneta ammessa all’interno del Castello è la “Moneta elfica”, da reperire al Banco del Cambio. Per gli appassionati e i cultori del genere, Belgioioso Fantasy propone una mostra su abiti, armi e armature, ambientazioni, ricostruzioni e diorami provenienti dal Film “The Lord of the Rings” e una mostra su "Streghe, Stregoneria e Inquisizione

"PROGRAMMA E INFORMAZIONI MANIFESTAZIONE

- 140 Botteghe e Banchi a tema Fantasy e Medioevale

- Centinaia di personaggi fantastici, lupi mannari, vampiri e streghe

- Laboratori didattici

- Scuole di magia

- Truccatori per trasformare bambini e uomini in orchi e mostri

- Musici e danze

- Falchi e rapaci

- Investitura (di tutti i bambini) a cavaliere (a cavallo)

- Combattimento a cavallo tra il bene e il male

- Musicanti

- Danze e ballate elfiche

- Danze e giochi fantastici

- Tavoli gioco e area ludica di oltre 300 mq.

- Taverne e locande con cibi e vini

- Mostre collaterali

 

Nei giorni di Pasqua e Lunedì di Pasqua (8 e 9 aprile 2012), Domenica dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00, al Castello di Belgioioso, si terrà il secondo grande evento dedicato al mondo del Fantasy e al Medioevo Fantastico. Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla Manifestazione: saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere "catapultati" in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo. Nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 12/13 anni) è compresa la vestizione (abito completo), l'armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l'arruolamento, l'addestramento e l'iscrizione (in diverse fasce di età) per l'avventura con gli animatori. La nuova Manifestazione 2012, manterrà sempre le proprie caratteristiche e non sarà piu' dedicata solo al mondo de "Il Signore degli Anelli" come nelle prime edizioni, ma al genere fantasy nel suo complesso, al mondo delle fiabe e al gotico. Dopo la passata edizione che ha visto una partecipazione di pubblico di oltre 20.000 persone, l'edizione 2012 vedrà nuovamente alcune significative modifiche strutturali con ampi spazi rivolti agli adulti, con tavoli gioco, tornei e wargames. La parte dedicata ai banchi espositivi e al mercato sarà strutturata e suddivisa in diverse aree distinte, dedicate al Fantasy e al Medioevo Fantastico.

Biglietto ingresso intero per Domenica 8 Aprile 2012 (Pasqua) 9 EURO a persona.

Biglietto ingresso intero per Lunedì 9 Aprile 2012 (Lunedì di Pasqua) 12 EURO a persona.

I bambini fino a 5 anni non pagano.

Come nella passata edizione ci sarà la possibilità della prenotazione dei biglietti ingresso. Il biglietto ridotto ordinato a mezzo internet oltre a godere di uno sconto di prezzo rispetto al biglietto intero acquistato alle casse tradizionali darà anche diritto al possessore di presentarsi alle casse ingresso riservate senza dover attendere in coda alle casse ordinarie durante la Manifestazione. Dopo la Manifestazione Belgioioso Fantasy, svolta nei giorni di Pasqua e Lunedì di Pasqua 2010, che ha visto un’enorme partecipazione di pubblico di oltre 20.000 persone nel solo giorno di Pasquetta, l’Organizzazione ha provveduto a modificare significativamente la struttura della Manifestazione creando un secondo punto di accesso alle casse ordinarie, una più organizzata regolazione dei flussi di ingresso e ulteriori punti di ristoro con taverne e locande (tutto questo per evitare ore e ore di coda da parte dei visitatori per arrivare alle casse o per avere i servizi essenziali).All'interno della Manifestazione la moneta in uso sarà la "Moneta Elfica" che servirà per tutte le operazioni di compravendita per tutta la giornata. Il cliente prima di effettuare il proprio acquisto dovrà recarsi al "Banco del Cambio" per la conversione della moneta corrente. Il termine "Moneta Elfica" in realtà non è corretto ma è utilizzato dall'Organizzazione come "licenza poetica" per evitare l'uso di altre terminologie (come "Moneta della Terra di Mezzo" o altro) coperte da diritti d'autore. Inoltre, pur ricoprendo la caratteristica Fantasy, la suddetta moneta servirà anche per gli acquisti che verranno effettuati nelle aree storiche (questo per evitare ulteiori tipologie di monete in circolazione).

 

In caso di maltempo la Manifestazione avrà regolare svolgimento. E’ vietato l’ingresso ai cani.

 

Informazioni: Tel. 0382 970525

 

 

--------------------------------------------------------------------------------castello belgiosio

 

MOSTRA TEMATICA “THE LORD OF THE RINGS” ©

 

La mostra tematica dedicata a “Il Signore degli Anelli”, sarà allestita in una particolare zona all’interno delle Sale del Castello, ricoprirà un’area complessiva di 100 metri quadrati circa .Sarà composta da pezzi provenienti direttamente dal Film “The Lord of the Rings” © e da diverse copie e repliche delle aziende e artigiani che hanno lavorato al Film. La mostra riguarderà, come caratteristiche generali, i primi due capitoli della Trilogia cinematografica (“La Compagnia dell’Anello” e “Le Due Torri”) e farà riferimento alla “parte oscura” (Orchi, Uruk-Hai, Nazgûl e WitchKing) e ai Personaggi e ai Popoli della “Terra di Mezzo” (abiti, armi e armature, ornamenti, oggettistica varia, vessilli e stendardi). 

-------------------------------------------------------------------------------- 

MOSTRA TEMATICA “STREGHE, STREGONERIA E INQUISIZIONE"

 

La mostra dedicata a “Streghe, Stregoneria e Inquisizione", divisa in diverse sezioni, su un'area espositiva comprendente circa 140 pannelli, si occupa in modo completo ed esauriente della stregoneria, affrontando la persecuzione delle streghe, gli eretici, l'inquisizione e la posizione della chiesa; i luoghi dove si svolsero le cacce alle streghe; della quasi totalità delle armi criminali, degli strumenti e macchine da tortura esistenti in Europa e alcuni congegni inventati per procurare la morte; dei filtri, delle pozioni e degli unguenti; della raccolta delle erbe e quindi delle erbe velenose e medicinali; dell'alchimia; degli atti, verbali, manuali e documenti provenienti dai Processi. Particolare attenzione merita la sezione relativa ai documenti, le immagini e l'iconografia della stregoneria, la quale intende offrire un panorama significativo ed esauriente di opere manoscritte, di testi a stampa e delle immagini più rappresentative che hanno trattato e raffigurato la realtà della stregoneria, fino all'inizio dell'Età Moderna. Le opere rappresentate sono opuscoli polemici, trattati di demonologia, manuali dell'Inquisizione, bolle pontificali, testi di farmacopea e medicina e sono presentate in ordine cronologico, secondo l'anno di compilazione o della prima edizione, in modo da evidenziare l'evoluzione del pensiero filosofico e scientifico sul tema della stregoneria. La mostra è stata realizzata con il supporto e la collaborazione di diversi Musei, Università, biblioteche universitarie e diversi Enti nazionali ed esteri. Mostra collaterale con supplemento di 1 EURO pagabili al "Banco prenotazioni mostra" dopo le Casse ingresso principali. La mostra si svilupperà al Primo Piano nel prestigioso "Salone degli Stucchi"

------------------------------------------------------------------------------- 

ANIMAZIONI, SPAZI E ALLESTIMENTI TEMATICI

 

Come per la passata edizione, i temi principali della Manifestazione saranno fondamentalmente cinque

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

HARRY POTTER

LE CRONACHE DI NARNIA

VAN HELSING

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Riservato ai bambini più piccoli

 

I cinque temi in questione riguarderanno sia l'animazione per bambini vera e propria nel Parco del Castello che ulteriori spazi tematici nella Sale. La collocazione degli spazi dedicati, da quest'anno saranno indicati da moltissimi cartelli e frecce. Gli spazi tematici e i tavoli gioco all'interno delle sale del Castello saranno invece dedicati ai seguenti argomenti:

 

"ANTEPRIMA STRIGARIUM". In diverse sale nel lato più oscuro del Castello di Belgioioso, al primo piano, poco distante dalla "Mostra sulle Streghe e Stregoneria" del "Salone degli Stucchi", nell'ala Ovest, verrà ricreata un'atmosfera gotica e misteriosa con diverse ambientazioni macabre, con una selezione delle migliori botteghe dedicate al tema.

 

"HARRY POTTER". In una stanza piena di magia, Harry Potter vi incanterà con i suoi giochi di prestigio. All'interno troverete, le bacchette di tutti i maghi della famosa saga e svariati gadgets, dalle monete della Gringot bank, agli occhiali di Harry Potter, dalla mappa del malandrino, alle spille delle 4 casate di Hogworts.

 

"ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE". Provate a sedervi alla tavola del Cappellaio Matto e degustate i suoi prelibati The. Nella stanza di Alice, troverete le prestigiose "Teapottery", le teiere in ceramica provenienti da Londra, i prelibati The di Taylors of Harrogate e centinaia di leccornie per grandi e piccini.

 

"KIDS AT WORK". I laboratori didattici per i piccoli dai 3 anni in su. Coadiuvati da uno staff di educatori dell'Associazione "Città degli scambi" di Milano, la Contea del Falcone, mette a disposizione i propri laboratori educativi. I piccoli ingegneri del futuro, potranno sperimentare la loro voglia di costruire, tra migliaia di listelli in legno e fatati castelli di cartone.

 

"L'AREA GIOCO LIBERO". Decine ti tavoli saranno messi a disposizione dei visitatori, per entrare nel magico mondo del gioco. CARCASSONNE, CITADELS, DOMINION, VALDORA e tanti altri giochi da tavolo, saranno imbanditi e pronti da giocare, gestiti dagli esperti ludici della Contea. Per non dimenticare i pluripremiati giochi di strategia della Gigamic, QUARTO, QUORIDOR e PYLOS. 

--------------------------------------------------------------------------------

 

DISTANZE DAL CASTELLO DI BELGIOIOSO

 

Il Castello di Belgioioso è in provincia di Pavia ed è situato a 13 km. da Pavia - 26 km. da Lodi - 39 km. da Piacenza - 52 km. da Crema - 55 km. da Milano - 76 km. da Cremona - 79 km. da Alessandria - 99 km. da Parma - 112 km. da Asti - 114 km. da Bergamo - 121 km. da Brescia.

--------------------------------------------------------------------------------

ORGANIZZAZIONE GENERALE

Associazione Culturale Excalibur - Associazione non a scopo di lucro Pavia

Associazione Culturale Media Aetas Istituto di Studi e Ricerche Medioevali Associazione non a scopo di lucro Pavia

 

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro