Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. INCONTRI LETTERARI DELLA PROVINCIA DI MILANO mercoledì 23 maggio 2012

libri provinciaMercoledì 23 maggio 2012, presso la Biblioteca Isimbardi: presentazione del libro “Il Sud dell’anima e... altri racconti” di Mariella Arcuri.È il secondo degli incontri letterari organizzati dalla Provincia di Milano nell’ambito dell’iniziativa “Il maggio dei libri”.

 

Mercoledì 23 maggio 2012, alle ore 18, alla Biblioteca di Palazzo Isimbardi della Provincia di Milano, Via Vivaio 1, Milano: presentazione del libro “Il Sud dell’anima e… altri racconti” di Mariella Arcuri, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Arduino Sacco Editori. Insieme all’autrice, partecipano: Roberto Angelino, giornalista; Mario Cervi, scrittore e giornalista; e Andrea Pinketts, romanziere. Sarà presente il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano. Durante l’incontro, proiezione di immagini storiche di costumi e tradizioni calabresi accompagnati da musica folkloristica.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

 

In “Il Sud dell’anima e… altri racconti (Arduino Sacco Editori, pagg. 226, 2011), Mariella Arcuri mette in scena le memorie di una persona ormai matura che si aggira tra le stanze di una casa chiusa da molti anni, cercando di riviverne i ricordi. Lo sguardo interiore diventa una lente d’ingrandimento a volte impietosa e crudele, mentre i ricordi, e non solo quelli legati alla casa, si materializzano quasi per magia e si dilatano verso il paese, verso il cimitero, dietro al corteo di un funerale. Una morte per tutte, tante storie vere e fantasiose che possono creare il percorso di una sorta di passeggiata nell’anima di una persona ormai matura che non solo ricorda, ma crea e analizza ciò che crea e ciò che ricorda, analizza alla luce di esperienze ormai decantate, di esperienze che ancora segnano una vita, di un passato che non smette di essere presente nella vita, di una vita che non può prescindere da un passato che l’ha segnata.È il secondo degli incontri letterari organizzati dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano nell’ambito de “Il Maggio dei libri”, campagna di promozione del libro e della lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura/CEPELL.Il Sud_nellanima

 

Prossimo appuntamento il 25 maggio 2012 allo Spazio Oberdan, con la presentazione del libro “Sarajevo, il libro dell’assedio. Numerose inoltre le iniziative nelle biblioteche del territorio, consultabili al sito www.provincia.milano.it/cultura«Riprendendo il pensiero di Marcel Proust, si può affermare che ogni libro può divenire lo specchio in cui riflettersi, per potersi ritrovare più ricchi di consapevolezza, consci della propria identità, delle proprie aspirazioni, del proprio ruolo nella società. - osserva il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano - I libri, in pratica, rafforzano la nostra coscienza di uomini che condividono una stessa Comunità di Destino. Il Maggio dei Libri si propone a un pubblico diversificato e, mi auguro, sempre curioso di apprendere e di confrontarsi.»

 

 

Informazioni al pubblico:

Provincia di Milano/Settore cultura e beni culturali,

tel. 02 7740.6388/6325

www.provincia.milano.it/cultura 

 

Ufficio stampa:

Provincia di Milano/Cultura, ,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Addetto stampa Assessore,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro