Mibac 280x120banner fiere 345x120

BRESSO (MI). ULTIMI PREPARATIVI PER IL GRANDE EVENTO FAMILY DAY 2012

Preparativi Family - Ph Nick ZonnaFAMILY DAY 2012

Ultimi giorni del cantiere sull'aeroporto di Bresso e sui 790mila metri quadrati dove si terrà la festa delle Famiglie e la Santa Messa celebrata da Benedetto XVI.. In presentazione alla stampa dello stato dei lavori per l'allestimento dell'area del Family day 2012. Si vedono i lavori per gettare le fondamenta del grande palco sul quale salirà il Papa con i cardinali e con mamme, papà, figli e parenti che lo interrogheranno sul tema del VII Incontro mondiale delle Famiglie: il lavoro e la festa. Il palco sarà grande come una chiesa e potrà ospitare più di mille persone. L'intera area è pronta a contenere un milione di persone, con undici ingressi da ogni direzione. E’ stato scelta l'area del campo volo. «Faremo tutto stile, che significa mettere in ciò che si fa ciò che si è» questa la sintesi di monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012. Un palco, dicevamo, grande come una chiesa. Sormontato da una mezza cupola in pvc trasparente che riproduce le vetrate del Duomo di Milano Un palco grande come una chiesa. Sormontato da  una mezza cupola in pvc trasparente che riproduce le vetrate del Duomo di Milano.

È questo lo scenario che accoglierà due dei momenti più importanti del VII Incontro mondiale delle famiglie, la Festa delle Testimonianze, sabato 2 giugno, e la Santa Messa, domenica 3 giugno.
L’opera che sta per essere ultimata è stata presentata oggi alla conferenza stampa da Lucio Furlani, progettista architettonico del palco e regista. «Il palco è stato concepito come un grande abbraccio che Milano rivolge al mondo», ha sottolineato Furlani. Particolare attenzione è stata posta anche all’eco-sostenibilità. Terminato l’evento, il materiale del palco (legno e pvc) sarà riutilizzato dai giovani e gli adolescenti della cooperativa Kronos provenienti dall’Istituto Penale Minorile “Beccaria”, per allestire il nuovo Centro di Accoglienza Kayròs di Vimodrone (MI). L'appuntamento ha già appassionato i milanesi. Il numero di volontari e di persone disponibili a ospitare le famiglie in arrivo da tutto il mondo ha superato la richiesta. Ricordiamo che il Santo Padre sarà a Milano da venerdì 1° giugno a domenica 3 giugno, atterrerà a Linate venerdì pomeriggio, subito trasferimento in Duomo per un incontro con i religiosi, poi alla Scala, dove il maestro Daniel Barenboim eseguirà la Nona sinfonia di Beethoven in suo onore.. Sabato 2 giugno il Papa incontrerà i cresimandi a San Siro e parteciperà all'aeroporto di Bresso alla Festa con famiglie da tutto il mondo. Domenica mattina, 3 giugno, Benedetto XVI celebrerà la Messa. Sono attese un milione di persone per domenica e trecentomila per sabato sera. Presenti alla conferenza stampa riportiamo un breve reportage fotografico realizzato dal photo Reporter NICK Zonna.

Preparativi Family - Ph Nick Zonna

Preparativi Family - Ph Nick Zonna

Preparativi Family_-_Ph_Nick_Zonna4

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro