Mibac 280x120banner fiere 345x120

MONZA. Conferenza: Come guidare il patrimonio di famiglia

monza

Che impresa !

Come guidare il patrimonio di famiglia: aspetti affettivi, immobiliari e finanziari

GIOVEDI’ 25 OTTOBRE 2012 ore 20.45 -

Binario 7 via turati, 8 Monza

tavola rotonda sul tema

Ingresso gratuito

prenotazione obbligatoria - Tel. 039 23.011.79

interverranno: Ornella Convertino, Dorian Cara, Marco Frigeri, Walter Valli

Sarà anche un luogo comune dire che “la prima generazione fa, la seconda disfa e la terza rifà”.

Ma, al di là ed oltre gli aspetti psicologici e comportamentali dei diversi soggetti, cosa può fare l’imprenditore, o meglio la famiglia imprenditoriale, per salvaguardare e, soprattutto, dar continuità alla propria “creatura”?

Quattro professionisti, specializzati in psicologia, storia dell’arte, gestione immobiliare e settore finanziario e creditizio, analizzeranno, in una tavola rotonda sul tema aperta al pubblico, strumenti, tempi, modalità e soluzioni indicative utili nel cogliere il reale bisogno del patrimonio familiare, indicando quali potranno essere i potenziali motori di un nuovo pensiero progettuale.

Un evento che si inserisce nella manifestazione "Ottobre in...sieme - una rosa di opportunità", organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monza in collaborazione con gli Enti del territorio." 

Walter Valli, advisor finanziario e creditizio della P4B (www.p4b.it), analizzerà le modalità con cui la famiglia imprenditoriale può salvaguardare e dare continuità a ciò che ha creato, soffermandosi sull’esigenza di prevenire piuttosto che CURARE i danni che anche le contingenze del momento hanno o stanno generando. Valutare il percorso preventivo da intraprendere, prima di comprendere da quale specialista recarsi sarà obbiettivo del suo intervento.

Marco Frigeri, economista, esperto in gestione straordinaria di patrimoni immobiliari della Orizzonti RE (www.orizzonti-re.com), illustrerà, partendo dal legame tra proprietario e immobile, le innovative diverse soluzioni con oggetto le trasformazioni immobiliari, soffermandosi sulla coscienza del medesimo patrimonio, sulla variabilità del mercato e sulla valorizzazione del bene.

Dorian Cara, storico e critico d’arte, art advisor, partner della Orizzonti RE (www.orizzonti-re.com), tratterà delle collezioni artistiche familiari, del loro valore affettivo ed economico, specie in considerazione dei passaggi di successione, esponendo soluzioni, aspetti scientifici e conservativi. Il momento storico in cui viviamo, trattando di collezioni artistiche, ultimamente fa pensare a ciò che si è acquisito nel tempo, ma la domanda quanto valga e che destino potrà avere è incalzante.

Ornella Convertino, psicologa dell’Associazione Culturale Donne Acrobate - Uomini in Progress (www.donneacrobate.it), coordinatrice della tavola rotonda, guiderà e amalgamerà gli interventi, evidenziando le diverse questioni legate al passaggio generazionale e sottolineando l’importanza dell’aiuto nell’accompagnare tale passaggio.

La fatica dell’impresa familiare e i tentativi di darle soluzioni di continuità sono imprescindibile dovere per progettare il benessere e per rigenerare un mercato florido.

a cura dell’Associazione Culturale Donne Acrobate - Uomini in Progress (DAUP)

Piazzetta Padre Pio santo 5- 20851 Lissone (MB)- Tel 039-23.011.79 - 339-60.59.643

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro