Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. "IL CORPO EROTICO: L'ESTETICA NEL SESSO E NELLA COPPIA" - AISPA 19 OTTOBRE 2012

 

 
corpo erotico
 



IL Presidente dell'AISPA -
Prof. WILLY PASINI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
 
MILANO, VENERDI 19 OTTOBRE 2012

CORSO DI AGGIORNAMENTO -

Rivolto a Medici, Psicologi, Ostetriche


 

  

IL CORPO EROTICO: L'ESTETICA NEL SESSO E NELLA COPPIA

In un mondo come quello attuale dove impera il narcisismo e dove spesso l’avvenenza femminile viene usata in maniera impropria e svilente dai media è importante riflettere sul ruolo che l’estetica gioca nella nostra vita pubblica e privata. È a partire da queste tematiche che l’Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata (AISPA) di Milano organizza una giornata di aggiornamento rivolta a medici, psicologi e ostetriche dal titolo Il corpo erotico; l'estetica nel sesso e nella coppia.

L'appuntamento con il Convegno, organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, è per venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 9.00 a Milano, presso l'Auditorium Don Alberione in Via Giotto,36.

Tra i relatori, nomi illustri del calibro di Willy Pasini (psichiatra, psicoterapeuta e presidente AISPA), che, per l'occasione, affronterà l'argomento dal titolo “La ricerca della bellezza e la sessualità”. A seguire, un intervento di grande attualità a cura di Milena Passigato (psicologa, consulente sessuale, consigliere AISPA) che parlerà delle “Rappresentazioni mediatiche del corpo erotico”. Molto interessanti anche gli interventi di Marina Anzil (psicologa, psicoterapeuta, consigliere AISPA) dal titolo “L'ossessione della perfezione” e quello di Annamaria Giancaspero (psicologa, sessuologa clinica) che affronterà la tematica “Disturbi alimentari, vissuto corporeo e sessualità”, una patologia che affligge milioni di adolescenti e non solo.

Nel corso del Convegno verranno inoltre presentati i dati relativi ad un originale studio osservazionale, condotto su un campione randomizzato di 320 donne afferenti a due ambulatori di ginecologia per visite di controllo, volto a valutare l’attenzione prestata dalle donne all’estetica del pelo pubico. In particolare si è voluta valutare la presenza e la tipologia di una eventuale “acconciatura” del pelo pubico. I risultati evidenziano come circa l’ 85% delle donne del campione utilizzi una qualche forma di intervento cosmetico sul pelo pubico. E’ emersa una correlazione fortemente significativa dal punto di vista statistico tra età e depilazione totale. Il 46% delle under 25 la utilizza contro il 6,5% delle over 40. Dati importanti che riflettono un grande cambiamento culturale ancora in corso nel modo in cui la donna si approccia all’estetica dei propri genitali.

Per maggiori informazioni, per il programma completo e per i costi di partecipazione, consultare il sito www.aispa.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro