Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. APRE DAL 19 NOVEMBRE AL 9 DICEMBRE LO SPAZIO TEMPORANEO FIRMATO "LA CUCINA ITALIANA"

Showroom Arclinea - Cucina ItalianaSaranno tre settimane ricche di appuntamenti ed eventi quelle che contraddistingueranno lo spazio temporaneo de La Cucina Italiana che inaugura il 19 novembre con un evento su invito, e prosegue fino al 9 dicembre. La Cucina Italiana ospite del prestigioso showroom Arclinea in Corso Monforte 28 per la prima volta esce dalle mura della sua redazione e dalla cucina della sua rinomata Scuola per incontrare i suoi lettori e offrire loro un calendario di corsi e presentazioni da non perdere. E quale migliore occasione del Natale per ritrovarsi e fare un corso o assistere a una presentazione mentre si va in giro per la città in cerca dei regali?

Lunedì 19 novembre l'inaugurazione dedicata alla stampa e ad una selezione di ospiti speciali, vede la partecipazione del regista Luca Lucini che per La Cucina Italiana ha firmato due spot assieme all'agenzia DLVBBDO dimostrandoci che in amore e in cucina tutto è possibile: un racconto metaforico sull'amore su come da due ingredienti molto diversi possa nascere un piatto perfetto grazie alla creatività suggerita ogni mese da La Cucina Italiana. Due storie d'amore: una più sofferta tra una patata e un'aragosta, e una più surreale tra uno yogurt e una cipolla. Due storie d'amore, una buona idea, quattro attori d'eccezione (Ana Caterina Morariu e Antonio De Matteo per il soggetto patata e aragosta e Gianni Daddario e Silvia Rubino per quello yogurt e cipolla) e un regista cinematografico sono la ricetta perfetta per due ottimi film. Nel corso della serata verrà presentato il concept dello spazio e di tutti gli appuntamenti ed i corsi. Evento su invito.

Venerdì 23 novembre sarà la volta della presentazione del blog Massaie Moderne, un progetto di “archeologia culinaria” che riscopre le Ricette del Novecento tratte dall’archivio storico del giornale La Cucina Italiana e le riprepara per i palati di oggi. Laboratori creativi di cucina ma non solo animeranno lo spazio per una serata all’insegna della riscoperta. www.massaiemoderne.it

Martedì 27 novembre vi invitiamo ad una riunione di redazione: il Direttore, Paolo Paci, racconta in anteprima il nuovo numero de La Cucina Italiana di dicembre, da sempre speciale perchè dedicato al Natale e ricco di contenuti e spunti per le tavole delle vostre feste. Ospite d'eccezione l'autore Carmine Abate, premio Campiello 2012 con La Collina del vento, che ha firmato un racconto in esclusiva per il numero di dicembre della rivista.

Giovedì 29 novembre sarà la volta di un evento benefico: la presentazione del ricettario realizzato in collaborazione con il reparto oncologico dell'ospedale di Cremona per il progetto Medea. I proventi verranno devoluti alla struttura. Lo chef Walter Pedrazzi darà vita ad uno show cooking legato a ricette del territorio cremonese.

Sabato 1 dicembre Milano Secrets, progetto digitale che propone realtà nascoste di Milano come botteghe, negozi, bistrot, atelier che sfuggono agli occhi di questa città frenetica, sarà ospite de La Cucina Italiana Home. Alcuni dei negozi segnalati sul sito del progetto metteranno a disposizione buoni regalo da conquistare durante una pesca benefica a favore della Fondazione Theodora. www.milanosecrets.it

Mercoledì 5 dicembre una serata assieme alla redazione di Rolling Stone per fare il punto sulle attività, editoriali e di comunicazione, che coinvolgono la testata. A seguire un cocktail di Natale a base di Gin Tonic e tapas a cura di Alioscia Bisceglia (Casino Royale) e Xè Mauri. Durante il brindisi, il direttore di Rolling Stone Michele Lupi presenterà a giornalisti, amici e clienti della testata il numero di dicembre in edicola. Come dire di no? Evento su invito.

Giovedì 6 dicembre sarà la volta di un evento dedicato ai food blogger: food blogger experience non solo premierà il vincitore del contest Redattore d'eccezione, svoltosi le prime due settimane di novembre, ma organizzerà presso il temporary un corso speciale per tutti i partecipanti al concorso. Il contest Redattore d'eccezione selezionerà in una prima fase 3 food blogger che saranno invitati in redazione a realizzare le proprie ricette con a loro disposizione uno chef, un grafico, come nella migliore tradizione di ogni ricetta de La Cucina Italiana; le tre ricette saranno pubblicate sul sito de La Cucina Italiana a partire dal 1 dicembre e messe ai voti. Il vincitore verrà premiato dal direttore in persona nel corso dell'evento del 6 dicembre.

Evento su invito.

Accanto agli eventi e alle anteprime, La Cucina Italiana organizza con i suoi chef un fitto calendario di corsi e degustazioni per prepararsi al Natale.

Martedì 20 novembre dalle 17.00 alle 18.00 Corso “Il tè di Natale - degustazioni di tè”

Mercoledì 21 novembre dalle 15.00 alle 16.30: Corso “Decorazione del piatto”

Giovedì 22 novembre dalle 16.00 alle 18.00 Corso “Delizie al cioccolato in collaborazione con Lindt”

Sabato 24 novembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Colazione di Natale”

Domenica 25 novembre dalle 16.00 alle 17.30 Corso “Happy hour di Natale”

Lunedì 26 novembre dalle 16.00 alle 18.00 Corso “Delizie al cioccolato in collaborazione con Lindt”

Martedì 27 novembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Colazione di Natale”

Mercoledì 28 novembre dalle 17.00 alle 18.00 Corso “Il tè di Natale - degustazioni di tè”

Giovedì 29 novembre: dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Happy hour delle feste”

Venerdì 30 novembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Apparecchiare la tavola delle feste in collaborazione con Il centrotavola” Milano

Sabato 1 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Decorazione del piatto”

Domenica 2 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Biscotti speziati”

Mercoledì 5 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “La cucina al vapore in collaborazione con Philips”

Giovedì 6 dicembre dalle 11.00 alle 18.00 Corso “Delizie al cioccolato in collaborazione con Lindt”

Venerdì 7 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Biscotti speziati”

Sabato 8 dicembre dalle 16.00 alle 17.30 Corso “Decorazione del piatto”

Domenica 9 dicembre dalle 16.00 alle 17.30 Corso “Colazione di Natale

Per iscriversi ai corsi è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i corsi sono a pagamento, al costo di 20,00 euro cad. a persona e i posti disponibili per ogni corso sono 10.

La degustazione di tè ha un costo di 5,00 euro cad. a persona ed i posti disponibili per ogni degustazione sono 10.

Tutti gli eventi tranne quelli del 19 novembre e del 5 e 6 dicembre sono a ingresso libero dalle 18,30 alle 20.00

La Cucina Italiana home dal 20 novembre al 9 dicembre tutti i giorni dalle 14 alle 19 presso il Centro Cucine Arclinea in Corso Monforte 28 a Milano

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro