Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO: NUOVO CONCEPT DI LLOYDS FARMACIA

Celesio e la sua consociata ADMENTA Italia introducono nel mercato un nuovo concept di farmacia.

Le prime farmacie pilota in Italia (Milano e Bologna) e nel Regno Unito.

“Lloyds” diventerà il marchio leader di farmacia in Europa ed in Italia. Le farmacie saranno rafforzate attraverso forme di servizio innovative, prodotti di alta qualità, tecnologie all’avanguardia e personale altamente competente Un chiaro impegno alla partnership con le farmacie indipendenti

InternoMilano/Bologna, 15 Dicembre 2012. Nell’ambito del suo riallineamento strategico, Celesio si concentra sull’ulteriore sviluppo del proprio core business e presenta i pilastri della futura Rete di Farmacia Europea. Si tratta in primo luogo di una nuova strategia di marchio per una rappresentazione paneuropea della “Lloydsfarmacia”; in secondo luogo un nuovo concetto di farmacia con forme di servizio innovative, prodotti di alta qualità e tecnologie all’avanguardia, e come terzo punto un concept per la collaborazione con le farmacie indipendenti. Insieme alle farmacie Celesio, le farmacie indipendenti formeranno una rete pan-europea competitiva che gli permetterà di sostenere e rafforzare la loro indipendenza. Nel corso del 2013 il nuovo concept verrà testato in Europa. Le prime farmacie pilota in Italia - a Milano, Farmacia di Via Washington, 74 e a Bologna, Farmacia di Via Cavazzoni, 2 - e nel Regno Unito. Subito a seguire alcune farmacie indipendenti in altre città italiane.

L’inaugurazione delle due Farmacie italiane è prevista per sabato 15 Dicembre 2012 alle ore 11.00 e alle ore 15.00 rispettivamente. Alla presenza del membro del Board Celesio Stephan Borchert (a Milano) e del Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo ADMENTA Italia Leonardo Ferrandino (a Milano e a Bologna).

InternoIl nuovo concept di farmacia si basa su studi di mercato globale, sulle migliori pratiche di funzionamento delle farmacie ADMENTA Italia e del Gruppo Celesio, così come su elaborazioni completamente nuove. A seguito del successo delle farmacie pilota, Celesio trasformerà gradualmente le 2.200 farmacie gestite in Europa nel nuovo concetto di Farmacia, utilizzando il nuovo brand “Lloyds”. Stephan Borchert, membro del Board di Celesio afferma: ”Con il brand ‘Lloyds’ vogliamo creare nei prossimi anni il marchio leader di farmacia in Europa”. Rappresenterà l’eccellenza farmaceutica nel servizio, consiglio e come portafoglio prodotti, nonché una nuova e positiva esperienza per i clienti. Rafforzeremo la farmacia, quale servizio farmaceutico multi funzionale e quale punto di vendita al dettaglio."

"Il lancio del nuovo format di farmacia avviene a seguito di approfondite ricerche di mercato, a livello europeo." commenta Leonardo Ferrandino, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo ADMENTA Italia. "Ricerche che hanno confermato fra l'altro il cliente italiano come fra i più informati e attenti alle tematiche della salute e della prevenzione. Cogliamo quindi questa nuova sfida con particolare soddisfazione, certi che i servizi avanzati d'informazione, i lay out accattivanti e innovativi, gli inediti focus tematici, a partire da quelli introdotti fin da subito, quali 'pelle' e 'dolore', previsti dalle farmacie Lloyds non potranno che incontrare con efficacia le necessità, in costante evoluzione, dei cittadini e dei farmacisti, i nostri primi riferimenti sul territorio”.

Anche le farmacie indipendenti che aderiranno alla rete, seppur mantenendo la propria indipendenza, non rinunceranno al contempo a reagire attivamente a un mercato in forte cambiamento, che richiede capacità di risposta rapida e decisa.

Design e struttura della farmacia, informazioni, consiglio e cura per il cliente. Questo risultato è ottenuto soprattutto grazie alla creazione di una “Zona della Salute” con touch screen per informazioni dettagliate sul prodotto, zone di consulenza e tecnologie di comunicazione interattiva.

In una prima fase l’offerta di consulenza si concentrerà soprattutto sulle tematiche della ‘pelle’ e del ‘dolore’ grazie a una consulenza dedicata e competente e servizi a 360°. Per la maggior parte dei clienti di farmacia, queste due tematiche rappresentano infatti la motivazione primaria per la quale visitano la farmacia. A tal fine, ADMENTA Italia (Gruppo Celesio) sta collaborando con organizzazioni private e rinomate nel mercato della salute quali “Skin Health Alliance”.

La consulenza prende avvio dall’analisi della pelle o del dolore e si basa sull’utilizzo di tecnologie innovative o metodi di valutazione interattivi. E’ previsto anche l’utilizzo di scanner digitali che permettono un’analisi più approfondita della pelle tramite specialisti qualificati che potranno fornire informazioni e suggerimenti più dettagliati ai clienti/pazienti. Sono previsti anche eventi speciali dedicati alla pelle e alla gestione/cura del dolore in collaborazione con specialisti qualificati.

Inoltre, questo concept di farmacia prevede metodi di gestione della conformità che sono stati applicati e verificati nelle farmacie ADMENTA Italia e a livello internazionale e la cui applicazione è soggetta ed in linea con la legislazione nazionale. In questo modo il farmacista supporta i pazienti nell’assunzione dei medicinali nei modi e tempi corretti, prevenendo conseguenze negative per la loro salute così come costi aggiuntivi che potrebbero derivare dalla non osservanza della terapia.

In aggiunta a queste forme di servizio per i pazienti, il nuovo concept di farmacia prevede anche soluzioni per la gestione efficiente della farmacia quali sistemi intelligenti di riordino dei prodotti. Il vantaggio per il paziente: i medicinali che sono altamente richiesti sono maggiormente disponibili. Il vantaggio per il farmacista: le scorte e l’attività al riguardo sono ridotte e di conseguenza anche i costi sono inferiori.

Il concetto di collaborazione, quale terzo pilastro della Rete di Farmacia Europea, prevede che i servizi siano offerti alle farmacie indipendenti partner – sia come pacchetto completo che in singoli moduli. Il membro del Board Borchert afferma: “I partner devono solo decidere se e in quale maniera desiderano utilizzare questi servizi. Sono quindi loro che definiscono il grado di collaborazione. Per quanto riguarda il diverso quadro legislativo nazionale del sistema sanitario, la rete di farmacia e le sue caratteristiche saranno adattate a quanto previsto localmente”.

Quanto previsto per la Rete di Farmacia Europea rappresenta quindi il chiaro impegno di Celesio nel rafforzare il ruolo delle farmacie all’interno del sistema sanitario e nella collaborazione con le farmacie indipendenti. Borchert afferma: “L’adesione garantisce importanti vantaggi competitivi alle farmacie indipendenti, rispetto ai supermercati, in termini di servizio, consulenza e prestazioni. Avranno garantito l’accesso all’innovazione e allo stesso tempo ai vantaggi economici propri di una grande rete. In questo modo, la rete permetterà di garantire l’indipendenza delle farmacie private!”

Ufficio Stampa ADMENTA Italia

Marco Cesari -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. : 333 1444726

ADMENTA Italia

Controllata dal gruppo Celesio, è la società leader in Italia nel settore farmaceutico e della salute con la gestione di farmacie. Opera anche nell’ambito della logistica con la distribuzione di farmaci e parafarmaci, rifornendo circa 1.800 clienti in Italia e molte case di cura. La società conta più di 1.000 dipendenti.

Il Gruppo Celesio

Quale leader internazionale nella fornitura di servizi per i mercati farmaceutici e della salute, Celesio adotta un approccio proattivo e preventivo per assicurare che i pazienti ricevano i prodotti e il supporto di cui hanno bisogno per una cura ottimale. Celesio è presente in 17 paesi nel mondo e conta circa 40.000 dipendenti. Ogni giorno vengono forniti più di 2 milioni di clienti – tramite 2.200 farmacie di proprietà e 4.500 affiliate. Con circa 140 magazzini di distribuzione intermedia del farmaco, vengono riforniti ogni giorno circa 65.000 tra farmacie ed ospedali per un totale di 130.000 prodotti farmaceutici. I servizi Celesio vengono offerti a un totale di circa 15 milioni di persone al giorno.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro