Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. L’EQUILIBRIO DEL TEMPO: da Pisa Orologeria Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2013

L’EQUILIBRIO DEL TEMPO

da Pisa Orologeria

Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2013

Milano, 10 aprile 2013 - Una serata all’insegna del bien vivre e del glamour con grande affluenza di pubblico quella che si è svolta ieri sera presso Pisa Orologeria.

BLANCPAINIn occasione della cinquantaduesima edizione del Salone del Mobile, Pisa Orologeria e Blanpain hanno fatto vivere il quadrilatero del lusso milanese attraverso un Cocktail che ha visto la presenza di volti noti come Ilaria D’Amico con il marito Rocco Attisani , Milly Moratti, Umberta Gnutti Beretta, Warly Tomei, Paola Manfrin, Daniela Javarone, Massimo Baggi Console Generale della Svizzera, Andrea e Michele di Radio DeeJay, il DeeJay Massimo Oldani, il Cavalier Mario Boselli, Patrizia D’Asburgo di Lorena, Roberto Alessi, Stella e Dario Rossetti, Vanna e Giulio Meroni, Niccolò Torielli, Evelina Flachi, Guglielmo Miani, Cristiano Malgioglio, Ivan Damiano Rota e molti altri.

Mantenendo fede al principio di integrare di situazioni diverse in momenti diversi secondo un unico filo conduttore, l’equilibrio si è potuto percepire con tutti i cinque sensi. Vista, tatto, gusto, olfatto (e persino l’udito, interpretato in quella forma di godibile suono che consente la convivialità) sono riusciti a convivere in uno stesso “menu”, grazie alle proposte di uno chef che identifica l’equilibrio dei contrasti come la base per la “ricetta perfetta”. Davide Oldani, infatti, sostiene che gli ingredienti devono unirsi - e non mischiarsi - in un’armonia di contrasti che stimoli tutte le zone del palato. Contrasti quali l’acido e il basico, il dolce e il salato, il caldo e il freddo, il morbido e il croccante, il cotto e il crudo che si uniscono armonicamente per creare piatti gustosi. L’udito è stato sollecitato anche dai suoni dell’installazione in galleria e dalle nuove miscele musicali equilibrate di Claudio Coccoluto che oggi è una delle figure più in vista nel campo della musica elettronica, sempre pronto ad affrontare traguardi futuri, da DJ artista a comunicatore globale.

Le magiche bollicine di millesimati Veuve Clicquot - una delle maggiori case produttrici di champagne (maison) del mondo – e divertenti cocktail realizzati con Vodka Belvedere, hanno accompagnato  questa sublime esperienza sensoriale.

Il sound system dell’evento è stato curato da due nomi storici dell’alta fedeltà mondiale: McIntosh e Sonus Faber.

Radio Monte Carlo è stato entertainment supporter dell’evento. I grandi nomi della scena musicale italiana ed internazionale, di ieri, di oggi e di domani, sono gli ingredienti della Musica Migliore, un sofisticato melting pot di stili e sonorità creato dagli illustri music-designer dell'emittente del Principato. 

Pisa Orologeria ha affrontato quindi il tema dell’equilibrio a 360° in cui il vero protagonista è l’equilibrio del Tempo interpretato nella galleria della storica orologeria milanese di Via Verri.

Nella Boutique, un prototipo – primo esemplare - che rappresenta una seduta ispirata al meccanismo di compensazione gravitazionale “Carrousel” è il punto di partenza dell’intera installazione. Il concetto espresso è legato al “Tempo perfetto”, ovvero come il Carrousel compensa gli effetti negativi della forza di gravità sull’organo regolatore, la Poltrona Carrousel, agendo con le stesse modalità a 360°, permette idealmente di vedere da più sfaccettature “il Tempo della vita” – raggiungendo l’equilibrio del Tempo perfetto. L’esperienza dell’equilibrio del Tempo è vissuta anche attraverso un mix di luci e suoni che si sprigionano dalle pareti laterali della cupola d’ingresso della Boutique.

Ideata da Se77e e prototipata da Meritalia (storica azienda italiana di settore partner di Pisa Orologeria), la poltrona sta alle possibilità di incamerare esperienza visiva e sonora, come il volante sta all’automobile e il Carrousel sta all’orologio: in tutti e tre i rapporti, la capacità di spostamento si unisce alla libertà di movimento e all’arricchimento sensoriale.

Partner dell’iniziativa e ideatore della grande Complicazione Orologiera protagonista del progetto è la Manifattura Blancpain risalente al 1735, un marchio in costante evoluzione. Il “Carrousel Volant Une Minute”  è il meccanismo che ha lo scopo di ridurre gli effetti legati alla gravità terrestre sul funzionamento del movimento. Il dispositivo Carrousel rappresenta un’alternativa al più conosciuto Tourbillon che agisce ruotando lentamente su se stesso, generalmente una volta al minuto, garantendo un funzionamento molto più regolare e preciso nella scansione del tempo. Alcuni rari esemplari sono esposti nelle prestigiose vetrine di Pisa Orologeria dedicate alla celebre Maison Orologiera Blancpain.

La direzione artistica e creativa del progetto è di Antonio Vittorio CarenaSe77e - Dal 2007 firma pre­sente nel panorama underground, Se77e, collabora con marchi legati al lusso, moda, design ed entertainment in progetti sperimentali, architettura di immagine, art direction. Contaminatore e contaminato sperimenta la ribellione del Tempo allo spazio nel design nell’architettura e nell’immagine

Titolo evento:

L'Equilibrio del Temppo

Data evento:

09 aprile 2013

Luogo evento:

Milano 

  • Photo Gallery

    © Nick Zonna

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro