Mibac 280x120banner fiere 345x120

ANCONA. CASTELBELLINO FESTIVAL ARTE/ FILOSOFIA: "Ipazia, la filosofa martire"

CASTELBELLINO FESTIVAL ARTE/ FILOSOFIA

Ipazia, la filosofa martire

 

Intervento di LAURA CAVASASSI 

castelbellino festivalIl 27 2014 luglio si svolgerà, alla Loggia Rinascimentale il Festival Castelbellino Arte/Filosofia 2014, un appuntamento ormai consolidato nella Vallesina, organizzato dal Comune di Castelbellino, Pro-Loco, Centro Nazionale di Cinematografia, a cura di Laura Cavassai. Il titolo di quest’anno è  “Ipazia, la filosofa martire” , h19.00. A conclusione della serata sarà proiettato il film “Agorà” (2009) di Alejandro Amenábar, 21.30.

Negli stessi giorni, a fare da specchio sarà il teatro,  la retrospettiva cinematografica dedicata a Marcello  Mastroianni, la presentazione del libro di Marco Severini, dell’Università di Macerata.


A Laura Cavassi deve essere riconosciuto il ruolo di straordinaria divulgatrice del pensiero filosofico e della Storia della Filosofia, infatti, con costanza ha promosso ed ha organizzato numerosi appuntamenti con grandi filosofi italiani e stranieri, scienziati e studiosi riuscendo a coinvolgere, oltre agli insegnanti, il grande pubblico anche in piccole località. Basti pensare che non troppo tempo fa, proprio a Castelbellino, la Cavasassi ha invitato a diversi incontri con la  straordinaria Margherita Hack su “La formazione dell’universo e la nascita della vita nei pianeti” che aveva ottenuto la cittadinanza onoraria.

Loggia Rinascimentale  27 luglio 2014
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro