Mibac 280x120banner fiere 345x120

TORINO. Dall’11 febbraio 2016 riprendono le conferenze del Museo Egizio

In Museo Egizio di Torino

Matilde Borla, funzionario della Soprintendenza per l’Archeologia del Piemonte racconterà al pubblico gli antichi tessuti custoditi nel Museo.

L’11 febbraio, riprendono le conferenze del Museo Egizio, una serie di appuntamenti, con studiosi provenienti dai più importanti istituti culturali e Università italiane e internazionali, per approfondire la conoscenza della civiltà egizia e ricevere aggiornamenti sui risultati della ricerca scientifica.

In occasione del primo incontro, giovedì 11 febbraio alle ore 18:00, il Museo Egizio, sito in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, ospiterà Matilde Borla, funzionario della Soprintendenza per l’Archeologia del Piemonte, che illustrerà al pubblico i risultati delle ricerche effettuate su antichi tessuti appartenenti alla civiltà egizia. Questa sarà l’occasione per conoscere meglio alcuni reperti molto interessanti ma spesso sconosciuti. Insieme alla Dott.ssa Borla sarà possibile scoprire e approfondire gli usi a cui erano destinati i singoli teli, le cui funzioni potevano essere molteplici.

Il Museo Egizio conserva una collezione di manufatti tessili di natura eccezionale sia per la qualità, che per la quantità e varietà dei reperti, basti solo pensare al corredo di Kha e Merit che includeva 17 tuniche, oltre 60 perizomi e numerose coperte e teli. L’insieme dei reperti, custoditi nel Museo, copre un arco cronologico molto ampio, di oltre 4500 anni, dall’epoca predinastica a quella romana per i tessuti faraonici (3500-30 a.C.) a quella alto medievale per i manufatti copti (30 a.C.-1200 d.C.).

La conferenza è aperta al pubblico ad ingresso gratuito su prenotazione. (La conferenza si terrà nella Galleria dei Re)

tel. 011.5617776 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10 febbraio 2016

 

Museo-Egizio-Torino-incontri

10 febbraio 2016

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro