Mibac 280x120banner fiere 345x120

CASALE MONFERRATO. 10° edizione ITACA MONFERRATO 2018 e CA’MON

0 01 Camon - Locandina 1

ITACA 2018  - 10° EDIZIONE

CA'MON

Nelle Province di ALESSANDRIA e ASTI

CAPIRE IL MONFERRATO

FESTIVAL D’INNOVAZIONE E TURISMO RESPONSABILE

Dal 13 ottobre 2018 al 21 ottobre 2018

Itaca Monferrato passeggiata

Un evento tra le provincie di Alessandria e Asti, con il patrocinio della Regione Piemonte.Ca’Mon ITACA MONFERRATO 2018 un progetto culturale di aggregazione di risorse umane e qualità, finalizzato a sostenere la crescita del territorio con un minimo comune denominatore nell’approccio alla realizzazione dei propri obiettivi: il pragmatismo. Ca’Mon è prima di tutto fare, insieme, possibilmente bene. Il nome scelto ha questi significati: la sintesi di “Capire il Monferrato”;. Con il progetto si intende sviluppare in Monferrato un modo per scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni di libri, convegni, incontri, laboratori, sapori, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali, per vivere l'emozione del viaggio in maniera unica e responsabile.

Itaca Monferrato - Teatro Municipale Casale MTO

A questo aggregatore di appuntamenti, si abbina Itaca Monferrato, evento inserito all'interno della decima edizione di "Itaca 2018 - migranti e viaggiatori", il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Raccontare e incontrarsi in modo semplice, attraverso la passione, i i desideri, i valori e quelle specificità amalgamate tra passato e presente con uno sguardo nobile ed entusiasta al futuro. Uomini e donne con la loro storia; uomini e donne che hanno fatto del rapporto con la terra la loro ragione di vita, e che hanno scelto di vivere questi luoghi da cui traggono nutrimento per il corpo e per l’anima. Un viaggio affascinante nel Monferrato, uno scambio aperto e continuo di incontri, sguardi, emozioni e conoscenze, dove ogni racconto ha un sapore. Un connubio profondo e inestricabile con i luoghi e le genti, un dialogo tra generazioni con rinnovata consapevolezza per concepire nuove opportunità.

itaca Monferrato paesaggio

 Partendo dalle risorse territoriali è stata elaborata la proposta destinata a coloro che vivono nel territorio e a coloro che lo percorrono e lo visitano, non solo per le bellezze artistiche e architettoniche, paesaggistiche ma anche perché è possibile vivere a contatto con la natura e riscoprirne la genuinità, lontano da un'attività turistica di massa dove forse alcuni valori si sono persi di vista. Il Monferrato, è una terra di "bric e foss", una terra di colline e pianura che offre opportunità per organizzare attività sportive, ricreative ed educative a contatto con il proprio ecosistema, dove abbinare a piacimento le diverse proposte legate alla storia, all’arte e alla natura per creare appuntamenti/visite di una o più giornate con possibilità di pranzo al sacco, trasferimenti in pullman e/o a piedi per respirare la magnificenza della natura, recuperare usanze, comprendere la genuinità di un territorio, riscoprendo un modo di "vivere senza fretta". Il progetto si propone di valorizzare luoghi e culture (G)local del Monferrato, del Piemonte e oltre, con una serie di appuntamenti dove poter vivere l'emozione del viaggio in maniera unica e consapevole, incentivando e sviluppando collaborazioni, valorizzando l’artigianato, il lavoro del contadino, il processo produttivo, la salvaguardia e il recupero di forme di allevamento e colture, la custodia ed il mantenimento del territorio e dell’ambiente.

Il progetto propone inoltre "Gener@zioni" per "dire e fare" con le scuole, i bambini, gli educatori, le famiglie e soprattutto con il mondo dei Giovani, attraverso un coinvolgimento diretto.

Itaca Monferrato Infernot Pietrantoni Salvatore

Ca’Mon si occupa e occuperà di progetti legati alla promozione del Monferrato, soprattutto grazie alle capacità di compartecipazione di diversi "elementi" per uno sviluppo e una promozione della cultura del vivere il territorio in modo attento, sano e responsabile, per mezzo di cinque elementi necessari: Riflettere, Conoscere, Comunicare, Realizzare e ritornare a Riflettere.

 

CA'MON Itaca Monferrato

da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018

www.ca-mon.it     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.festivalitaca.net

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro