Mibac 280x120banner fiere 345x120

Torino. Artissima 2018: apre la venticinquesima edizione

TORINO 

Artissima 2018 

Apre la venticinquesima edizione

Artissima 2018 - Torino

1 novembre 2018 |Presentazione alla stampa, preview, vernissage
2-3-4 novembre 2018 | Apertura al pubblico
Oval, Torino

Maurizio Cibrario, Fulvio Gianaria, Antonella Parigi, Ilaria Bonacossa, Sergio Chiamparino, Carla Mainoldi, Francesco Profumo, Vincenzo Ilotte, Francesca Leon

Photo: Perottino – Piva - Bottallo

Artissima nel 2018 celebra il suo venticinquesimo anniversario. Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, inaugurerà giovedì 1 novembre, e aprirà le porte ai suoi oltre 50.000 visitatori da venerdì 2 a domenica 4 novembre all’OVAL di Torino.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico, che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera, la sola in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo, si riconferma come la preferita da curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte e patron di musei provenienti da tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nei progetti di Artissima.

Il fil rouge della venticinquesima edizione è “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.

Il “tempo” di Artissima assume quindi una duplice valenza: un passato eloquente e un futuro aperto all’indagine creativa. La fiera parte sempre dalla propria storia e dalla propria identità – segnata dalla coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre capace di mantenere viva la propria riconoscibilità – per partecipare alla costruzione della futura storia dell’arte.

La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice si riverberano su tutta la città, grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e, di riflesso, con i progetti culturali del territorio.

Artissima ha sulla città anche un impatto economico rilevante, tanto da generare un indotto pari a 3,7 milioni di euro ogni anno oltre al suo budget di spesa.

La fiera riafferma quindi costantemente la propria forza dinamica contribuendo alla crescita della città che la ospita e del mercato italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale in continua evoluzione.

La fiera è gestita da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.

IL CALENDARIO DI TUTTE LE PREMIAZIONI

GIOVEDI 1
• 19.30
@ OGR
Ogr Award

VENERDI 2
• 14.30
@ Cafè illy
Premio illy Present Future
• 16.00
@ Vip Lounge
The EDIT Dinner Prize
• 18.00
@ Vip Lounge
Premio Ettore e Ines Fico

SABATO 3
• 17.00
@ Stand Fondazione Sardi
Premio Sardi per l’Arte Back to the Future
• 18.00
@ Vip Lounge
Campari Art Prize

DOMENICA 4
• 15.00

@ VIP Lounge
Premio Refresh Irinox                                              

PARTNER

Main Partner UniCredit

Partner Campari Group, Combo, EDIT, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox, Juventus, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Montblanc, Piemonte Land of Perfection, Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani

In-kind partner Artek,Arthur Arbesser,Black Mamba,Cappellini,Cargo, Carioca,Driade,F/Art, Gebrüder Thonet Vienna, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Moroso, Nemo Lighting, Arti Grafiche Parini, Pastiglie Leone, Pedrali, Sambonet Rosenthal, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra, XO Next Office

Official Carrier Egual Yard
Official Insurance Art Defender Insurance
Media Partner La Stampa, Artsy, Domus
Media Coverage Sky Arte

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro