Mibac 280x120banner fiere 345x120

BARI. CACCIA AL TESORO A CASTELLANA GROTTE

DOVE? Castellana Grotte (BA)

QUANDO? Dal 28 aprile al 31 maggio

castellana grotte bariBambini siete pronti?

Sbarca a Castellana Grotte la prima Caccia al Rifiuto, avvincente attività ludico/educativa pronta a mettere in competizione  i bambini delle scuole primarie Tauro e Angiulli.

Ripostigli, scantinati e depositi di pertinenza domestica saranno messi a soqquadro dai piccoli partecipanti impegnati nella ricerca di tutte quelli oggetti muniti di spina di corrente ormai in disuso di cui è giusto disfarsene in maniera corretta.

Parliamo di RAEE, apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete che giacciono nelle case di tutti protette da quel vecchio ricordo che spesso rallenta il loro smaltimento.

Il simpatico progetto, ideato  promosso e finanziato dall’azienda Terracube srl in collaborazione con la Multiservizi spa e Reterifiuti,  grazie al prezioso supporto dei gruppi docenti delle 2 scuole castellanesi,  si pone come principali obiettivi:  stimolare il  corretto comportamento con il mondo dei rifiuti da differenziare per mezzo del sano divertimento stimolato dalla competizione che diventa  un’occasione  di incontro; contatto forte con il territorio; di apprendimento e solidarietà con il concetto di senso civico declinato nell'idea di salvaguardia ambientale.

Tutto ciò si realizza concretizza tramite una semplice regola: il rifiuto deve essere assolutamente trovato! Il tutto si svolgerà sottoforma di  “avventura” collettiva, che coinvolge i bambini, le loro famiglie, il territorio su cui poggeranno i loro passi e la comunità che lo abita. Una volta intercettati, i RAEE  sarnno portati a scuola, valutati per permettere di calcolare un punteggio utile alla proclamazione dei vincitori.

Saranno premiati l’istituto, la classe e l’alunno più virtuoso con premi hi-tech come tablet, penne usb, e cartucce toner.

La caccia è già iniziata e termina il 31 maggio 2014, quindi bambini occhio ad elettrodomestici, cavi elettrici, cellulari, computer e accessori e  cartucce per stampanti da scovare e portare a scuola. Unica eccezione loa i rifiuti pericolosi (frigoriferi, batterie, condizionatori, lampade neon, monitor e televisori) per i quali chiamando il numero verde 800.148.667 saranno ritirati gratuitamente a domicilio.

Caccia al Rifiuto è un progetto patrocinato dal comune di Castellana Grotte.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro