Mibac 280x120banner fiere 345x120

Poesie e Concerto alla Luce aprono il 2015 UNESCO Anno Internazionale della Luce del Club UNESCO Bisceglie - sab 3 gennaio 2015

manifesto 3 gennaio 48 giornata della paceIl Club UNESCO Bisceglie apre le attività il 3 gennaio 2015, iniziando l’Anno Internazionale della Luce – parlando di Diritti Umani attraverso la celebrazione della Giornata Mondiale degli Operatori di Pace, presso la parrocchia Stella Maris  insieme a SOMS “Roma Intangibile” su invito del Parroco don Francesco Dell’Orco.

La Giornata della Pace , giunta alla 48° Ed., voluta da Papa Paolo VI, quest’anno, mira a mettere in evidenza il tema della schiavitù, una piaga sociale ancora presente del mondo attuale, traffico di esseri umani, tratta dei migranti e della prostituzione, lavoro-schiavo, sfruttamento dell’uomo sull’uomo, mentalità schiavista nei confronti delle donne e dei bambini.

Per questo, occorre anche l’impegno degli Operatori di Pace nel campo dell’informazione, dell’educazione, della cultura, che mirano alla costruzione di una civiltà fondata sulla pari dignità di tutti gli esseri umani e improntata alla libertà, alla giustizia e, quindi, alla pace.

La Giornata organizzata rientra per il Club UNESCO Bisceglie nel 4° tema uff. della Anno Internaz UNESCO della LUCE “La Luce e la Cultura”.

IYL 2015 è stato proclamato Il 20 dicembre 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite,

Quattro I temi ufficiali dell’IYL 2015: La Scienza della Luce - La Tecnologia della Luce - La Luce in Natura - La Luce e la Cultura.

Il 3 gennaio ore 19, dopo la celebrazione della Santa Messa e, la cerimonia d’apertura dell’anno unescano del Club UNESCO Bisceglie con l’inno alla Pace della Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO e la lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo delle Nazioni Unite, con il saluto del Sindaco Città di Bisceglie e Presidente VI Provincia BT, avv Francesco Spina, a parlare di Diritti Umani, saranno Mons Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura – Gravina - Acquaviva delle Fonti e Presidente del Consiglio Naz. Pax Crhisti, Socio Benemerito del Club UNESCO di Bisceglie, I Presidenti Pina Catino e Nicolantonio Logoluso, rispettivamente Club UNESCO Bisceglie e SOMS “Roma Intangibile”, le Poesie di Salvatore Memeo, la Corale Polifonica “Vox Populi” di San Ferdinando di Puglia, diretta dal M° Nicola Termine in “CONCERTO ALLA LUCE . . . . ama e accendi il buio” organista M° Carmen Lamacchia – voce solista Maria Sciancalepore.

Le conclusioni al parroco don Francesco Dell’Orco.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro