Mibac 280x120banner fiere 345x120

8 FEBBRAIO GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA TRATTA DI PERSONE

L CLUB UNESCO BISCEGLIE  e Parrocchia STELLA MARIS PER I DIRITTI UMANI -

TAVOLA ROTONDA

8 febbraio giornata internazionale contro la tratta delle persone r

La tratta di esseri umani è una delle attività illegali più lucrative al mondo e una delle peggiori schiavitù del XXI sec. Secondo le NAZIONI UNITE  e l, Organizzazione internazionale del lavoro,  circa 21 milioni di persone,  sono vittime di traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale,  lavoro forzato ecc........... La tratta di esseri umani rende miliardi di dollari l’ anno ed è il terzo "business" più redditizio, dopo il traffico di droga e di armi.

L'obiettivo della tavola rotonda di sab 8 febb"accendi una luce contro la tratta", presso la parrocchia Stella Maris di Bisceglie,  è di creare maggiore consapevolezza del fenomeno,  ribadire la necessità di garantire diritti, libertà e dignità alle persone ridotte in schiavitù,  riflettere sulla situazione globale di violenza e ingiustizia che colpisce tante persone che non hanno voce provando a dare risposte attraverso azioni concrete.

Dopo la celebrazione eucaristica presieduta dal Superiore dei Padri Vincenziani- P. Pasquale Rago, nella festa di santa Giuseppina Bakhita, schiava sudanese,  liberata e divenuta religiosa canossiana, intervengono nella tavola rotonda: Pina CATINO-Presidente Club UNESCO Bisceglie, don Francesco DELL’ORCO-Parroco Stella Maris, Riccardo GARBETTA-Direttore Commissione diocesana MIGRANTES, Piero Valente- amico della comunità Giovanni XXIII.
Riflessioni legislative a cura dell'avv. Maria G. DEL MONACO, referente "lavoro-problemi sociali, giustizia e pace".
Intervalli musicali della Schola cantorum parrocchiale, declamazioni di testi poetici del poeta Salvatore MEMEO, socio del Club UNESCO Bisceglie.  Modera l'ing Franco Chiapperini-referente parrocchiale "Migrantes".

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro