Mibac 280x120banner fiere 345x120

PUTIGNANO (BA). ''IL BORGO ANIMATO'': APPUNTAMENTO il 2 e 3 luglio 2011


Associazione Culturale “TRULLANDO”

C.so Garibaldi, 53

70017 Putignano (BA)

Il Borgo Animato

Il prossimo 2 e 3 luglio, in occasione de “LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA(edizione estiva del Carnevale di Putignano), torna IL BORGO ANIMATO, appuntamento che trasforma il centro storico di Putignano in un grande contenitore ricco di convivialità, piacere, arte, musica e folklore all’insegna della più antica, autentica ed allegra forma di divertimento: il Carnevale.

Semplice nella proposizione, legato alle tradizioni culturali del territorio a cui appartiene, IL BORGO ANIMATO è una coloratissima offerta carnevalesca, quella che può contenere le mode passeggere rimanendo ancorata alla storia - non solo Carnevale - di una città e dei suoi abitanti.
Proprio perché espressione spontanea e autentica di un luogo, le strade, le piazze, i locali sono presenti nel nostro centro storico come in tutta Italia. Un evento importante, in un momento storico in cui il confronto tra presente e passato è condizione necessaria, ancor prima di essere una scelta.

Non a caso è Putignano, in Puglia, patria del Carnevale più vecchio d’Europa che rappresenta uno dei più riusciti esempi di divertimento no-cost, a proporre una manifestazione da vivere, gustare e ricordare, per due intense serate di maschere, musica, circo di strada, sapori, mostre e tanto divertimento per tutti nel cuore della città.

Mentre i maestosi carri allegorici gli gireranno intorno, il centro storico sarà animato da “Trullando” in collaborazione con “Itinerari e Sentieri” e “LocalLab” .

sabato 2 luglio

Dalle 17 alle 20 l’associazione LocalLab si occuperà dei più piccoli. Dopo le fatiche scolastiche, ecco per loro una nave in costruzione, "La Nave dei Ragazzi", un gioco-laboratorio per appassionarli, divertirli, accompagnarli nell'infinito mare della fantasia.

Corso Garibaldi e piazza Plebiscito grazie a Trullando, dalle 20 si popolano di personaggi straordinari e del loro corredo di figuranti trasformando il borgo in un luogo incantato dove, tra le tante offerte, non mancheranno i sapori della tradizione gastronomica per una location riservata alla convivialità più semplice. Fra Mago Vago e Sergio Fumo si corre il rischio di restare prigionieri di un labirinto senza vie di scampo. Christian Lisco, Glass Eye, la Fattoria degli Artisti, giocolieri, contorsionisti e ingannatori d'ogni specie, sulle orme d'Improvvisarte, trasformano uno dei borghi più belli della Valle d'Itria, in un vero e proprio Circo di Strada senza che proprio nessuno resti a digiuno.

In piazza Santa Maria La Greca il gruppo Itinerari e Sentieri accompagneranno l’affezionato pubblico alla riscoperta dei balli popolari con “Il Ballo di San Vito" che farà da cornice al suggestivo scenario con maratone di pizzica, tamurriata, sonorità dei Bouble Soufflé e percussioni nigeriane. Sarà la location ideale per dare spazio alla musica nostrana, attraverso la presentazione del primo album dei Sciamaballà, denominato “Live”, nella quale si racchiude il repertorio del gruppo putignanese, costituito in prevalenza di tarantelle, pizziche e tammurriate.

domenica 3 luglio

Dalle 17 alle 20 LocalLab e i suoi piccoli seguaci continuano a costruireLa Nave dei Ragazzi”

Mentre in piazza S. Maria la Greca prosegue Il Ballo di San Vito, il Circo di Strada lascia spazio alla buona musica nel rispetto di “N’de Jos’r” che, sotto la regia di Trullando, rende alcoliche e piacevolmente rumorose le molteplici cantine sparse nel centro storico durante l’edizione invernale del carnevale. Il mitico Piripicchio ci guiderà alla scoperta di sonorità ska, balcaniche e reggae del dj set di Markoska, Ciccio Russo e altri, che faranno letteralmente esplodere piazza Plebiscito. Non si escludono sorprese…

Le esposizione artistiche ed artigianali insieme alle prelibatezze enogastronomiche faranno da colorata scenografia alle suggestive “stradelle” per le due serate.

Info: 366 5072676 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro