Mibac 280x120banner fiere 345x120

BARI. FESTA DI SAN NICOLA, dal 7 maggio 2012 al 10 maggio 2012

FESTA SAN_NICOLA.jpgfestaBARI

FESTA DI SAN NICOLA  

 

dal 7 maggio 2012 al 10 maggio 2012

 

BARI:. Il programma è fitto di appuntamenti sia religiosi che folcloristici e tradizionali. Bari diventa per tre giorni il palcoscenico di suggestive processioni, fiaccolate, cortei con sbandieratori e gruppi folcloristici. La festa patronale coinvolge tanto i baresi quanto moltissimi devoti del santo provenienti anche da altre zone della Regione. La basilica resta aperta per tutta la giornata ed ogni ora si svolge la Santa Messa. I momenti clou della festa in onore di San Nicola sono la processione a mare con il quadro che raffigura il Santo e il Corteo storico notturno- con oltre 500 figuranti in costume d'epoca- che svolge il percorso dal porticciolo di San Giorgio fino alla Basilica, seguendo l'effige del Santo (il 7 maggio). La processione in mare dell'8 maggio con la statua del santo portata in largo da un motopeschereccio tra un festoso corteo di imbarcazioni, la spettacolare gara pirotecnica che conclude i festeggiamenti. Da contorno a questi eventi religiosi concerti bandistici, impianto di luminarie, spettacoli teatrali ed eventi culturali per il mese intero

 

Festa patronale di San Nicola

dal 7 al 9 maggio 2012

 

 

San Nicola di Myra fu uno dei santi più venerati dai cristiani ortodossi, cattolici, protestanti. Morì a Myra intorno all'anno 350. Considerato protettore dei naviganti, la sua salma fu trafugata dai marinai baresi che rientrarono trionfalmente a Bari il 9 maggio del 1087. Le reliquie vennero deposte in una cripta nella Curte Domnica. Qui, in brevissimo tempo, venne edificata la Basilica di San Nicola e le reliquie del santo poste sotto l'altare maggiore della cripta. Proprio dalle sue ossa ha origine prodigiosamente un liquido, la manna, alla quale i fedeli attribuiscono qualità taumaturgiche.Solenni i festeggiamenti in suo onore: durante la Sagra di Maggio ha luogo ogni anno un grande Corteo Storico (7 maggio) con il quale si rievoca l'arrivo delle reliquie del santo di Myra su queste terre; la città celebra inoltre il suo santo patrono il 6 dicembre, anniversario della sua morte, tra celebrazioni liturgiche e solenni processioni tra i vicoli della città vecchia.

  www.corteosannicola.it

 

Centinaia di figuranti e attori, vestiti con abiti d'epoca riprodotti fedelmente da sarti specializzati; una rievocazione storica affascinante, la rappresentazione di un'impresa compiuta oltre novecento anni fa, fondante l'identità collettiva dei baresi: a breve un'atmosfera trepidante e sacra tornerà a pervadere i vicoli del Borgo antico, coinvolgendo tutta la città.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro