Mibac 280x120banner fiere 345x120

SARDEGNA. GREEN ECONOMY E TURISMO SOSTENIBILE

Giammario Senes presidente Gal LG

Green economy e Turismo sostenibile

ALTER, un progetto per avviare nuove imprese

nel territorio del GAL Logudoro-Goceano

L’iniziativa, che è rivolta a disoccupati, a soggetti in mobilità o in cassintegrazione, sarà presentata venerdì 20 aprile nella sala conferenze dell’Unione Comuni del Logudoro

OZIERI, 17.04.2018 . Sessanta posti a disposizione per i comuni del Logudoro, Goceano, Villanova e Meilogu. Arriva nel territorio del GAL il progetto ALTER, un percorso rivolto a disoccupati, soggetti in mobilità o in cassa integrazione con il fine di favorire, a titolo gratuito, l’incremento del lavoro autonomo e l’imprenditorialità negli ambiti del turismo sostenibile e dell’agroalimentare.

L’iniziativa, promossa da Equilibrium Consulting in partnership con il Gruppo di azione locale (Logudoro-Goceano) e Performa Sardegna Scarl, è inserita all’interno delle “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy” del Por Sardegna Fse 2014-2020.

ALTER è acronimo di autoimprenditorialità, lavoro, territorio ed economia rurale e prevede un insieme di attività di formazione, consulenza e assistenza tecnica.

La finalità è quella di agevolare l’adattamento dei partecipanti verso l’area di specializzazione di Turismo e Beni Culturali e Ambientali e dell’Agrifood, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Al riguardo, è già in corso un’analisi sulla reale efficacia delle traiettorie di sviluppo messe in campo dal territorio del Gal, attraverso workshop, focus group, interviste a testimoni privilegiati e a turisti, visite alle imprese e questionari online. Questo anche per individuare i servizi innovativi maggiormente richiesti dai visitatori italiani e stranieri, sui quali saranno orientati i percorsi di formazione e consulenza per l’avvio di nuove imprese nel territorio.  Sono quattro le fasi principali: la formazione mirata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali nell’ambito del turismo sostenibile; la consulenza preliminare alla fase di avvio delle nuove attività economiche; l’assistenza tecnica; la mobilità transnazionale.

Il progetto sarà presentato venerdì 20 aprile, alle 17, nella sala conferenze dell’Unione Comuni del Logudoro, in via De Gasperi, alla presenza del sindaco di Ozieri, Marco Murgia e del presidente dell’Unione dei Comuni del Logudoro, Angelo Sini. Ad aprire i lavori saranno Gianluca Lai, amministratore Equilibrium Consulting, e Mario Sassu, direttore di Performa Sardegna. Seguirà la presentazione delle relazioni tecniche “Il PdA del Gal – Turismo sostenibile e le azioni chiave”, a cura di Giammario Senes, presidente del Gal, e “I percorsi formativi del progetto ALTER”, a cura di Simone Fotzi di Equilibrium Consulting.

Per le iscrizioni contattare la segreteria del Gal, a Thiesi, al numero 079/8879529 o al  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.gallogudorogoceano.it.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro