Il Team di volontari Dott.ssa Russo e Dott.ssa Favara
Il Team Di Volontari Dott.ssa Russo E Dott.ssa Favara

L’argilla come terapia ricreativa

per i bambini del Policlinico Vittorio Emanuele

di Catania

La Fondazione Lene Thun ONLUS inaugura l’opera l’ “Amico Gigante” creata dai giovani pazienti durante i laboratori di ceramico-terapia attivi presso il reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica del Policlinico Vittorio Emanuela di Catania

Modellare un semplice pezzo di argilla può migliorare la qualità della vita di un bimbo ricoverato in ospedale, regalandogli un sorriso e momenti di spensieratezza durante la degenza. A volte basta poco per donare gioia. E questo è l’obiettivo della Fondazione Lene Thun, Onlus altoatesina che il giorno 5 luglio ha inaugurato una nuova opera collettiva realizzata dai “piccoli artisti” durante i laboratori permanenti di ceramico-terapia all’interno del Vittorio Emanuele di Catania. Alle 17.30 il taglio del nastro, presso il reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica con la partecipazione di Paola Tamanini, coordinatrice Attività Istituzionali Fondazione Lene Thun Onlus e responsabile del laboratorio presso il Policlinico di Catania.

In rappresentanza della struttura ospedaliera, erano presenti alla cerimonia inaugurale la Prof.ssa Giovanna Russo, Direttrice del Reparto Ematologia Oncologica Pediatrica, la Dott.ssa Cinzia Favara, Psico-oncologa di reparto e membro del Comitato Scientifico della Onlus.

Il laboratorio di ceramico-terapia del Policlinico Vittorio Emanuele è uno dei primi ad essere stato avviato dalla Fondazione Lene Thun Onlus. A partire da novembre 2014 il reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica accoglie il servizio gratuito e permanente di modellazione ceramica durante il quale uno staff di ceramisti e volontari, il lunedì e il giovedì, regala il proprio tempo. Durante l’attività ricreativa i bambini hanno modo di scoprire la gioia della modellazione, creando piccoli lavori per se stessi e opere più grandi, collettive, che come in questo caso, vengono poi esposte negli spazi comuni dell’ospedale per regalare allegria e calore.

Negli ultimi mesi di laboratorio, i piccoli pazienti hanno lavorato ad una spettacolare e coloratissima opera dal titolo “L’Amico Gigante”, svelata durante la cerimonia inaugurale. Settimana dopo settimana, bambini e ragazzi, hanno modellato con l’argilla colorati tasselli per regalare al loro “amico”, alto quasi 3 metri, uno speciale “vestito di ceramica”. Ha preso così vita un gigante buono che, con il suo simpatico sorriso e la sua veste variopinta, regalerà a tutti i visitatori un tocco di gioia.

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di tutta l’équipe sanitaria e del personale medico ospedaliero quotidianamente impegnati nella lotta alla malattia. Un ringraziamento particolare va alle due ceramiste Maria Grazia Ranelli e Elisa Cucinotta nonché a tutto il team di volontari che prestano il loro servizio e donano sorrisi.

La Fondazione Lene Thun Onlus, che da tempo svolge attività presso l’Ospedale di Catania, lo scorso anno ha coinvolto bambini e ragazzi ospitati presso la struttura, nel progetto “L’Albero dei Desideri”. Così con le mani e con il cuore sono nate meravigliose decorazioni per il grande Albero di Natale di Piazza San Pietro e l’incontro con un uomo straordinario, Papa Francesco.

Grazie al contributo di molti, nel corso del solo 2017, la Fondazione Lene Thun Onlus,  attraverso i 35 laboratori distribuiti sul territorio nazionale, ha regalato oltre 27.000 ore di sorrisi e supportato con la sua attività 9.000 bambini e le loro famiglie,  che grazie alla magia della modellazione,  oggi vivono in maniera meno dura e difficile i lunghi ricoveri a cui li costringe la malattia.

*****

La Fondazione Lene Thun, creata da Peter Thun per ricordare la gioia e i benefici provati da sua madre, la Contessa Lene, mentre plasmava l’argilla dando forma alle celebri figure THUN, promuove dal 2006 laboratori di terapia ricreativa attraverso la modellazione ceramica in contesti di malattia e di disagio, prevalentemente sul territorio italiano.

La manipolazione dell’argilla e l’attività di modellazione agiscono su due piani: regalano un’immediata sensazione di benessere, di piacevolezza e divertimento, e permettono, attraverso la creazione di forme tridimensionali, di dare voce alla propria sfera emotiva, attenuando le paure e la sofferenza interiore. Si creano così i presupposti per ricevere aiuto e sviluppare l’autostima e la socializzazione.

Nel 2014, nasce il progetto “Fondazione Contessa Lene Thun negli Ospedali”, che prevede la realizzazione di Laboratori permanenti di modellazione della ceramica all’interno dei reparti pediatrici di grandi ospedali italiani.

L’attività si concentra soprattutto nei reparti di oncoematologia pediatrica che comportano una lunga e pesante ospedalizzazione, ma anche in alcuni reparti di neuropsichiatria infantile. I laboratori, che si svolgono una volta alla settimana, vengono coordinati dallo staff di volontari e da ceramisti della Fondazione e sono offerti gratuitamente alle strutture e ai pazienti.

Attualmente sono attivi 35 laboratori permanenti offerti gratuitamente a 19 strutture sanitarie di eccellenza come Policlinico Gemelli e Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, Ospedale San Gerardo di Monza, Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Ospedale Tappeiner di Merano, Ospedale San Maurizio di Bolzano, Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari, Ospedale Annunziata di Cosenza, Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Neurologico Besta di Milano, Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli, Ospedale Spirito Santo di Pescara, Ospedale Civico di Palermo, Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e Ospedale Vito Fazzi di Lecce. La Fondazione inoltre si è impegnata fortemente in un progetto a favore dei bambini che vivono nelle zone colpite dal terremoto, organizzando 6 settimane di laboratori estivi di modellazione ceramica presso Amatrice, Cittareale, Antrodoco, Leonessa e Norcia.

Grazie alle meravigliose opere realizzate dai ragazzi coinvolti nel progetto, la Fondazione Lene Thun Onlus ha avuto la gioia e l’onore di addobbare – per 3 anni consecutivi – uno dei più importanti alberi, simbolo del Natale. Così con le mani e con il cuore sono nate meravigliosi decorazioni per il grande Albero di Piazza San Pietro e l’incontro per i bimbi e le loro famiglie con un uomo straordinario, Papa Francesco.

Tra le opere collettive troviamo numerose installazioni (come “L’Amico Gigante”, ”Con le mani nel Mondo”, “Il Bosco che cresce”) collocate nei nosocomi distribuiti su tutto il territorio nazionale e a Norcia dove è stata inaugurata l’opera“Primavera”: un inno alla gioia e alla vita creata con la collaborazione dei bambini dei Comuni di Norcia, Amatrice, Antrodoco, Cittareale e Leonessa.

Articolo precedenteNAMELESS MUSIC FESTIVAL: SVELATE LE DATE DELLA SETTIMA EDIZIONE
Articolo successivoMILANO IN MUSICA: I CONCERTI DI LUGLIO