Mibac 280x120banner fiere 345x120

Grosseto. La salute torna in scena a Capalbio

Nella magica cornice del Borgo medioevale di piazza Magenta, a Capalbio, il 19 e il 20 agosto 2016 alle ore 21, la salute fa spettacolo.

L’ormai storico appuntamento è alla sua VI edizione e vanta i successi delle edizioni precedenti. CapalbioSalute, ideato e condotto da Isabella Mezza, già giornalista Rai, curatrice e conduttrice di “Tg3 SaluteInforma”, è l’evento che porta in piazza l’informazione e la divulgazione scientifica in un format unico nel panorama della comunicazione, dove i linguaggi dell’arte e quelli della scienza si intersecano per offrire al pubblico una conoscenza più consapevole del proprio corpo, più organica, più emotivamente coinvolgente e, perché no, divertente.
Insieme ad insigni rappresentanti del mondo della medicina, altre voci e altri segni, da quello grafico dell’illustrautore Paolo Samarelli, che, in contemporanea, “racconta”, all’arte del movimento della coreografa-danzatrice Ilaria Tinacci, a quello del gusto della giornalista-gourmet Anna Veneruso, a riferimenti ed insert filmici, letterari, musicali e di arte visiva Uno spettacolo sulla salute che non separa il processo della conoscenza. D’altra parte, Apollo non era il Dio delle Arti e della Medicina? E Leonardo da Vinci non sosteneva che arte e scienza costituivano un unicum inscindibile per l’indagine della realtà? Così, tra arte e scienza, il 19 agosto andrà in scena “Il piacere di un sorriso – bocca e dintorni” che vedrà protagonisti insieme ad Isabella Mezza, Grazia Attili, Simone Boccuzzi, Massimo Groppi, Valerio Lanzillo, Costanza Micarelli e Scipione Rossi.
La serata del 20 agosto sarà invece dedicata a “Il mondo di lei – il corpo che cambia”. Dopo un’intervista all’illustre ginecologo Romano Forleo, sarà la volta dei professionisti osservatori dei cambiamenti della vita di una donna. Ne parleranno Grazia Attili, Anna di Luca Sidozzi, Adele Fabrizi, Antonio Garcovich e Massimo Papi
CapalbioSalute – patrocinato dal Ministero della Salute, dal Comune di Capalbio e dal quotidiano La Repubblica – e realizzato anche grazie al contributo di Anap Cofartigianato, pur non sottraendo specificità alla divulgazione scientifica, aggiunge alla narrazione quella leggerezza a cui il progetto fa riferimento e che si addice alle serate d’estate.
sorriso19 AGOSTO 2016 “Il piacere di un sorriso – Bocca e dintorni” Partecipano:
Grazia Attili – psicologa Simone Boccuzzi – otorinolaringoiatra Massimo Groppi – fisiatra Valerio Lanzillo – odontoiatra Costanza Micarelli – odontoiatra Scipione Rossi – oculista
20 AGOSTO 2016 “Il mondo di lei – Il corpo che cambia”
Intervista a: Romano Forleo – ginecologo partecipano: Grazia Attili – psicologa Anna Di Luca Sidozzi – endocrinologa Adele Fabrizi – sessuologa Antonio Garcovich – dermatologo Massimo Papi – dermatologo.

Luca Medici

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro