Mibac 280x120banner fiere 345x120

TOSCANA. FOLLONICA (GR) GRAN CARNEVALE 2011

Carnevale di Follonica

Sfilate 20-27 febbraio 6 marzo 2011

FOLLONICA: Il Carnevale Follonichese, patrocinato e finanziato anche dall'amministrazione comunale, prevede le sfilate dei carri allestiti con figure allegoriche in movimento, realizzate principalmente in cartapesta. Sono costruzioni al quale concorrono artisti del disegno e della modellazione della creta, artigiani, carpentieri, saldatori, aggiustatori meccanici, falegnami, pittori, imbianchini, incollino, tecnici del suono, sceneggiatori, sarti, costumisti e tanti altri che mettono al servizio del rione le loro abilità manuali ed intellettuali per la riuscita dell'idea iniziale approvata con la presentazione dell'apposito bozzetto prima ai rappresentanti del proprio rione e dopo al comitato organizzatore detto anche "comitato centrale". I soggetti rappresentati dai vari rioni, che percorrono il circuito del centro cittadini nei giorni di Febbraio e Marzo di ogni anno, spaziano dalla satira politica a quella del costume, al folclore, dalla magia alla favola. Nell'ambito della sfilata trovano posto anche bande musicali, maschere singole e gruppi in costume.

È mantenuto il tradizionale arrivo di Re Carnevale che viene scelto ogni ann o dal "comitato carnevale". Il suo arrivo avviene il sabato precedente la prima sfilata dei carri allegorici. Insieme all'arrivo del Re, c'è la consueta presentazione delle Reginette dei Rioni. Esse rappresentano il proprio Rione per le tre domeniche carnevalesche previste. Per loro è previsto un veglione nel quale verrà dichiarata la vincitrice e perciò la Miss Carnevale dell'anno stesso. Questo veglione è previsto la sera della seconda domenica di carnevale.  Un altro veglione è previsto la sera della terza ed ultima domenica di carnevale. Questa serata sarà dedicata alla premiazione del carro e della mascherata a terra vincente. Per i bambini vengono organizzate,durante la settimana, feste mascherate all'aperto in collaborazione con le scuole elementari e le parrocchie di Follonica.

Completano il cartellone della manifestazione, il trofeo Carnevale di pesca subacquea del Circolo Sub Lega Navale Italia di Follonica, con atleti provenienti da tutta Italia che verranno abbinati ai vari Rioni. Al termine di un intenso programma di festeggiamenti e al termine della terza domenica di sfilata dei carri allegorici, il Carnevale Follonichese si chiude con il simbolico rogo del Re.  Il Re, in questo caso, è un enorme mascherone in cartapesta che viene bruciato sulla spiaggia antistante Piazza xxv Aprile, conosciuta da tutti gli abitanti di Follonica come Piazza Istria, che accoglie migliaia di persone e tutti i carri carnevaleschi schierati, in una suggestiva e spensierata atmosfera di altri tempi

Il circuito del Carnevale 2010 nel cuore di Follonica

Una delle più importanti novità che ci ha portato il 2010 è quella del circuito dove transiteranno le sfilate del prossimo Carnevale. I carri si muoveranno tra le vie cittadine di via Albereta, Lungomare Carducci, Via Gorizia e Via Bicocchi. Una scelta obbligata, ma al tempo stesso innovativa.

circuito_follonica
 
 
Fonte:Uffstampacomunefollonica
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro