Mibac 280x120banner fiere 345x120

UMBRIA. CASTIGLIONE DEL LAGO (PG). ''COLORIAMO I CIELI'' - AQUILONI E MONGOLFIERE NEI CIELI DELL'UMBRIA - dal 29 aprile al 1° maggio 2011

“Coloriamo i Cieli”

rassegna internazionale di

aquiloni e mongolfiere

XX Edizione

a Castiglione del Lago (Perugia)

dal 29 aprile al 1 maggio 2011

 

Coloriamo i Cieli, una delle più importanti rassegne internazionali di aquiloni e mongolfiere, inaugura la primavera 2011 dell’Umbria organizzando nella splendida cornice offerta da Castiglione del Lago, una splendida esplosione di colore.

La rassegna avrà luogo nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, considerato tra i più bei parchi parchi d’Italia: oltre cento ettari di verde incontaminato che dal 29 aprile al 1 maggio 2011 prossimi ospiteranno la XX edizione del Festival.

"Nell'aquilone ho sempre visto un simbolo di libertà, di gioia, un messaggio di pace trasportato da un vento che non ha confini". 

Questa è la frase di Jane Parker con cui i fondatori di “Coloriamo i Cieli” si identificano ed esprimono ancora oggi il senso profondo della manifestazione, che lancia al mondo intero messaggi che diffondano la cultura della pace e promuovano la tutela dell'ambiente.

Coloriamo i Cieli nasce nel 1982, dall’incontro tra Oliviero Olivieri, Presidente dell’Associazione Italiana Aquilonisti, il Comune di Castiglione del Lago e l’Azienda di Promozione Turistica del Trasimeno. Si tiene a cadenza biennale.

Moltissimi gli eventi e le iniziative, a cui parteciperanno i più importanti aquilonisti al mondo.

ltre ai momenti dedicati al volo degli aquiloni, provenienti da tante regioni d’Italia e da molti paesi stranieri (Germania, Turchia, Belgio, Olanda) verrà inaugurata unamostra fotografica sul tema.

Grandi protagoniste di Coloriamo i Cielianche le meravigliose mongolfiere, che si raduneranno sulle rive del lago Trasimeno dando l’occasione di ammirare un paesaggio incantevole al confine tra Umbria e Toscana.

Oltre ai momenti dedicati al volo degli aquiloni, provenienti da tante regioni d’Italia e da molti paesi stranieri (Germania, Turchia, Belgio, Olanda) verrà inaugurata una mostra fotografica sul tema.
Grandi protagoniste di Coloriamo i Cieli anche le meravigliose mongolfiere, che si raduneranno sulle rive del lago Trasimeno dando l’occasione di ammirare un paesaggio incantevole al confine tra Umbria e Toscana.

La domenica mattina il paese di Castiglione del Lago si sveglia addobbato a festa: come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriscono da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici,piazzette, angoli di strade. Nel tempo molti sono diventati veri professionisti dell’addobbo, tanto da vincere più volte il premo per il miglior balcone o la migliore vetrina fiorita. La Festa del Tulipano si festeggia a Castiglione del Lago dal 1956, quando alcune famiglie olandesi, che avevano acquistato dei terreni per coltivarvi i bulbi in prossimità del lago, trasferirono al paese anche l’usanza di festeggiare l’arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con il primo fiore, quello troppo corto per essere venduto. Successivamente le campagne furono destinate ad altre colture, ma restò il piacere della festa che, dopo qualche anno di interruzione, venne ripresa a cura dell’Associazione Turistica-Pro Castiglione, e che oggi richiama nel paese decine di migliaia di spettatori. Dall’inizio della manifestazione a oggi sono stati creati oltre 1500 carri allegorici dai temi più vari.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro