Mibac 280x120banner fiere 345x120

COURMAYEUR, (AO) INCONTRI VALLE D'AOSTA.

La Fondazione Courmayeur presenta gli

Incontri di Courmayeur

Jardin de l’Ange,

Via Roma - ore 18.00

 

fondazione courmayeurdomenica 5 agosto, incontro con il professor Giorgio Cosmacini, docente presso le Facoltà di Medicina e chirurgia e Filosofia dell’Università Vita-Salute del San Raffaele, su La medicina nella storia: ieri, oggi e domani. Introduce l’Incontro il Senatore Antonio Fosson, medico chirurgo, già assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali;

 

giovedì 16 agosto, incontro con il professor Giovanni Maria Flick, presidente emerito dellaCorte costituzionale, su L’altra metà del cielo: la questione femminile dall’unità d’Italia ad oggi;

 

domenica 19 agosto, incontro con il professor Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur;

 

sabato 25 agosto, incontro con la dottoressa Benedetta Tobagi, autrice di "Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre" (Einaudi), su Guardare alla violenza di oggi alla luce dell'esperienza di ieri. Partecipa all’Incontro Chiara Beria di Argentine, scrittrice e giornalista de La Stampa.

 Courmayeur

– La Fondazione Courmayeur presenta il tradizionale appuntamento estivo degli Incontri di Courmayeur, occasione di conoscenza e dibattito sulle problematiche sociali, politiche ed economiche più attuali. La Rassegna offre a turisti e residenti la possibilità di incontrare e confrontare tendenze e scenari su quanto è possibile aspettarsi nel futuro immediato, attraverso il dibattito con alcuni protagonisti.

 

Domenica 5 agosto,

è in programma l’incontro con il professor Giorgio Cosmacini, docente presso le Facoltà di Medicina e chirurgia e Filosofia dell’Università Vita-Salute del San Raffaele, su La medicina nella storia: ieri, oggi e domani. Il professor Cosmacini è attualmente docente di Filosofia della scienza e Storia della medicina nella Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Vita-Salute del San Raffaele e docente di Storia del pensiero medico nella Facoltà di Filosofia della stessa Università. È autore di numerose pubblicazioni concernenti la storia della medicina e membro del direttivo scientifico di molteplici associazioni e riviste di cultura. L’Incontro sarà introdotto dal Senatore Antonio Fosson, medico chirurgo, già assessore regionale alla Sanità,Salute e Politiche sociali.

 

Giovedì 16 agosto,

è previsto l’intervento del professor Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale , su L’altra metà del cielo: la questione femminile dall’unità d’Italia ad oggi. A seguito dell’incontro su Centocinquanta anni di unità: dal patriottismo risorgimentale a quello costituzionale, tenutosi in occasione della rassegna 2011 degli Incontri di Courmayeur, il professor Flick intende, quest’anno, approfondire il tema della questione femminile dall’Unità d’Italia ad oggi.

 

Domenica 19 agosto

si terrà l’incontro con il professor Giuseppe De Rita, presidente della  Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur. Collaboratore de Il Corriere della Sera, il professor De Rita svolge, inoltre, un’intensa attività pubblicistica ed è stato presente, in questi ultimi anni, come relatore, ai più importanti convegni e dibattiti che hanno riguardato le condizioni e le linee di sviluppo della società italiana.

La rassegna degli Incontri di Courmayeur si chiude sabato 25 agosto con l’incontro della dottoressa Benedetta Tobagi, autrice di "Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre" (Einaudi), su Guardare alla violenza di oggi alla luce dell'esperienza di ieri. Partecipa all’Incontro Chiara Beria di Argentine, scrittrice e giornalista de La Stampa. A partire dal libro che l'autrice ha dedicato a Walter Tobagi, inviato speciale de Il Corriere della Sera, storico e presidente della sezione lombarda del sindacato giornalisti, assassinato da una banda armata nel 1980, verranno discussi gli episodi di violenza che hanno popolato le cronache degli ultimi mesi (come il ferimento dell'ingegner Adinolfi dell'Ansaldo a Genova), cercando di mettere in luce le analogie e le differenze con la lunga stagione terroristica degli anni Settanta e Ottanta. Giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e neo componente del Consiglio di Amministrazione della RAI, Benedetta Tobagi è, inoltre, PhD student in Storia presso il Dipartimento di italianistica dello University College di Londra, con un progetto di ricerca sullo stragismo degli anni Settanta.

 

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Courmayeur

Via dei Bagni, 15 - 11013 Courmayeur

Valle d’Aosta

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fondazionecourmayeur.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro