ROMA. BANDO: ARTE PER LA VITA 3
ARTE PER LA VITA 3

bando di concorso
PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE MAMELI 7
e da SPAZIOTTAGONI
mostra a titolo di beneficenza
per la costruzione di un presidio ospedaliero
nel sud del Libano
L’Associazione Mameli 7 e Spaziottagoni indicono un bando di concorso per la mostra “Arte per la vita 3”, mostra a titolo di beneficenza per la costruzione di un presidio ospedaliero nel sud del Libano.
PREMESSA:
“Arte per la vita 3” è il terzo evento dopo “Arte per la vita”, che si è tenuto alla Bocca della verità a Roma, a gennaio 2011 e dopo “Arte per la vita 2”, che si è svolto a Spaziottagoni a Roma, a giugno 2011.
Si tratta di un grande evento espositivo con la finalità di raccogliere fondi (che deriveranno da libere donazioni e dal 40% che deriverà dalla vendita delle opere) per la costruzione di un presidio ospedaliero nel sud del Libano, in una zona martoriata dalla guerra dove c'è una grave carenza sanitaria: la presenza di un presidio sanitario potrebbe salvare molte vite umane.
La struttura ospedaliera accoglierà chiunque senza alcuna distinzione di razza, RELIGIONE o sesso.
Il presidio ospedaliero sarà costruito presso il centro sociale S. Sauveur, diretto da Padre Abdo Raad, appartenente all’ordine basiliano salvatoriano. L'evento è organizzato per sensibilizzare e coinvolgere il pubblico per la costruzione di un presidio sanitario ambulatoriale attrezzato, destinato al miglioramento delle condizioni di vita e di salute della popolazione della zona del monte Chouf situata nel sud del Libano, inclusa la formazione del personale medico e paramedico locale, per garantire il diritto alla salute dell'infanzia e più in generale di tutti gli abitanti dei villaggi rurali e montani della zona del monte Chouf, zona fortemente colpita dalla guerra, favorendo l'accesso e la fruizione diretta delle cure erogate dal presidio sanitario. Il centro si trova a circa 6 km ad est di Joun, un villaggio in mezzo agli uliveti sopra il fiume Nahr al-Awali. Joun sorge una quindicina di chilometri a nord-est di Sidone (Saida in arabo). La cittadina portuale di Sidone, situata a 40 km a sud di Beirut, è circondata da agrumeti e alberi di banane. Fondata almeno 6000 anni fa, fu una città fenicia ricca ed importante. Il centro sociale San Sauveur è in pratica la vecchia scuola del Monastero del Santissimo Salvatore, che ospitava il seminario minore, ancora oggi uniti in un unico comprensorio.
TUTTO il ricavato verrà versato interamente dall'Associazione Culturale Mameli 7 alla congregazione religiosa Chiesa cattolica greco-melchita che in Libano ospiterà il presidio ospedaliero, Direttore Padre Abdo Raad.
http://www.facebook.com/abdo.raad
I lavori, grazie anche all’Associazione Mameli 7, sono già iniziati. L’obiettivo è quello di raggiungere la somma di 50.000 euro. La mostra si terrà a Spaziottagoni, via Goffredo Mameli 9, 00153 Roma, dal 12 al 21 aprile 2012.
Inaugurazione: giovedì 12 aprile ore 18.30. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle ore 15 alle ore 21.
ISCRIZIONI ENTRO IL 12 MARZO 2012
QUOTA DI ISCRIZIONE: 70 EURO per partecipare con un’opera, 100 EURO per partecipare con due opere. Le quote di iscrizione saranno devolute in beneficenza a favore del progetto stesso.
Il bando completo e il modulo di adesione possono essere scaricati dal sito www.spaziottagoni.com, riferimento: Bando di Arte per la vita 3.
Organizzazione
Spaziottagoni
Via Goffredo Mameli 9
00153 Roma





















































































