MILANO. AL VIA IL CONCORSO DI IDEE “FREE FROM PAIN” SUL TEMA DOLORE

Rivolto agli studenti delle scuole superiori milanesi

terapia del doloreMilano, 16 ottobre 2013 - E’ stato presentato oggi a Milano il concorso di idee “FREE FROM PAIN” promosso da NOPAIN Onlus - Associazione Italiana per la cura della Malattia Dolore e Medtronic, azienda leader mondiale nel campo delle tecnologie mediche.

Il concorso, patrocinato dal Consiglio Regionale della Lombardia e dal Comune di Milano, è riservato agli studenti del triennio delle scuole superiori della città e consiste nell’ideare un logo e un claim che meglio possano veicolare un messaggio educativo di sensibilizzazione e comprensione del disagio e del bisogno di cura di molte persone sofferenti di dolore cronico. Tale messaggio sarà al centro di una Campagna di Comunicazione sociale che sarà realizzata sul territorio milanese.

L’iscrizione e la partecipazione al concorso è gratuita. Il bando e tutti i documenti del progetto sono pubblicati e scaricabili dai siti www.nopain.it; www.comune.milano.it. Una pagina facebook è disponibile per consultare materiali e video di approfondimento utili per gli insegnanti e i ragazzi.

Le creazioni degli studenti dovranno essere consegnate entro il 30 Aprile e saranno giudicate da esperti di terapia del dolore e famosi esponenti della comunicazione e delle arti visive. Ogni scuola potrà partecipare al concorso con più classi. Per la scuola vincitrice in palio un premio di 5.000 euro per il finanziamento di un progetto didattico-formativo.

L’iniziativa FREE FROM PAIN nasce dalla concreta necessità di aumentare l’informazione e la conoscenza sugli effetti che la malattia dolore determina nelle persone, affermarne il diritto alla cura per cercare di assicurare una migliore qualità di vita, orientare il cittadino sull’esistenza di Centri di Terapia del dolore. Ancora oggi infatti oltre la metà dei pazienti accede alle strutture specialistiche in modo casuale e dopo molti anni di sofferenze ed esasperazione.

“Il dolore cronico rappresenta uno dei principali problemi sanitari dei nostri giorni e sempre di più lo sarà nei prossimi anni sia in termini di cura che di costi sociali” - ha dichiarato Paolo Notaro, presidente di NOPAIN Onlus. -  Colpisce nelle diverse forme circa 15 milioni di italiani, oltre 200.000 milanesi (uno su cinque), condizionando spesso pesantemente le loro vite sulla sfera relazionale, psicologica, sociale, affettiva e lavorativa; in particolare nei giovani, il dolore cronico refrattario a tutte le terapie e a volte senza possibilità di guarigione, rischia di stroncarne  i sogni e limitarne le progettualità, in età lavorativa ne limita la capacità produttiva, nelle persone meno giovani diventa dolore globale con effetto di amplificare tutti i disagi”.

"L'iniziativa FREE FROM PAIN - ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute - è un ottimo esempio di come soggetti diversi possano unirsi per realizzare un obiettivo comune. In questo caso c'è un ulteriore valore aggiunto che va considerato. L'alleanza tra l'amministrazione locale, gli enti del terzo settore e le aziende coinvolge anche il mondo della scuola. In particolare, è bello far partecipare gli studenti dando loro la possibilità di liberare ingegno e creatività per una campagna di cultura della salute. La problematica del dolore cronico non è da sottovalutare e va affrontata con gli strumenti più corretti. Un messaggio che i ragazzi sapranno veicolare in modo efficace e originale".

“Migliorare la qualità della vita delle persone affette da dolore,  - dice il Presidente della III Commissione Sanità del Consiglio regionale della Lombardia, Fabio Rizzi - riducendone il grado di disabilità e favorendone la reintegrazione nel contesto sociale e lavorativo è l’impegno che Regione Lombardia vuole portare avanti, anche grazie al Concorso “Free from Pain”, al fine di garantire la diffusione di questa nuova cultura”.

L’impegno a favore della comunità è uno dei valori fondanti della cultura Medtronic, che per questo, ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa. Da sempre l’azienda, collabora con la classe medica, le associazioni e le Istituzioni per aiutare milioni di persone a ritrovare la propria vita con una migliore qualità e aspettativa. Grazie a FREE FROM PAIN, Medtronic prosegue il suo impegno verso una problematica di forte impatto sul territorio e promuove in modo innovativo la cultura della terapia del dolore.

La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di giugno del 2014.

concorso free for pain

BANDO DI CONCORSO

 

CONCORSO FREE FROM PAIN  A.S. 2013/2014 

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

 

 

Contribuisci a diffondere la cultura della terapia del dolore. Partecipa creando un logo e un claim da utilizzare per la campagna di comunicazione sociale che sarà realizzata sul territorio milanese.

Cos’è il Dolore Cronico?

Il dolore cronico rappresenta uno dei principali problemi sanitari, ma è ancora poco conosciuto, sottovalutato e inadeguatamente trattato. Vissuto dalla maggior parte dei pazienti con rassegnazione, come un male inevitabile, il dolore cronico affligge oltre il 21% della popolazione italiana, alterandone le capacità psico-fisiche. Benché esistano cure e soluzioni terapeutiche con ospedali specializzati per la gestione del dolore, i pazienti difficilmente vi riescono ad accedere.

Perché il concorso FREE FROM PAIN?

NOPAIN Onlus – Associazione Italiana per la cura della malattia dolore e Medtronic, azienda leader mondiale nel campo delle tecnologie mediche, indicono il Concorso di idee “FREE FROM PAIN” con il ne di aumentare la conoscenza della malattia dolore; affermare il diritto alla cura del dolore e a una migliore qualità di vita; orientare il cittadino sull’esistenza di Centri Medici di Terapia del Dolore.

La scuola vincitrice riceverà un premio di 5.000 € da destinarsi ad attività formative. 

Termine ultimo per la presentazione dei progetti: 30 aprile 2014 

 concorso freeforpain2

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi