CONCORSO: TEKNO POINT CONTEST CLIMA INVISIBILI 2014

TEKNO POINT CONTEST CLIMA INVISIBILI 2014 è un concorso internazionale, promosso da Studio Binaschi e Tekno Point Italia srl, rivolto a professionisti iscritti agli Ordini professionali italiani o di Stati della Unione Europea, studenti, architetti, designer, ingegneri, progettisti, grafici, artisti, ecc… italiani e stranieri ed ha l’obiettivo di essere un incubatore di concept e progetti incentrati sull’innovazione materiale negli ambiti del design, dell’ingegneria, dell’architettura e della comunicazione, della grafica.

climatizzatori invisibili tekno point

Nell’era del risparmio energetico e della ricerca di una crescente sostenibilità, nasce la necessità di abbinare la funzionalità di climatizzazione, riscaldamento, ricambio dell’aria e comfort domestico alle esigenze estetiche dei centri storici e degli edifici vincolati e di pregio architettonico, senza intaccare l’estetica delle facciate, in funzione di molteplici e crescenti esigenze dell’abitare e delle  tradizioni del Made in Italy.

La possibilità che il nuovo catalogo Clima “Gli Invisibili” di Tekno Point offre, consente una serie di soluzioni pratiche adatte a garantire il massimo comfort climatico ed allo stesso tempo il rispetto architettonico dell’esterno dell’edificio, senza l’uso di condensanti esterne. Soluzioni valide sia per il riscaldamento in inverno che per la climatizzazione estiva. Tecnologie ad espansione diretta e DC inverter assicurano il massimo risparmio energetico attualmente possibile.

 ‘’La legittima esigenza di proteggersi dal caldo va soddisfatta con attenti principi di architettura e attraverso apporti impiantistici sostenibili da un punto di vista energetico, ambientale, architettonico.’’ (fonte: Arch. Donatella Cavallaro).

In una visione lungimirante ma altrettanto semplice e funzionale, l’idea che un prodotto di climatizzazione  possa scomparire quasi completamente alla vista , grazie ad una tecnologia avanzata che soddisfa infinite opportunità di installazione, costituisce il punto di partenza per il presente concorso promosso da Tekno Point Italia.

“Concept e idee per l’applicazione di soluzioni innovative”

I partecipanti al concorso dovranno sviluppare un progetto che preveda l’applicazione di uno o più linee di prodotto tra: ELFO, EASY, IDRA INVERTER prodotti da Tekno Point Italia e presenti nel suo catalogo “Clima Invisibili 2014”.

I progetti o concept dovranno evidenziare al meglio come le potenzialità offerte dal modello scelto possano essere sfruttate in modo intelligente, creativo, responsabile dal punto di vista dell’impatto ambientale interno ed esterno dell’edificio..

È un invito ad indagare le potenzialità formali e funzionali che l’elemento “aria” offre nel campo dell’impiantistica contemporanea. La visione di un prodotto “declinabile”, deve la sua intuizione alla tradizione storica di alcune sperimentazioni nel mondo del trattamento dell’aria. Tale concetto, se tradotto nella proposta di materiali, forme, colori, può assumere significati innovativi all’interno di una ricerca tesa a valorizzare il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente.

I progetti potranno essere sottoposti alla Giuria Tecnica Tekno Point fino al  20 Ottobre 2014.

Una giuria di esperti valuterà i progetti secondo criteri di  originalità, d  grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni estetiche esterne di mascheramento delle prese d’aria , presentazione grafica dell’insieme dell’impianto, claim, presentazione dei vantaggi, ambiti di utilizzo.  .

l montepremi complessivo è  di € 3.000 e i primi 50 progetti saranno esposti presso lo spazio espositivo della sede Tekno Point Italia e presso le sedi dei principali distributori in Italia e all’estero che promuovono il contest.

Un’occasione, insomma per avvicinare il mondo dei giovani talenti ad un’azienda innovativa che pone la progettazione e la ricerca di nuove soluzioni applicative al centro della proprio mission.

 

Teknopoint Srl- Via dell’Artigianato, 5 – 30020 Marcon VE

Tel. +39 041 5020421 – Fax + 39 041 5029514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teknopoint.com - www.climainvisibili.it

 

Ufficio Stampa – Studio Binaschi – Viale Monte Nero, 48 1 – 20135 Milano

tel +39 02 36699126 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.studiobinaschi.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi