CORTINAMETRAGGIO 2015 - BANDO DI CONCORSO

cortinametraggio 0

APERTE LE ISCRIZIONI PER CORTINAMETRAGGIO 2015

cortinametraggioTorna Cortinametraggio, festa del cinema in corto ad alta quota, la cui 10a edizione si terrà a Cortina d'Ampezzo dal 18 al 22 marzo 2015.
Il Festival,
organizzato dall’Associazione Cortinametraggio, è sovvenzionato da Enti Pubblici oltre che da Sponsor Privati e conferma anche quest'anno la sua collaborazione con la Rai.
Molte le novità e le sorprese che la presidente Maddalena Mayneri ha in serbo. La prima? Quest'anno il concorso sarà aperto non solo alla commedia, ma anche ad altri generi: dall'horror alla fantascienza, fino al poliziesco. L'importante è che ci sia uno  sguardo ironico sulla realtà ed i personaggi rappresentati.
Volete partecipare? Le iscrizioni sono aperte per tutte le 4 sezioni: Corti Comedy e Dintorni, Booktrailers, Webseries e Instagram.

Corti Comedy e Dintorni
I registi italiani che, nell'ultimo anno, hanno realizzato un cortometraggio di commedia ma anche di altri generi (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico) che abbiano comunque un retrogusto ironico, hanno tempo fino al 3 febbraio 2015 per iscrivere le loro opere. L'importante è che la durata non sia superiore ai 20 minuti.
I corti selezionati dalla Direzione del Festival verranno poi visionati da una giuria specializzata che aggiudicherà un premio in denaro al miglior cortometraggio, oltre che altri riconoscimenti come quello alla migliore sceneggiatura, al migliore attore e alla migliore attrice. A questi si aggiungerà anche il premio del pubblico presente in sala.

Booktrailers
Confermato anche per quest'anno il concorso dedicato agli autori italiani di booktrailers, che potranno inviare i loro prodotti (realizzati tra il 2014 e il 2015 e di durata non superiore ai 10 minuti) entro il 3 febbraio 2015. Anche in questo caso la Direzione nominerà una giuria specializzata che sceglierà il miglior booktrailer tra quelli selezionati. Previsto sempre il premio del pubblico.

Webseries
Genere in costante crescita, le webseries trovano ancora una volta spazio a Cortinametraggio. Il concorso è aperto a tutte le produzioni italiane, di genere commedia, ma anche horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatico, che presentino comunque uno sguardo ironico. L'importante è che abbiano almeno tre episodi messi on-line dal 1 gennaio 2014 al 1 febbraio 2015, della durata massima di 10 minuti l'uno. Il termine di presentazione è sempre il 3 febbraio 2015.
Il comitato di selezione del Festival, presa visione delle webseries sottoposte alla sua attenzione e di quelle autonomamente reperite sul web aventi le suindicate caratteristiche, annuncerà cinque candidature in ciascuna delle seguenti categorie: migliore web series, miglior regia, miglior attore, migliore attrice e migliore sceneggiatura

Instagram
A Cortinametraggio il cinema si coniuga ancora una volta in chiave “social” e torna, forte del successo della passata edizione, la sezione aperta a tutti i video realizzati con account Instagram. I requisiti? Devono essere video a tema “Food & Cinema” della durata massima di 15 secondi, caricati a partire dal giorno 1 novembre fino al giorno 3 febbraio 2015, con tema. E ovviamente non si deve dimenticare l'identificazione con l'hashtag #Cortocortina15.La selezione dei video Instagram avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival, che poi nominerà una Giuria composta da esperti nel settore.

Associazione Cortinametraggio

Segreteria Organizzativa

Via Pozzo del Mare, 1

34121 Trieste

tel: 040 - 2464384 Fax: 040 - 2464383

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cortinametraggio.it

Presidente

Dott.ssa Maddalena Mayneri

 

 

REGOLAMENTO

 


Il Festival Cortinametraggio – è organizzato dall’Associazione Cortinametraggio, ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati.

2.DATA E DURATA

La 10^ edizione del Festival Cortinametraggio si terrà a Cortina dal 18 al 22 marzo 2015 (Le date possono subire eventuali modifiche).

 3.SEZIONI DEL FESTIVAL

Il Festival si suddivide in quattro sezioni:

    ▬ Sezione Corti Comedy e Dintorni

  ▬ Sezione Booktrailer

  ▬ Sezione WebSeries

  ▬ Sezione Instagram

4.SEZIONE CORTICOMEDY e DINTORNI

La sezione riguarda corti narrativi (fiction), di nazionalità italiana, di genere commedia nella più ampia accezione del termine, quindi sia corti classicamente di commedia sia opere anche di altri generi (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico) in cui traspaia comunque uno sguardo ironico sulla realtà ed i personaggi rappresentati, di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2013/2014. La selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare il materiale richiesto al punto 8. entro il giorno 3 febbraio 2015 (farà fede il timbro postale di spedizione).

In caso di selezione l’invio del supporto per la proiezione (DIGIBETA, DvCAM e file in HD) dovrà pervenire al Festival entro e non oltre il giorno 24 febbraio 2015.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone qualificate, scelte fra professionisti del mondo del cinema – registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori - per l’assegnazione del premio in denaro al miglior cortometraggio assoluto, altri premi alla miglior sceneggiatura, al miglior attore e alla miglior attrice e il premio del pubblico verrà assegnato in seguito alla votazione del pubblico presente in sala.

5.SEZIONE BOOKTRAILER

Sezione aperta a tutti i booktrailers di nazionalità italiana realizzati nel corso del 2014 e 2015 di durata non superiore ai 10 minuti. La selezione dei booktrailer avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere interessati a partecipare alla selezione dovranno inviare all’Associazione Cortinametraggio il materiale richiesto al punto 8. entro il giorno 3 febbraio 2015 (farà fede il timbro postale di spedizione).

In caso di selezione L’invio del supporto per la proiezione delle opere selezionate (DIGIBETA, DvCAM e file in HD) dovrà pervenire al Festival entro e non oltre il giorno 24 febbraio 2015, accompagnate dove possibile da una copia del libro.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone competenti nel settore per assegnare il Premio al miglior Booktrailer, inoltre una Giuria di spettatori assegnerà quello del Pubblico.

6.SEZIONE WEBSERIES

Sezione aperta a tutte le Webseries di nazionalità italiana, di genere commedia nella più ampia accezione del termine, quindi sia webseries classicamente di commedia, sia opere anche di altri generi (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico) in cui traspaia comunque uno sguardo ironico sulla realtà ed i personaggi rappresentati; che abbiano almeno tre episodi prodotti e messi on line dal 1 gennaio 2014 al 1 febbraio 2015, in cui ciascun episodio sia della durata massima di 10 minuti. La selezione delle Webseries avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere interessati a partecipare al concorso dovranno inviare l’URL o il link dove la webserie è fruibile, completi di entry form, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 3 febbraio 2015.

Il comitato di selezione del Festival, presa visione delle webseries sottoposte alla sua attenzione e di quelle autonomamente reperite sul web aventi le suindicate caratteristiche, annuncerà cinque candidature in ciascuna delle seguenti categorie:

MIGLIORE WEB SERIES

MIGLIOR REGIA

MIGLIOR ATTORE

MIGLIOR ATTRICE

MIGLIORE SCENEGGIATURA

La Direzione Artistica del Festival invierà una comunicazione ufficiale ai candidati finalisti i quali dovranno inviare entro il termine massimo di una settimana dalla data della comunicazione le prime tre puntate della webseries in formato H264.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone qualificate, scelte fra professionisti del mondo del cinema – registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori - per l’assegnazione del premio alla miglior webseries, inoltre verrà assegnato un premio da parte del Pubblico.

7.SEZIONE INSTAGRAM

Sezione aperta a tutti i video realizzati con account Instagram caricati a partire dal giorno 1 novembre fino al giorno 3 febbraio 2015.

I video di durata massima di 15 secondi, dovranno essere identificati dall’hashtag #Cortocortina15, con il tema Food & Cinema.

La selezione dei video Instagram avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere selezionate dovranno inviare all’Associazione Cortinametraggio il file originale per la proiezione in formato H264 (DIGIBETA, DvCAM e file in HD) completi di scheda di presentazione, entro il giorno 24 febbraio 2015 (farà fede il timbro postale di spedizione).

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da esperti nel settore.

8.MATERIALE RICHIESTO PER L’ISCRIZIONE SEZIONE CORTICOMEDY EE BOOKTRAILER

Tutti i cortometraggi ed i booktrailer inviati al festival devono essere corredati dal materiale seguente:

  1. oentry form debitamente compilata (pena l’esclusione dalle selezioni)
  2. o2 DVD cortometraggio, obooktrailer

Il materiale dovrà essere spedito a:

ASSOCIAZIONE CORTINAMETRAGGIO

Via  Pozzo del Mare 1

34121 Trieste – Italy

indicando sulla busta a quale sezione si vuole iscrivere la propria opera.

I DVD del film non saranno restituiti, ma entreranno a far parte dell’archivio del Festival che potrà farne uso per eventuali proiezioni gratuite all’interno di scuole, circoli, ecc..

Per altri tipi di proiezione sarà cura del Festival richiedere di volta in volta l’autorizzazione scritta.

 9.FILM SELEZIONATI – TUTTE LE CATEGORIE DI CONCORSO

I film selezionati dovranno mandare il materiale ad integrazione quando verranno contattati dalla Direzione del festival.

Le spese di spedizione delle copie per la proiezione sono a carico dei proponenti all’andata e a carico del Festival al ritorno. I film sono assicurati da eventuali danni per il periodo in cui le copie rimarranno a disposizione del Festival.

I film selezionati di tutte le sezioni di concorso verranno proiettati durante le giornate del Festival Cortinametraggio presso il Cinema Eden di Cortina D’Ampezzo.

  1. 10.PROIEZIONE FILM

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono a cura della Direzione del Festival, la quale pubblicherà un catalogo generale delle opere presentate.

Le opere selezionate saranno proiettate in formato compatibili come da regolamento.

11.PREMI

▬  SEZIONE CORTICOMEDY  E DINTORNI ▬

Premio al miglior corto assoluto (in denaro)

Premio del pubblico al miglior corto

Premio alla miglior sceneggiatura

▬  SEZIONE BOOKTRAILER

Premio per la miglior comunicazione del libro (in denaro)

Premio per la miglior qualità cinematografica (in denaro)

Premio del Pubblico al miglior Booktrailer

▬  SEZIONE WEBSERIES

Premio alla miglior Webserie

Premio alla miglior regia

Premio al miglior attore

Premio alla migliore attrice

Premio alla migliore sceneggiatura

▬  SEZIONE INSTAGRAM

Premio al miglior video

Premio del Pubblico al miglior video

La Direzione Organizzativa del Festival è libera di aggiungere o modificare i premi sopra elencati.

I vincitori si impegnano a menzionare l’attribuzione dei vari premi in ogni occasione e in tutte le forme di lancio pubblicitario.

I premi in denaro si intendono al lordo della ritenuta a titolo di imposta del 25% ai sensi dell’art. 30, 2° comma DPR 600/73.

12. NORME GENERALI

Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

I partecipanti al concorso autorizzano il Festival ad utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo per tutti gli usi connessi alla manifestazione. Le informazioni della scheda di partecipazione saranno rese pubbliche sul catalogo della manifestazione e sul sito internet del Festival.

La Direzione del Festival si prende l’impegno di contattare i selezionati per la partecipazione al concorso.

I film selezionati di tutte le sezioni di concorso verranno proiettati durante le giornate del Festival Cortinametraggio presso il Cinema Eden di Cortina D’Ampezzo.

 

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi