Torino. Summer School di alti studi: “Ripensare il Barocco” | 2-7 settembre

torino bando summer school 2019 fondazione 1563

Torino. Summer School di alti studi: “Ripensare il Barocco” | 2-7 settembre

Da Lunedì 2 a Sabato 7 Settembre 2019 si svolgerà la Summer School di alti studi “Ripensare il Barocco” organizzata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. È possibile candidarsi per partecipare gratuitamente all’evento fino al 31 Maggio su fondazione1563.it.

Le richieste sono aperte agli studiosi di ambito storico, storico-artistico, architettonico e letterario con meno di 40 anni e in possesso di Dottorato, specializzazione, master di secondo livello o iscrizione al secondo anno degli stessi corsi.

La Summer School riguarderà i momenti cruciali della produzione cultuale europea nell’arco cronologico dei secoli Seicento e Settecento, la riflessione critica sugli studi dedicati al Barocco e la sua periodizzazione.Sono previste lezioni frontali su questioni di metodologia della ricerca storica; dibattiti di contenuto multidisciplinare; focus formativi su digital humanities e digital tools; discussioni delle ricerche proposte dai partecipanti.

In calendario anche visite guidate a luoghi di interesse storico artistico a Torino e la presentazione della mostra Roma, Torino, Parigi 1680-1750 che aprirà alla Reggia di Venaria (TO) nella primavera 2020: un percorso espositivo che nasce dal progetto Antico e Moderno. Roma, Torino, Parigi 1680-1750 curato da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello e sviluppato dalla Fondazione 1563.

A conclusione dei corsi verrà rilasciato un certificato di partecipazione e gli esiti dei lavori potranno confluire in una successiva pubblicazione elettronica con ISBN.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi