icfilms logo115x60 coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 giardini magici2_115x60 KOLOSSAL

INVECCHIAMENTO ATTIVO: NUOVI VOLONTARI PER CORSI HUMANITER 2014/2015

CORSI HUMANITER 2014/2015, PER GIOVANI E MENO GIOVANI

Umaniter

Il Presidente della Società Umanitaria, Amos NanniniCercasi nuovi volontari per i corsi Humaniter 2014/2015. Per festeggiare i 20 anni della Fondazione Humaniter si sono riunite oltre 300 persone a Milano presso la Società Umanitaria il 21 maggio.  “Humaniter e' un mondo culturalmente vasto dove oltre ai corsi ci sono le visite guidate, i viaggi, il teatro, l’Opera, conferenze, presentazioni di libri. E’ una realtà di aggregazione sociale e di fermento culturale in cui si sta insieme per crescere”, dice l’avv. Milena Polidoro, Direttore Generale della Società Umanitaria,”Abbiamo  una mission laica e liberale che valorizza la creatività. Gli oltre 350 corsi annuali, sia diurni che serali, sono resi possibili  

DSCN5608 300x

grazie alla dedizione ed alla sollecitudine dei docenti volontari ai quali vanno il nostro apprezzamento e ringraziamento”.
Per festeggiare questo “compleanno” importante anche i giovani hanno aderito e presso l’Auditorium si potrà ammirare per un mese la mostra realizzata  dagli studenti dell’ITSOS Albe Steiner che, nato nel 1974 come Istituto Tecnico Sperimentale a Ordinamento Speciale, rappresenta un’esperienza di formazione tecnico professionale storica a Milano nell'ambito della comunicazione audiovisiva e multimediale. La mostra fotografica è stata coordinata  dall'insegnante Attianese che ne ha curato il progetto didattico e le fotografie  sono state realizzate da diversi studenti : Debora Cetrangolo, Gabriele Colaprico, Cinzia Costantino, Morgan Cuccato, Alessio Gatti, Camilla Gramegna, Monica Nasci, Greta Mangiagalli, Claudio Marcandalli, Elisa Marchetti, Marta Padula, Stefano Punturiero, Limbo Rassel, Marco Russo, Marco Tempesti, Fabrizia Vallonearanci. Il progetto della mostra fotografica ITSOS ha voluto dare rilievo alle persone che frequentano l’Humaniter che sono ritratte con pensieri scritti su lavagne che testimoniano il loro sentirsi parte di questa importante istituzione storica che ha sede sia a Milano, che a Napoli e Roma. Da 20 anni Humaniter organizza corsi per il tempo libero gestiti da volontari.  Il programma Humaniter ogni anno offre a giovani e meno giovani la possibilità di approfondire un certo tipo di studi, di soddisfare la loro curiosità in campi difformi da quelli loro usuali, o semplicemente di restare al passo dei tempi, attraverso un rapporto continuo con il mondo dell’arte, della cultura, dell’informazione. I corsi suddivisi in oltre dieci categorie tematiche si svolgono essenzialmente dal lunedì al venerdì, coprendo i più svariati argomenti dalla letteratura alla medicina, dall’arte al fai da te, dalla ginnastica al ballo, dalla filosofia al computer, dalle lingue alla storia, etc. Tutte le attività vengono supportate da strutture adeguate, aule spaziose, supporti multimediali, palestre. Con una particolarità, che rende Humaniter una realtà inedita. Se i corsi veri e propri si fermano entro la metà di giugno, le attività Humaniter non vanno mai in ferie, come testimoniano anche i ricchi programmi estivi con incontri, mostre, gite e spettacoli. Non solo corsi per il tempo libero, quindi: ma stimolo di cambiamento e risorsa di innovazione per una vita più degna (davvero humaniter).

I saggi finali dei corsi Humaniter proseguiranno aperti al pubblico sino al 21 giugno.  Si tratta di saggi vari dal ballo quale il tango argentino, a balli di gruppo (salsa, merengue, chachacha), a  danze tradizionali quali quelle  greche con abiti tradizionali,  al ballo liscio, e danze anche popolari di vari paesi del mondo (es. balli irlandesi e russi etc). I saggi di teatro comprendono sia il  dialettale, milanese, napoletano, che recitazioni di testi ex novo realizzati dai corsisti o recitazione di testi classici come  opere di De Filippo. Mentre i saggi di musica riguardano flauto, pianoforte e canto jazz. I saggi sono aperti al pubblico e ad entrata gratuita.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi