icfilms logo115x60 coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 giardini magici2_115x60 KOLOSSAL

CAMERA, UN PUNTO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER L’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

Thomas Dworzak Magnum Photos

Accanto all’offerta dedicata alle scuole e alle famiglie CAMERA propone un programma di workshop, seminari, master e speciali appuntamenti rivolti agli adulti, in collaborazione con importanti istituzioni del settore tra cui ICP - International Centre of Photography, Leica Akademie Italy e Magnum Photos.

CAMERA, inaugurato a ottobre 2015, mira a divenire un punto di riferimento nazionale e internazionale per la fotografia anche nell’ambito della didattica e della formazione, dotandosi di programmi innovativi e di grande attualità ma anche stringendo alleanze con le più prestigiose realtà del settore, come l’ICP di New York, Magnum Photos e la Leica Akademie Italy.

Accanto a un programma didattico per i più giovani, con laboratori rivolti alle scuole e alle famiglie, CAMERA propone un’offerta formativa d’eccellenza composta da workshop, seminari, master e appuntamenti rivolti a un pubblico adulto. L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di una capacità critica personale e autonoma nelle nuove generazioni e di mettere a disposizione degli adulti una serie di strumenti di alta specializzazione.

L’offerta formativa per adulti

I diversi appuntamenti rivolti agli adulti sono pensati per un pubblico di amatori e professionisti della fotografia, con un’offerta in grado di rispondere a differenti bisogni formativi. Per l’anno 2016 CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha messo a punto un’articolata proposta che comprende Workshop modulari, Workshop Magnum Photos, una Masterclass ICP, speciali appuntamenti di lettura portfolio per professionisti.

Il workshop modulare Il progetto fotografico, dedicato a chi ha un progetto in corso o intende avviarlo, si rivolge a coloro che desiderano migliorare la propria tecnica fotografica proponendo tre appuntamenti dedicati all’editing, allo sviluppo editoriale e alla stampa. Frequentabili consecutivamente o singolarmente, i moduli si terranno nei primi tre week-end di aprile 2016.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://camera.to/news/il-progetto-fotografico/.

I Workshop Magnum Photos, un’esclusiva CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e Leica Akademie Italy, sono mirati allo sviluppo del potenziale visivo e creativo dei partecipanti e offrono la possibilità di lavorare su progetti fotografici individuali, con l’accompagnamento di alcuni dei migliori professionisti del settore.

I cinque appuntamenti previsti tra giugno e novembre 2016 avranno come protagonistiThomas DworzakDavid Alan HarveyMark Power e Antoine D’Agata. Il primo workshop, dal titolo Reportage e Paraphernalia, si terrà sabato 23 e domenica 24 aprile 2016.

Per ulteriori informazioni: www.camera.to/didattica/thomas-dworzak-reportage-and-paraphernalia/.

Una grande opportunità a disposizione dei fotografi professionisti è rappresentata dallaMasterclass ICP, Il primo corso di alta formazione realizzata da CAMERA e Leica Akademie Italy in collaborazione con ICP - International Center of Photography di New York, dedicato alla costruzione della narrazione per immagini.

Il primo corso di alta formazione è Visual Storytelling in the Digital Age, che si terrà nel luglio 2016. La partecipazione al corso consentirà agli studenti l’ammissione diretta alOne-Year Certificate Program, il corso full-time in Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo di ICP - International Center of Photography. Il programma è realizzato con il supporto di Lavazza. Per informazioni e iscrizioni: www.akademie.leica-camera.it/icp-masterclass/ e www.camera.to/didattica/visual-storytelling-in-the-digital-age/.

Infine, CAMERA offre l’eccezionale opportunità ai professionisti di mostrare il proprio portfolio di lavori a una rosa di personalità del settore selezionata tra le migliori testate internazionali. Il primo appuntamento, dedicato al reportage e al fotogiornalismo, si terrà nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio 2016.

Per informazioni: www.camera.to.

La proposta per i più piccoli e la didattica per le scuole

Le attività didattiche pensate per i più giovani si rivolgono alle scuole e alle famiglie.

Per le scuole di ogni ordine e grado CAMERA mette a disposizione una serie di laboratori e percorsi collegati alle mostre in corso e studiati appositamente per le diverse fasce di età, cui si aggiungono laboratori permanenti dedicati al linguaggio fotografico.

Sono invece riservati ai bambini al di fuori dell’orario scolastico gli atelier L’Officina delle immagini, che forniscono ai bambini un’introduzione alla lettura delle immagini e alla tecnica fotografica.

Il Centro Italiano per la Fotografia è aperto per i laboratori didattici rivolti ai bambini dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Per prenotazioni: tel. 011 0881150 oppure  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Tutte le informazioni sulla programmazione di CAMERA sono disponibili, complete e aggiornate sul sito www.camera.to

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi