icfilms logo115x60 coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 giardini magici2_115x60 KOLOSSAL

Università Insubria: terza edizione del corso in diritto doganale e del commercio internazionale

università insubria

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como organizza la terza edizione del corso di perfezionamento in “Diritto doganale e del commercio internazionale” diretto dal professor Fabrizio Vismara.

Il corso si terrà dal 9 settembre al 16 dicembre, ogni venerdì dalle 14 alle 18 presso l’Università degli Studi dell’Insubria ed è prevista una collaborazione con l'Agenzia delle Dogane, Direzione Regionale, con l'Ufficio delle Dogane di Como, con il Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri doganali del Compartimento di Milano e con la CCIAA di Como.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza specialistica per gli operatori del settore mediante un approccio didattico legato all’apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale e delle attività connesse, orientato anche verso lo studio di casi pratici. Durante le lezioni si affronteranno temi legati alle operazioni di import/export e pianificazione doganale; alla gestione dei rapporti con l’Autorità doganale; alle operazioni doganali e intracomunitarie e agli obblighi IVA e di documenti e contratti del commercio internazionale.

A chi è rivolto

Destinatari del corso sono coloro che operano nell’ambito del commercio internazionale, che si occupano di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi a livello transnazionale, delle operazioni di import/export e delle connesse attività doganali, ma anche gli operatori iscritti all’albo degli spedizionieri doganali, gli avvocati e i praticanti avvocati, i commercialisti e i praticanti commercialisti, oltre che i lavoratori dipendenti del settore, privato o pubblico, che abbiano un diploma universitario di laurea quantomeno triennale in materie giuridiche.

I partecipanti devono essere in possesso di iscrizione all’Albo degli Spedizionieri doganali o di un’esperienza lavorativa nell’ambito dell’import/export, o essere iscritti all’Albo degli Avvocati o dei Commercialisti oppure essere in possesso di laurea di primo livello in materie giuridiche, o titolo equipollente per studenti stranieri. Sono ammessi anche i praticanti Avvocati e Commercialisti.

Come partecipare

La domanda di ammissione potrà essere presentata unicamente online al link http://w3.ateneo.uninsubria.it/gew/iscrizione.aspx?E=122&L=18 entro il primo settembre.

Saranno ammessi al massimo 45 partecipanti; 20 posti sono riservati al Consiglio compartimentale degli Spedizionieri doganali. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e le selezioni avverranno sulla base dei curricula e dei titoli presentati dai candidati.

La quota di iscrizione è di 600 euro.

Per informazioni

Prof. Fabrizio Vismara -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi