icfilms logo115x60 coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 giardini magici2_115x60 KOLOSSAL

FRIULI VENEZIA GIULIA. CORSO GRATUITO POST LAUREA PER GESTIRE LE CRISI AZIENDALI

 
 
Allo IAL di Pordenone
 
UN POST LAUREA PER GESTIRE LE CRISI AZIENDALI 
Su www.ialweb.it preiscrizioni e programma del corso
 

Lo IAL in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pordenone ha aperto le iscrizioni ad un post laurea funzionale alla crisi che stiamo attraversando, rivolto a disoccupati, occupati di tutte le imprese, dall’industria, al commercio, ai servizi, lavoratori in cassa integrazione o in mobilità con diploma di laurea, residenza o domicilio  in Friuli Venezia Giulia, di età massima 64 anni.

Il corso dal titolo emblematico, “Gestione del cash management in situazioni di crisi”, ha ottenuto i finanziamenti della Regione, Fondo sociale europeo, Ministero del Lavoro ed è, quindi, gratuito per i partecipanti.

La crisi regionale e locale non può prescindere da quella delle aree più rilevanti, come Stati Uniti ed Eurozona verso cui si esportano e importano beni. I dati confermano che ci sarà una ripresa, ma lenta e diversificata nei vari settori, un recupero del valore aggiunto per l’industria, una tenuta per i servizi e l’agricoltura, mentre la ripresa è prevista nel 2012 per le costruzioni. Dal 2008 le imprese sono sottoposte a tensioni finanziarie, è diventato difficile sfruttare i tradizionali canali di finanziamento per sostenere gli investimenti di beni durevoli. L’allungarsi dei tempi di pagamento, poi, ha comportato maggiori sfasamenti tra entrate e uscite. A risentirne maggiormente le imprese più piccole, contrattualmente più deboli.

Il percorso studiato dallo IAL intende diffondere la conoscenza degli strumenti di cash management, di finanza straordinaria e agevolata in situazioni di crisi.

I manager del territorio con un’esperienza inferiore ai 10-12 anni, soprattutto se nata e sviluppata solo in ambito locale, difficilmente si sono trovati a gestire aziende in forte sofferenza in un contesto di crisi globale, generalizzata, intersettoriale. Da qui il deficit di competenze specialistiche che il post laurea dello IAL intende colmare.

Informazioni e iscrizioni al post laurea su www.ialweb.it, oppure contattare Alessandra Grillo allo 0434505411, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UFFICIO STAMPA IAL Friuli-Venezia Giulia

 

24/01/2011

 
 
 
 
 
 
 
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi