icfilms logo115x60 coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 giardini magici2_115x60 KOLOSSAL

FRIULI VENEZIA GIULIA. CONSEGNATI GLI ATTESTATI DI QUALIFICA REGIONALE A 16 ITALO-COLOMBIANI DEL CORSO IAL


A 16 ITALO COLOMBIANI

Consegnati gli attestati di qualifica regionale

Presenti a Bogotà  il gotha della formazione, scuola, istituzioni, linee aeree, compagnie di viaggio

16 giovani italo-colombiani hanno superato l’esame del corso IAL “Tecnico superiore dell’organizzazione delle strutture ricettive e del marketing del turismo integrato” e in questi giorni a Bogotà hanno ricevuto gli attestati di Qualifica rilasciati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il percorso durato circa nove mesi è stato realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Trieste, l’Università di Trieste, l’ente Friuli nel mondo e il partner colombiano EurAmerica. Grande soddisfazione per i ragazzi che li attende un futuro pieno di aspettative, c’è già chi è sul punto di aprire un’attività imprenditoriale e chi ha il curriculum ad hoc per operare in un’agenzia viaggi. “Il nostro corso – ha spiegato Dino Del Savio, responsabile IAL dei progetti internazionali – è stata una sfida vinta, i ragazzi hanno rafforzato il personale progetto professionale e ora hanno in mano buone carte, nonostante il periodo di crisi, per realizzare il loro sogno lavorativo. Non pochi hanno optato per un’attività in proprio in ambito della ristorazione e del turismo”.

La consegna degli attestati è avvenuta in un clima festoso a cornice di un convegno a cui hanno partecipato gli attori del percorso formativo che hanno fatto una panoramica sulla situazione lavorativa in Colombia. Sono intervenuti oltre a Dino Del Savio, Pasquale Riccardi, responsabile del progetto formativo in Colombia, presidente di EurAmerica, Adele Citarella, rappresentante dell’ambasciata italiana a Bogotà, Luciano Paganelli della Camera di commercio italo-colombiana, Fernardo Vita, preside del Collegio “Leonardo Da Vinci”, la scuola italiana a Bogotà che per due mesi ha ospitato i corsisti IAL, dirigenti di importanti compagnie aeree come Air France, Air Canada, Lan Airlines, organizzazioni prestigiose come Anato-Satena, Visit Usa Colombia, catene alberghiere come Cotelco e diverse agenzie viaggio colombiane.

Gli studenti hanno ricordato con piacere i momenti più significativi del loro percorso, in particolare hanno voluto ringraziare pubblicamente l’ospitalità delle realtà alberghiere e turistiche italiane in cui hanno svolto il periodo di pratica.

 

UFFICIO STAMPA IAL Friuli-Venezia Giulia

Sara Carnelos – tel. 0434.505525 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariateresa Bazzaro – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

14/03/2011

 
 
 
 
 
 
 
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Corsi