IL NUOVO "IL", in edicola con Il Sole 24 Ore venerdì 20 novembre

htsit

 

 

 

 

 

Il magazine di idee e lifestyle del Sole 24 Ore

si arricchisce di nuovi contenuti culturali, sezioni e rubriche

e regala al lettore

quattro copertine diverse “Made in America”:

ritratti di Donald Trump, Hillary Clinton, Jennifer Lawrence, Taylor Swift

IL cover#IL76, che sarà in edicola con Il Sole 24 Ore da venerdì 20 novembre, contiene molte novità: nuove sezioni, nuovi contenuti culturali, nuovi layout grafici, nuovi font. Anche la qualità della carta e la grammatura della copertina sono nuove. Inoltre, questo numero sarà in edicola con quattro copertine diverse, tutte da collezionare.

La storia di copertina di questo mese è “Made in America”. L’America si può raccontare in mille modi. Per questo numero la redazione ha scelto dodici personaggi rilevanti e influenti negli Stati Uniti in questo preciso e delicato momento di fine 2015. Politici, attori, popstar, imprenditori, sportivi, intellettuali: dodici ritratti dei personaggi più emblematici degli Stati Uniti di oggi. Da Hillary Clinton a Donald Trump, da Jennifer Lawrence a Taylor Swift (i protagonisti delle quattro copertine). E ancora: Marco Rubio, Jeb Bush, Ta-Nehisi Coates, Elizabeth Holmes, Misty Copeland, Lucky Blue Smith, Richard Prince e un profilo del giovane running back Todd Gurley firmato dal premio Strega Edoardo Nesi. Copertina e illustrazioni sono di Andrea Ventura.

Chiude la storia di copertina a stelle e strisce “Americanistica”, una fotografia del melting pot più famoso della storia moderna attraverso infografiche che raccontano numeri, fatti e primati degli Stati Uniti.

Tra le novità di questo numero: EXTRA, sezione del giornale che raccoglie reportage, personaggi, racconti in prima persona non convenzionali. EXPLICIT, la nuova sezione culturale del giornale: nel doppio significato latino per “ultime parole” e inglese per “esplicito”, sarà la sezione di chiusura del magazine. Una sezione di polemiche culturali, saggi e recensioni affidate a scrittori affermati, come i premi Strega Alessandro Piperno ed Edoardo Nesi, e a giovani autori. In questo numero si riflette insieme all’autore Filippo Bologna in questo numero su come effettivamente uno scrittore di sinistra possa diventare di destra. A un certo punto della sua carriera il giovane intellettuale si trova a un bivio: impegno e povertà o sushi & Riesling? E poi focus su John Cheever e i suoi libri, che fanno riflettere, che sono vera letteratura, puro godimento; almeno secondo  il premio Strega Alessandro Piperno. Infine una riflessione tutta “sociale” e “social”: è vero infatti che non sappiamo dire «ho sbagliato»? Dai social media alla politica: è così difficile riconoscere di avere torto? I dubbi del premio Campiello Giorgio Fontana.

Si rinnova anche la sezione dedicata a moda e lifestyle: JOURNAL (Racconti di moda, cose, stili e tendenze) si impreziosisce di una nuova rubrica per il beauty maschile, e di una dedicata alle automobili, dal titolo “Auto-biografia della Nazione”. E ancora più spazio dedicato al mondo delle lancette, still life, accessori e focus sulle aziende.

Il nuovo numero di IL sarà in edicola con Il Sole 24 Ore da venerdì 20 novembre.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Edicola